Demoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ome ha potuto un giudeo dire questo se gli angeli non esistono?

    Me lo chiedo anche io e non trovo risposta, soprattutto perchè lo stesso afferma di essere stato allievo di Gamliel, che era un grandissimo Rabbi

    CITAZIONE
    Non mi viene di facile comprensione perchè che bisogno aveva Dio di una specie di antifurto?

    Non per D-O ma per gli uomini che di certo non sono tutti santi. Questo concetto è soprattutto ai keruvim che erano posti sull'arca santa
     
    .
  2. kiarafree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 22/3/2012, 12:18) 
    Interessante il caso di Daniele, in quanto l' angelo citato non appartiene al Tanakh Ebraico , ma alle aggiunte in Greco

    Ho già chiesto ma riprovo, un antico testamento correttamente tradotto non esiste da nessuna parte? Forse chiedo molto, ma è indispensabile per conoscere le vere parole di Dio.


     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    ti ho risposto in forum biblico all'atto della tua presentazione
     
    .
  4. kiarafree
     
    .

    User deleted


    Marco 12 25 Infatti quando gli uomini risuscitano dai morti, né prendono né danno moglie, ma sono come angeli nel cielo. La parola originaria in greco è angelo?
    ----
    Mi sono ritornati in mente i cherubini
    1Re 6,23 Fece nel santuario due cherubini di legno d'olivo, dell'altezza di dieci cubiti ciascuno. 24 Le ali dei cherubini misuravano cinque cubiti ciascuna; tutto l'insieme faceva dieci cubiti, dalla punta di un'ala alla punta dell'altra. 25 Il secondo cherubino era anche di dieci cubiti; tutti e due i cherubini erano delle stesse dimensioni e della stessa forma. 26 L'altezza del primo cherubino era di dieci cubiti, e tale era l'altezza dell'altro. 27 Salomone pose i cherubini in mezzo alla casa, nell'interno. I cherubini avevano le ali spiegate, in modo che l'ala del primo toccava una delle pareti e l'ala del secondo toccava l'altra parete; le altre ali si toccavano l'una con l'altra con le punte, in mezzo alla casa. 28 Salomone ricoprì d'oro i cherubini.
    29 Fece ornare tutte le pareti della casa, tutto intorno, tanto all'interno quanto all'esterno, di sculture di cherubini, di palme e di fiori sbocciati. 30 Ricoprì d'oro il pavimento della casa, nella parte interna e in quella esterna.
    31 All'ingresso del santuario fece una porta a due battenti, di legno d'olivo; la sua inquadratura, con gli stipiti, occupava la quinta parte della parete. 32 I due battenti erano di legno d'olivo. Egli vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati, e li ricoprì d'oro, stendendo l'oro sui cherubini e sulle palme.



    Esodo 25:18
    Farai due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;
    19fa' un cherubino per una delle estremità e un cherubino per l'altra; farete in modo che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremità.
    20I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia rivolta l'uno verso l'altro; le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio

    Numeri 7:89E quando Mosè entrava nella tenda di convegno per parlare con il SIGNORE, udiva la voce che gli parlava dall'alto del propiziatorio che è sull'arca della testimonianza fra i due cherubini; e il SIGNORE gli parlava.

    1Samuele 4:4Il popolo quindi mandò gente a Silo, e di là fu portata l'arca del patto del SIGNORE degli eserciti, il quale sta fra i cherubini; e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, erano là, con l'arca del patto di Dio.


    Salmi 80
    Al direttore del coro.
    Sopra «i gigli della testimonianza».
    Salmo di Asaf.
    Porgi orecchio, o Pastore d'Israele,
    che guidi Giuseppe come un gregge;
    o tu che siedi sopra i cherubini,
    fa' risplendere la tua gloria!

    Ezechiele 10:12Tutto il corpo dei cherubini, i loro dorsi, le loro mani, le loro ali, come pure le ruote, le ruote di tutti e quattro, erano pieni d'occhi tutto attorno.


    Vorrei capire se vale la stessa spiegazione della Genesi oppure no? A diversi di questi versetti non si può adattare. Perchè Salomone costruì queste statue raffiguranti cherubini?
    Grazie

    Edited by kiarafree - 24/3/2012, 01:11
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    L'argomento dei keruvim è complesso. Preferisco che sia Abramo a spiegarlo, perché per comprenderlo occorre fare molti riferimenti alla tradizione orale
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 24/3/2012, 18:28) 
    L'argomento dei keruvim è complesso. Preferisco che sia Abramo a spiegarlo, perché per comprenderlo occorre fare molti riferimenti alla tradizione orale

    Mi accodo. Ci sono molte cose da dire sui keruvim , molte delle quali , veramente interessanti , di moderna concezione , a riguardo sul come e il perchè

    dei " dispositivi " prima citati da negev.

