Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Ciao Hannah mi fa piacere che le mie idee trovino riscontro, anche se parziale e dettato da tutt'altre motivazioni, in un beatificando dottore della Chiesa.

    CITAZIONE
    Non ho capito il discorso della permutazione 1260-2610.

    No, niente di particolare, notavo che, per puro caso, le due date sono formate dagli stessi numeri.

    CITAZIONE
    Ma qualcuno non dice che l'età dell'acquario inizia nel 2012

    No il 2012 non c'entra con le ere, deriva da una presunta predizione maya forse basata sull'allineamento dei pianeti, ma non ho investigato. Se questo allineamento è vero, ma ho dei dubbi, allora non credo proprio che sia una predizione così antica.
    Wiki dice che è una invenzione della New Age in base al fatto che nel 2012 finirebbe un ciclo del calendario maya.
    L'era dei Pesci termina nel 2610, più o meno perchè non c'è un confine preciso fra le costellazioni.
    Ogni era ha una durata diversa a causa delle dimensioni delle costellazioni.
    Riporto dal mio libro visto che non è uno dei risultati qualificanti del mio lavoro, ma un semplice inciso, riportato, anche se a volte con leggere variazioni, anche da altri autori:

    CITAZIONE
    ERA DEL LEONE 10000 – 8000 a.C.
    ERA DEL CANCRO 8000 – 5800 a.C.
    Preistoria.
    Nascita dei primi Dei. La Dea Madre.

    ERA DEI GEMELLI 5800 – 4540 a.C.
    Adamo - Il peccato originale.
    Età della comunicazione e del commercio.

    ERA DEL TORO dal 4540 a.C. al 1870 a.C.
    Noè - La salvezza dal diluvio.
    Età del bronzo.
    Dal 3500 Inizio della storia umana con l'invenzione della scrittura.

    ERA DELL'ARIETE dal 1870 a.C. al 70 a.C.
    Mosè - La salvezza dalla schiavitù dell'Egitto.
    Età del ferro.
    Il mito del vello d'oro.
    Non potrò mai dimenticare la scena del ritorno di Mosè dal roveto ardente nel film I dieci comandamenti di Cecil B. DeMille e la delusione che mi prese insieme all'ira di Mosè nel vedere che il popolo ebreo era ritornato all'adorazione del bue Api (Toro) mentre invece occorreva da quel giorno adorare l’Ariete. Fu infatti Mosè ad introdurre il sacrificio dell’agnello all’equinozio di primavera e per conservare la consuetudine con la festività egiziana si celebrò nel giorno di luna piena successivo.

    ERA DEI PESCI 70 a.C. al 2610 d.C.
    Gesù - La salvezza dell'anima.
    L’ultimo traghettatore che libera l'uomo dal peccato e gli apre le porte del Regno dei Cieli. Gesù è stato rappresentato spesso col simbolo del Pesce che rappresenta la nuova Era anche se i cristiani preferiscono far derivare questo simbolo da ichthýs che è l'acronimo di Iēsoùs Christòs Theoù Yiòs Sōtèr, Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. Il simbolo di Gesù rimane comunque I Pesci che non poteva essere utilizzato per rappresentare il sacrificio.

    Sia Mosè che Gesù sono presentati come un ariete: Mosè, come Mitra, rappresenta l’inizio della nuova era mentre Gesù rappresenta la fine di essa e viene sacrificato (Agnus Dei, agnello sacrificale).


    Pier Tulip, KRST, Pagg. 120-121

    Come vedi l'Età del Padre deve essere divisa in tre parti, Adamo-Gemelli, Noè-Toro e Mosè-Ariete.

    CITAZIONE
    E poi secondo te il fenomeno delle cosiddette apparizioni mariane (su queste sono molto scettica) può essere in qualche modo legato alle cosiddette profezie dello Spirito Santo o è la riproposizione di un archetipo più antico?

    Le apparizioni mariane possono essere semplicemente bugie o suggestioni dettate da una attesa apocalittica inculcata in poveri pastorelli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, o generate per emulazione a fini solamente economici.
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116740 views
  Share  
.