Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pier Tulip @ 12/11/2011, 20:31) 
    Negev rimani con noi perchè abbiamo ancora bisogno del tuo aiuto.

    Per continuare il discorso delle ere astronomiche, devo precisare che la classificazione che ho presentato è solo schematica.
    Molte date non si conoscono, così si suppone che Mosè sia vissuto fra il 1200 e il 1500 a.C. quando cioè l'era dell'Ariete era già cominciata ma nel Deuteronomio Mosè viene appellato toro e il figlio primogenito "d'aspetto maestoso e le sue corna sono di bùfalo".
    Inoltre non si sa fino a quando gli ebrei hanno usato effigi di tori nei loro culti ma riferimenti dei libri dei Re fanno supporre che questa usanza esistesse fino al 600 a.C.
    Sempreché gli amici ebraici non spieghino in altro modo questi riferimenti al toro, devo pensare che essi si riferiscano all'era astronomica e Mosè dalla cornuta facies del toro sia passato alla cornuta facies dell'ariete, distruggendo il simulacro del bue Api e introducendo il sacrificio dell'agnello.

    Non temere, non mi muovo.
    Dove lo hai letto nel deuteronomio? io non lo ricordo.
    Il problema della cornuta facies è una cantonata di Girolamo. Se non sbaglio lo avevo scritto.
    Il termine corna "karnaim" ha la stessa radice di keren "raggi del sole. Ma in quel caso l'aggeggito, "corneificato" è spiegato dai saggi del Talmud, con la disidratazione di 40 giorni di permanenza al caldo e al sole del Sinai. Tant'è che la Torah dice che in presenza del poplo Moshè copriva il suo volto, tanto era spaventoso a vedersi e opoi ritirava il panno quando era in presenza di D-O
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116803 views
  Share  
.