Io e Dio'' di vito Mancuso

si parla della trinità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Mi si permetta di ritornare alla Trinità da cui siamo partiti, anche perchè devo una risposta a paola che non è più intervenuta.

    CITAZIONE
    Negev ha scritto:
    Ciò che coloro che scrivono fiumi di parole su "Figlio di D-O" non sanno o non vogliono sapere, è che ogni qualvolta in ebraico si parla di "Ben Elohim" o, al plurale "B'nè Elohim", figlio di D-o o figli di D-O, ci si riferisce all'uomo, a qualsiasi essere umano.

    Non lo sapevo e accetto pienamente questa spiegazione perchè mi viene fornita da un esperto ebraico.

    Devo però dire che nei vangeli questa espressione non sempre è intesa in questo modo. Gesù è veramente il figlio di D-o. A parte l'espressione "il Padre mio che è nei cieli" che può rientrare nella spiegazione di Negev, Giovanni fa dire esplicitamente a Gesù "Io e il Padre siamo una cosa sola".
    Lo Spirito Santo viene citato più volte ad indicare uno stato "pieno di Spirito Santo" o un'azione per cui si deve intendere che lo spirito santo non è altro che l'intervendo del Padre nel mondo materiale e in particolare per tramite suo viene generato Gesù-uomo nel seno della vergine Maria.

    Ma vediamo un'altra interpretazione.

    Riporta wiki che "il Figlio è generato dal Padre prima di tutti i secoli, fatto uomo nella persona di Gesù Cristo nel seno della Vergine Maria"

    Cioè Gesù non è stato generato al momento dell'incarnazione ma esiste da sempre insieme al padre e allo spirito santo.

    E' esattamente ciò che gli egizi dicevano di Horus.
    Horus viene generato dalla Vergine-Iside nello stesso momento in cui vengono generati Iside stessa e Osiride (il padre). Infatti Iside e Osiride sono sposi e fratelli.

    Si vede bene che esiste una corrispondenza fra Iside e Maria fecondata per azione dello Spirito Santo.
    Poichè il cristianesimo non poteva introdurre una dea, in quanto derivante da una religione monoteista, ha inventato lo Spirito Santo.

     
    .
46 replies since 18/9/2011, 12:21   1211 views
  Share  
.