IL NOME EBRAICO DI GESU'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sky@line
     
    .

    User deleted


    C'è però effettivamente qualche possibilità, seppure debole, che il nome Yeshu originariamente non avesse alcuna connotazione spregiativa. A parte l'argomentazione secondo cui la stessa traduzione greca riporta IHSOUS e non IHSOUAS, ci sarebbe almeno una attestazione epigrafica su un ossario del tempo:
    www.uhl.ac/en/resources/blog/another-informal-name-jesus/

    Va detto però, con riferimento all'ossario CJO 9, che l'iscrizione in cui compare Yeshu si trova al limite del bordo dell'ossario, e in realtà l'assenza della ain potrebbe banalmente attribuirsi alla mancanza di spazio che ha colto il frettoloso e inesperto autore.

    Ci sarebbe poi un'altra "iscrizione" dell'epoca, ancora più incerta ma assai più suggestiva, dove secondo il celebre archeologo Bargil Pixner si leggerebbe Yeshu, e il riferimento sarebbe nientedimeno che proprio al Gesù cristiano.
    Si tratta del famoso rotolo di rame purissimo rinvenuto a Qumran (3Q15), il cui tipo di scrittura farebbe pensare ad un manufatto più recente rispetto agli altri, databile probabilmente a dopo la guerra del 70 .
    Com'è noto sono stati in molti a cimentarsi con l'interpretazione del rotolo che indicherebbe 64 nascondigli di un immenso tesoro, forse quello del tempio messo frettolosamente al riparo in occasione della guerra contro i romani.

    Il settimo luogo indicato nel rotolo farebbe riferimento alla grotta sottostante una dimora incerta (di un vecchio maestro, di un lavatore). Pixner invece vi legge la "casa di Yeshu" collegando il luogo all'edificio dell'ultima cena descritto nei vangeli e per antichissima tradizione corrispondente all'attuale cenacolo a Gerusalemme, oggi poco fuori le mura ma all'epoca giacente in quello che si ritiene fosse il quartiere esseno della città. Per un riassunto di questa ipotesi:
    http://books.google.it/books?id=bvhA6IE4Vq...epage&q&f=false

    per chi fosse in grado di cimentarsi con la lettura del rotolo di seguito il dettaglio relativo al luogo dove secondo Pixner si leggerebbe Yeshu:

    jpg

    in rete non ho trovato di meglio, visualizzando però l'immagine in negativo mi sembra che i caratteri siano più definiti.

    -
     
    .
51 replies since 11/3/2011, 18:46   13921 views
  Share  
.