IL NOME EBRAICO DI GESU'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Saulnier @ 11/3/2011, 21:35) 
    CITAZIONE
    σώσει : sta per salverà , ma non è ben chiaro il collegamento con il nome proprio di Gesù, : è Yehoshùa / D-o salva, o Salvezza Yeshuàh ?
    .

    Vedi Bernard Dubourg, l'invention de Jesus.
    Il redattore originario, ha costruito la frase giocando sull’etimologia di Yeshua (ישוע), il Salvatore, da cui il riferimento alla salvezza del popolo dai suoi peccati.
    Per adempiere la profezia di Isaia (VII,14) che rivela che la giovane donna (העלמה) partorirà un figlio e il suo nome sarà Emanuele, la vergine evangelica dovrà chiamare suo figlio…Gesù!!

    Non ha senso nella koiné.

    Ma un senso potrebbo averlo in lingua ebraica, che si presta a multiple letture dove le iniziali di ‘partorire’ (ילדת) ‘suo nome’ (שמו) e ‘Emanuele’ (עמנו) della profezia di Isaia formano in acrostico (kabbala notarica per iniziale) la parola Yesha ישע (Salvezza) radice di Yeshua (ישוע).
    .

    Ci sono stati alcuni padri della chiesa, tra cui lo stesso Eusebio e Cirillo di Gerusalemme, i quali hanno ammesso ciò che è facilmente intuibile, vale a dire che il pseudo nome IESOUS (Iasous in greco attico) altro non fu che un attributo significante 'guaritore'. (sicuramente nell'antichità fu un attributo per eccellenza del dio Asclepio, il guaritore per antonomasia, il quale, come il 'padre' Apollo, fu appellato anche SOTER).

    Da ciò si evince facilmente che la presunta derivazione di IESOUS (termine di squisita matrice greca, da cui, molto probabilmente, derivò anche il termine 'esseno', cioè guaritore: Iesoun -> Iesen -> Iessen) dall'ebraico YEHOSHUAH (Dio salva o Dio è la salvezza, o, ancora più probabile, 'YEHOWAH e YAH salvano') è una delle infinite 'pie' menzogne di cui è costellata l'intera letteratura neotestamentaria. Ciò è palesemente dimostrato dal fatto che Girolamo, per la sua Vulgata, traslitterò l'ebraico Yehoshuah (Ieosua) con IOSUE' e NON con Iesous!

    Quasi sicuramente, se non sicuramente, il VERO nome anagrafico di Gesù fu YESHAY, traslitterato con IESSE, il mitico padre del re David. Probabilmente fu un tale aspetto che fece venire l'idea, a qualche brillante 'padre' del team che diede vita al culto catto-cristiano, di inventarsi per Gesù una discendenza 'davidica', obnubilando così anche altri aspetti 'imbarazzanti'...

    Il nome Yeshay (Iesse) compare nel famoso 'Rotolo di Safed', in cui è narrata un versione romanzata della storia di STADEA (la Stada citata nel Talmud, vale a dire Maria Vergine) e dei suoi due gemelli Yeshay e Yehuda (Gesù/Iesse e Giuda Tomaso). Inoltre abbiamo la citazione di Epifanio, il quale affermò che i primi 'cristiani' erano chiamati IESSEI! (da dove, se non da Iesse?..)

    Infine, Ippolito, citando l'eresiarca Marco (al secolo Giovanni Marco, secondogenito di Gesù), fondatore della setta dei 'Marcosiani', disse che tale Marco affermava di conoscere il vero nome di Gesù (per forza, era il figlio!). Anche da ciò si intuisce che Iesous non fu il vero nome del Nazareno...


    Saluti

    Veritas

    .

     
    .
51 replies since 11/3/2011, 18:46   13921 views
  Share  
.