    Ma prima sentiamo cosa ci dice la tradizione e aspettiamo il nostro Net Rav Rashi :B):


    Intanto ESODO XXV , 18


    כְּרֻבִים



    וְעָשִׂיתָ שְׁנַיִם כְּרֻבִים, זָהָב; מִקְשָׁה תַּעֲשֶׂה אֹתָם, מִשְּׁנֵי קְצוֹת הַכַּפֹּרֶת




    zio ot :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    L'argomento è interessante. Quanto prima Abramo interverrà.
    Nella Ghemarà si parla dello stupore dei romani, allorché entrarono nel Tempio e videro i keruvim. Sembra che abbiano commentato su quanto fossero sofisticati quai sistemi prtettivi dei figli d'Israel.
     
    .
  8. guest81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 21/3/2012, 21:23)
    Infatti i demoni sono concetti cristiani, non ebraici. I vangeli non sono opere ebraiche.
    Il serpente, "nachash" in ebraico è solo un simbolo e rappresenta lo "yetzer harà", cioè la natura materiale dell'uomo che non è affatto deteriore e negativa, ma qualcosa di indispensabile per vivere, mangiare, procreare ecc. ma che deve essere regolata dall'"yetzer hatov", cioè la buona inclinazione: la morale, l'etica, il rispetto delle leggi, il senso del dovere.
    Nella genesi, la natura materiale, la curiosità, il senso di indipendenza e la voglia di scoprire, di sottrarsi alle regole, sono simboleggiate dal serpente. E' la natura umana di Eva che parla a se stessa e si chiede perché mai non debba cogliere dall'albero della conoscenza. Non dovrebbe farlo semplicemente perché lo ha detto D-O. unica limitazione in mondo ddi assoluta libertà e di assoluto benessere e felic ità. La natura umana però è posta di fronte alla scelta dell'ubbidienza o della libertà di sbagliare.
    L'uomo ha delle regole che a volte non comprende (o molto spesso). L'osservanza non sempre ha una motivazione logica. Lo ha stabilito D-O e dovrebbe bastare. allo stesso modo, per l'ebreo non vi è una logica sul perché non è permesso mangiare il maiale o i molluschi: è una legge della Torah e questo è sufficiente, senza cercare di capirne le motivazioni.
    Il serpente quindi non c'entra nulla con satana, anche perché "satan" in ebraico è sempre il contrappositore, sempre la cattiva inclinazione "yetzer harà" (indispensabile) e non è mai un essere siprituale, ma solo un concetto espresso da un termine che non indica mai una entità e che è sempre preceduto dall'articolo "ha", "hasatan", il satan" e mai inteso come Satana, nome proprio.
    Anche nel libro di Giobbe Il satan è sempre una voce umana, di un nemico umano, un accusatore umano. In un tribunale il satan è come la pubblica accusa, cui deve contrapporsi la difesa.
    I concetti demonologici e angelologici sono totalmente estranei all'ebraismo e provengono dalle correnti enochiche, presenti in quella regione intorno ai primi due secoli prima dell'era volgare e molti si ostinano a considerare ebraiche, ma che erano tutt'altro, probabilmente costituite da individui provenienti da altre regioni circostanti, da Babilonia e altro, con mitologie e concetti estranei. Non bisogna dimenticare che erano terra di grandi spostamenti e di trasmigrazioni.
    Prbabilmente Paolo fu influenzato da quelle culture e questo si sposa molto male con la sua autodefinizione ( o da parte di chi per lui redigeva), di essere Giudeo, della tribù di Biniamin e allievo di Gamliel (questi era una grande autorità rabbinica dell'epoca e se Paolo era suo allievo allora aveva davvero caqpito poco del suo insegnamento).

    Ps: conviene che affronti un argomento per volta



    Negev, se il serpente è solo un simbolo, perchè mai :
    "Poiché tu hai fatto questo,
    sii tu maledetto più di tutto il bestiame
    e più di tutte le bestie selvatiche;
    sul tuo ventre camminerai
    e polvere mangerai
    per tutti i giorni della tua vita.
    [15]Io porrò inimicizia tra te e la donna,
    tra la tua stripe
    e la sua stirpe:
    questa ti schiaccerà la testa
    e tu le insidierai il calcagno».
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Appunto, è un simbolo, come è simbolico tutto il passo.
    la discendenza della donna è l'umanità
    il serpente è lo yetzer harà, cioè la natura materiale che tende ad aggredire perennemente la morale, le leggi, l'etica
    L'umanità deve essere in grado di rispondere a questa inclinazione schiacciandola con il peso e la forza dello yetzer hatov, la buona inclinazione, che serve a regolare e modella re la natura primitiva.

