DANILO VALLA VS BIGLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    cit Nimrod

    CITAZIONE
    Barionu quando disquisisce che BE si può tradurre anche "con" affronta un falso problema.

    Dire falso problema non è corretto , rivediamo :



    be , in Ebraico ha sicuramente anche valore di : con .

    In particolare nelle forme deittiche

    http://it.wiktionary.org/wiki/deittico


    ad esempio : con ciò , in Ebraico è : bazot

    בָּזֹאת

    quindi, la presenza del semikut in forma deittica legittima correttamente Biglino a leggere il BE come un con , ma per essere un

    con dovrebbe ( teoricamente ) esserci il qammatz sotto la bet : ( ovvero una t sotto la lettera , vale per a piena, lunga, grande )

    בָּ

    mentre invece abbiamo lo shevà ( 2 puntini vericali , valgono per : mancanza )

    בְּ

    ma qui entriamo nel Pardes ( ho dato il link molte volte ) ovvero l' interpretazione del Tanakh .

    www.cabala.org/articoli/pardes.htm

    Infatti l' originale del Tanakh non era vocalizzato e i naqdanim ( i punteggiatori ) hanno scelto solo una delle possibili soluzioni.

    La possibilità che ci sia un con è concreta, dal punto di vista grammaticale d'origine .

    E quindi la tesi di Biglino è assolutamente congrua, per quanto riguarda il substrato semitico.

    Per l' uso deittico della particella be significante CON consiglio il MITTLER pag 100/110

    http://web.tiscali.it/grammatica/


    e il Deiana/Spreafico


    www.libreriauniversitaria.it/guida-...o/9788823780057


    Forse è più giusto dire che bisognerebbe capire chi sono i famosi Elohim che fanno da soggetto al sintagma :

    e qui si veda la magistrale lezione di Abramo :

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=12120034


    Ma ora intervengo per motivare il perchè ho deciso di assumare la difesa di Biglino , almeno qui e eclissif , visto

    che a ufoforum Biglino gode di immunita diplomatica .



    Ci sono molte persone che sono Credenti , e molte che non lo sono .

    Io analizzo e rapprento , nell' Avvocatura , il loro punto di vista .

    Persone, che solo a sentire la parola Bibbia, Vecchio Testamento mostravano una faccia con la barba più lunga della mia ( 23 cm ) ...

    e che ora guardano il Tanakh con improvviso interesse e desiderio di approfondimento .

    Questo è positivo , e merita un' attenzione correttiva che andremo a sviluppare nei prossimi anni .

    Tenendo conto di una cosa che ho già proclamato molte volte : è noto che il Popolo della Torah non fa proselitismo ,

    e quindi risulta perlomeno " ineducato " da parte di non Ebrei il volere arbitrare in casa d' altri .

    Ma il penisero di Biglino , in realtà , non è rivolto agli Ebrei, ma bensì ai non Ebrei , e quindi voglio analizzare come

    l' opera di Biglino possa essere recepita , e fecondata da un nuovo interesse per il Tanakh .

    Tante persone mi stanno scrivendo chiedendomi notizie su aspetti della Torah , parola che fino a pochi

    giorni prima interpretavano come un capo dei Sioux.

    Sono pensieri che voglio ascoltare e con cui interagire .


    Salvis Iuribus




    zio ot :B):

    Edited by barionu - 15/8/2012, 13:42
     
    .
331 replies since 9/3/2012, 13:50   36497 views
  Share  
.