Informazioni su alcune fonti.

Targa di John Ben Uzziah, Mishnah Sanhedrin Giudaica, la Targa di Gerusalemme e il libro chiamato il Pirke Rabbi Eleazar

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    עם ישראל חי

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    CITAZIONE (Chiamata @ 30/4/2012, 21:59) 
    Ok. Ma esaminiamo ad esempio le 2 storie di Abramo: Abramo si sposta da Ur a Canaan - Abramo si salva dal fuoco. La 1° ha una conferma storica, mentre la 2° sfrutta la prima affermazione per aggiungergli un valore (significato).

    Ho già risposto a questa domanda, è una questione linguistica. Abramo riceve l'ordine di recarsi in terra di Canaan quando era già in Charran, che motivo c'era di dire che fu tratto da Ur? Il testo, se voleva ricordare quell'avvenimento del semplice spostamento avrebbe detto che D-o lo ha fatto uscire da Charran e non da Ur. Il testo che leggeva l'autore del targum è quello ebraico e ha colto altri significati che non si possono cogliere da una semplice traduzione.

    CITAZIONE
    Sicuramente conferma e completa le Scritture ma, per quanto importante, resta un racconto allegorico scritto da uno scriba vissuto tra lo 0 e il 200 d.C. Da qui a dire che è parola di Dio, beh, c'è un salto notevole, non trovi? Poi magari tutto può essere.

    Chi stabilisce cosa è Parola di D-o e cosa non lo è?
    C'è una sostanziale differenza fra Cristianesimo protestante ed Ebraismo sulla definizione di "Parola di D-o", nell'Ebraismo ha un significato più ampio.
    Per l'Ebraismo c'è la Toràh Orale che fu data contemporaneamente alla Toràh scritta sul Sinai e molti scritti ebraici la contengono.

    CITAZIONE
    Ps. Sono interessato alla tua informazione
    CITAZIONE
    "Il corano evidentemente attinge dalla stessa tradizione, ma da un'altra fonte."

    Che fonte avevi in mente?

    Dicevo che evidentemente proviene da un'altra fonte diversa da quella dei Pirkè deRabi Eliezer, che come abbiamo detto non è una composizione ebraica autentica.

    Shalom

     
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    אריאל פינטור

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    Da qui a dire che è parola di Dio, beh, c'è un salto notevole, non trovi? Poi magari tutto può essere.

    Sarà molto raro che tu possa sentire un Ebreo usare l'espressione "Parola di D-O" perché è un concetto cristiano. Per gli Ebrei la Torah è innanzi tutto il Libro della storia del popolo d'Israel e la Torah orale ha lo stesso valore storicco della Torah scritta.
    So bene che gli studiosi occidentali rideranno di questa concezione, ma gli Ebrei sanno con quale accuratezza gli eventi erano tramandati di generazione in generazione, da maestro ad allievo e da padre a figlio. La Torah non è un Libro di religione o di catechismo, ma di Storia.
    Se si vuole mettere in dubbio la validità della tradizione orale confluita in parte nei Talmud, allora perché non mettere in dubbio anche la Torah stessa: non è lo scarto di pochi secoli a definirne la veridicità, ma la tradizione e la metodologia ebraica della tramandazione.
    Perché mai sarebbe storico il passaggio da Ur a canaan e non l'altro evento?
    E' solo perché l'atitudine fideistica a guardare il testo in un certo modo che rende vero il primo e falso il secondo, ma per gli Ebrei non è così, la fede in questo caso non c'entra.
     
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  3. Chiamata
     
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    CITAZIONE (Abramo @ 1/5/2012, 09:38) 
    Ho già risposto a questa domanda, è una questione linguistica. Abramo riceve l'ordine di recarsi in terra di Canaan quando era già in Charran, che motivo c'era di dire che fu tratto da Ur? Il testo, se voleva ricordare quell'avvenimento del semplice spostamento avrebbe detto che D-o lo ha fatto uscire da Charran e non da Ur. Il testo che leggeva l'autore del targum è quello ebraico e ha colto altri significati che non si possono cogliere da una semplice traduzione.

    Tutto chiaro. E per questo che scriviamo in un forum di consulenza ebraica :)

    CITAZIONE
    Chi stabilisce cosa è Parola di D-o e cosa non lo è?
    C'è una sostanziale differenza fra Cristianesimo protestante ed Ebraismo sulla definizione di "Parola di D-o", nell'Ebraismo ha un significato più ampio.
    Per l'Ebraismo c'è la Toràh Orale che fu data contemporaneamente alla Toràh scritta sul Sinai e molti scritti ebraici la contengono.

    Lo stabilisce la fede. Quindi tra lo 0 e il 200 d.C. era stata solo messa per iscritto? perchè in realtà c'erano tutte e 2.

    CITAZIONE (Negev @ 1/5/2012, 09:42) 
    Sarà molto raro che tu possa sentire un Ebreo usare l'espressione "Parola di D-O" perché è un concetto cristiano. Per gli Ebrei la Torah è innanzi tutto il Libro della storia del popolo d'Israel e la Torah orale ha lo stesso valore storicco della Torah scritta.
    So bene che gli studiosi occidentali rideranno di questa concezione, ma gli Ebrei sanno con quale accuratezza gli eventi erano tramandati di generazione in generazione, da maestro ad allievo e da padre a figlio. La Torah non è un Libro di religione o di catechismo, ma di Storia.
    Se si vuole mettere in dubbio la validità della tradizione orale confluita in parte nei Talmud, allora perché non mettere in dubbio anche la Torah stessa: non è lo scarto di pochi secoli a definirne la veridicità, ma la tradizione e la metodologia ebraica della tramandazione.
    Perché mai sarebbe storico il passaggio da Ur a canaan e non l'altro evento?
    E' solo perché l'atitudine fideistica a guardare il testo in un certo modo che rende vero il primo e falso il secondo, ma per gli Ebrei non è così, la fede in questo caso non c'entra.

    Ma infatti io sono dello stesso punto di vista. Per i Cristiani ci sono varie chiavi di lettura della Bibbia (3 se non vado errato). Io con "Parola di Dio" mi riferivo al dettato parola per parola di Dio a Maometto.
     
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    Nimrod, ho creato una discussione apposita sui nostri posts OT: Erez Raamses

    Shalom
     
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18 replies since 25/4/2012, 17:18   450 views
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