    In questa descrizione puoi essere certo che il serpente non è satana, la donna non è la madonna e la discendenza è solo la discendenza di Evra, cioè noi.
    Nel testo ebraico, affiancato dalla tradizione orale non vi sono dubbi in merito.
    I dubi vengono a chi è abituato a sentirsi dire fin dalla nascita che il serpente è il diavolo vinto in eterno dalla madonna che ne schiaccia la testa
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barionu @ 25/3/2012, 00:19) 
    CITAZIONE (Negev @ 24/3/2012, 18:28) 
    L'argomento dei keruvim è complesso. Preferisco che sia Abramo a spiegarlo, perché per comprenderlo occorre fare molti riferimenti alla tradizione orale

    Mi accodo. Ci sono molte cose da dire sui keruvim , molte delle quali , veramente interessanti , di moderna concezione , a riguardo sul come e il perchè

    dei " dispositivi " prima citati da negev.

    Ma prima sentiamo cosa ci dice la tradizione e aspettiamo il nostro Net Rav Rashi :B):


    Intanto ESODO XXV , 18


    כְּרֻבִים



    וְעָשִׂיתָ שְׁנַיִם כְּרֻבִים, זָהָב; מִקְשָׁה תַּעֲשֶׂה אֹתָם, מִשְּׁנֵי קְצוֹת הַכַּפֹּרֶת




    zio ot :rolleyes:

    negev, ricorda la cosa ad Abramo , in molti sono interessati.


    diz giuntina pag 73

    un cosa strana , in Ebraico moderno keruv vale anche come : cavolo :blink:


    כְּרוּב

    nel Tanakh

    http://search.freefind.com/find.html?id=64...6%BC%D7%91&s=ft


    Alche la celebre uscita di zio ot : Ernesto ma che cavolo sono sti keruvim ???? robot showoff bounce scooter :lol:

    Edited by barionu - 10/4/2012, 20:01
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    no, cavolo è kruv, non keruv, altra radice
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 10/4/2012, 19:42) 
    no, cavolo è kruv, non keruv, altra radice

    Ho problemi di connessione Ernesto , infatti , ma mi cade il segnale volevo spiegare che ci troviamo di fronte al classico caso

    del scritto_letto diverso che tanto delizia noi poveri Talmid .


    .....ma quella del cavolo mi piace troppo ! :lol: :lol: :lol:

    la voglio segnalare a Biglino , ...forse dopo avremo ufo a foma di cavolo .... spacecraft




    zio ot :B):
     
    .
  13. guest81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 8/4/2012, 23:39)
    Appunto, è un simbolo, come è simbolico tutto il passo.
    la discendenza della donna è l'umanità
    il serpente è lo yetzer harà, cioè la natura materiale che tende ad aggredire perennemente la morale, le leggi, l'etica
    L'umanità deve essere in grado di rispondere a questa inclinazione schiacciandola con il peso e la forza dello yetzer hatov, la buona inclinazione, che serve a regolare e modella re la natura primitiva.

    In questa descrizione puoi essere certo che il serpente non è satana, la donna non è la madonna e la discendenza è solo la discendenza di Evra, cioè noi.
    Nel testo ebraico, affiancato dalla tradizione orale non vi sono dubbi in merito.
    I dubi vengono a chi è abituato a sentirsi dire fin dalla nascita che il serpente è il diavolo vinto in eterno dalla madonna che ne schiaccia la testa

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sì, ma qual è l'osservazione?
     
    .
  15. guest81
     
    .

    User deleted


    Grazie x la risposta; Riguardo alla "madonna" sono perfettamente d' accordo con te, riguardo al serpente, striscia per terra e da studi di esperti, non religiosi,documentati, pare che qualche migliaio di anni fa fosse dotato di zampe...per quanto riguarda la tradizione orale, di cui ho massimo rispetto, c' è da dire che anche la stessa potrebbe essere stata modificata nel tempo...credo che su diversi argomenti si possa vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, a seconda di ciò che si crede...
    Gli egiziani, chi veneravano? anche loro, senza l' aiuto di D-o, compivano prodigi...
     
    .
89 replies since 21/3/2012, 18:17   5765 views
  Share  
.