Un'usanza pasquale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    I vangeli non sono libri di storia,nella migliore delle ipotesi esprimono la fede e gli interessi dei loro redattori.Molte delle cose in essi contenute si possono serenamente considerare leggende!
    Torniamo al tema
    Il processo davanti al sinedrio raccontato dai sinottici:
    ……se ammettiamo che in Egesippo ,nei Riconoscimenti Pseudo Clementini,e nei brani delle perdute Anabathmoi Jacobou tramandateci da Epifanio,ci sia un fondo di di storicita’ e non puo’ che essere che cosi’,allora dobbiamo accettare che le testimonianze riguardanti Giacomo ,la sua caduta,la proclamazione della venuta del figlio dell’uomo sulle nubi del cielo,l’accusa di bestemmia,la condanna a morte,e pari pari cio’che verrà attribuito a Gesu’ nei vangeli.Pertanto,le tradizioni che vedono come protagonista Giacomo sarebbero state note e inserite ,una volta rimaneggiate, nel Nuovo Testamento. .(Robert Eisemman :Giacomo il fratello di Gesù ediz Piemme’)
    E facile concludere che gli episodi del processo di Gesu’ trattati dai sinottici sono emerite invenzioni ovvero scopiazzature !!
    L’unico vero processo dunque fu quello davanti a Pilato raccontatoci da Giovanni.
    Nel vangelo di Giovanni ,ovvero nell’abitazioni private di Anna e Caifa nessuno chiese a Gesu’ se fosse il messia,nessuno accusò Gesù’ di bestemmia,nessuno si straccio le vesti! Non vi fu alcun processo ,nessuna condanna.
    L’interesse di Anna era quello di capire le vere intenzioni di Gesu,le sue idee politiche,la sua determinazione.
    Non voglio in nessun modo ritornare sull’argomento del Gesu insurrezionalista pretendente al trono di Israele,ma che l’attivita di Gesu’ fu quasi nella totalità di natura politica non vi sono dubbi
    Conoscerete la verità,dice Gesù’,e la verità vi farà liberi.
    Questa e’ POLITICA !
    Le minacce a chi si trovi in una posizione di privilegio(beatitudini):E’ politica.
    Le minacce ai corrotti ,l’esaltazione della giustizia e’ politica,
    Il regno di dio ovvero di Israele ai poveri ,e’ politica.
    Politica che va perseguita con ogni mezzo e fino alle estreme conseguenze.
    Questo e’ quello che capisce Anna e spedisce Gesu’ da Caifa perche lo conduca da Pilato.
    Pilato provvedera’ a farlo crocifiggere indicando sul titulus le motivazioni che tutti conosciamo.
    …Quale accusa portate contro quest’uomo?.....io non trovo in lui nessun capo d’accusa….prendetelo voi e crocifiggetelo….Frasi messe in bocca a Pilato ,ma sono solo leggende.
    Io no so,se gli ebrei al tempo dell’occupazione romana avessero o no,il potere di condannare a morte,ma l’episodio riguardante la lapidazione di Stefano ancora nessuno me lo ha saputo spiegare!
    Relativamente all’episodio riguardante l’adultera qualcuno potra’ dire essersi trattato di un tentativo di linciaggio,in verita’ rileggendo il passo non si direbbe proprio,ma ad ogni modo e’ pacifico che all’occorrenza le leggi di Mose’ venivano applicare,divieti o meno!
    Per Gesu’ cio non fu possibile,era troppo forte,troppo difeso:i suoi nazareni avevano sicuramente invaso Gerusalemme,questo Caifa lo sapeva,l’imbeccata ai romani ne permise l’arresto sul getsemani e la rivolta fu scongiurata.
    L’arresto sig Poly avvenne con 500 soldati romani comandati da un ufficiale romano ,che a te piaccia o meno,e su ordine di Pilato!Sei oramai rimasto solo a non crederci a non comprenderlo,ma come si dice dalle mie parti:la zucca si cuoce con la stessa sua acqua.

     
    .
188 replies since 27/11/2010, 16:36   5881 views
  Share  
.