Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro977
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abramo @ 22/10/2012, 12:15) 
    22 Potrà mangiare il pane del suo Dio, le cose sacrosante e le cose sante; 23 ma non potrà avvicinarsi al velo, né accostarsi all'altare, perché ha una deformità. Non dovrà profanare i miei luoghi santi, perché io sono il Signore che li santifico».

    Non voglio difendere nessuno ma sono abbastanza sicuro d'averglielo sentito dire in un altra conferenza, se non ricordo male, leggendo anche questo passo.

    E mi permetto di far notare che il succo del suo ragionamento comunque non cambierebbe:
    D-o non toglie "il pane dalla bocca" alla discendenza di Aronne anche quando qualcuno presentasse una qualche deformità, ma chiunque avesse un difetto non può avvicinarsi ai luoghi santi perché li profanerebbe con la propria presenza.
    Questo almeno è quel che si legge nella traduzione, bisogna dargliene atto.

    E non si fa riferimento soltanto a difetti invalidanti al lavoro come l'esser cieco o zoppo ma anche per esempio a un viso deforme, che di per se non mi pare così invalidante, o a l'essere eunuco (o, come dice Biglino, avere i testicoli difettosi) che può essere una scocciatura, lo ammetto, ma uno può continuare a lavorare credo.

    Insomma, senz'altro vi si può leggere un messaggio d'amore, non lo metto in dubbio,
    ma non è che c'è scritto proprio: ..e chi non può lavorare stia a casa e si riguardi, e gli altri pensino a lui e al suo sostentamento..

    Almeno nella traduzione..

    Per il resto, trovo spesso e volentieri parziali le citazioni di Biglino (almeno quelle poche che posso capire) e la cosa non mi sembra intellettualmente molto corretta. Come nelle ultime conferenze quando cita voi nel discorso sul termine Elohim e riporta solo le parti che gli fanno comodo. Non corretto. Non corretto.


    A.
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116802 views
  Share  
.