L' EBRAICO NELLE OPERE DI LOVECRAFT

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  1. elisabeth rossi
     
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    Secondo la mistica ebraica il METRATON (ebraico מטטרון o מיטטרון ) é l'angelo o messaggero di YHWH

    Nella Bibbia viene definito messaggero ma in un modo molto speciale rispetto agli altri in quanto parla sempre in prima persona ed é identificato come Dio stesso...ed é presente nella Merkavah...Nei testi di Qabbalah ebraica sono molti i cenni ad essa: le Chayyot vengono descritte assieme all'angelo Metatron....
    Dell'angelo Metatron della Merkavah è scritto: "Il Mio Nome è in lui"

    http://it.wikipedia.org/wiki/Metatron

    Infatti nel 3d sul vangelo ebraico , mi riferivo proprio alla mistica ebraica ,dalla quale secondo me Boyarin ha attinto le informazioni per creare le sue tesi....( cosa che io non condivido visto che il cristiano si affida solo alla Bibbia e non ad altre fonti ...Gesù disse che e uniche scritture che testimoniavano di lui erano negli scritti di Mosé,nei salmi e nei profeti)....
    Per il cristianesimo l'angelo di YHWH é una cristofania prima della sua incarnazione...
    Come per esempio il LOGOS del Vangelo di Giovanni non fa riferimento al logos della filosofia greca , ma al termine "memra" che vuol dire PAROLA allo stesso modo di LOGOS in greco...
    www.jewishencyclopedia.com/articles/10618-memra

    "E’ significativo che le parafrasi giudaiche descrivono YHWH, quando si rivela, per
    mezzo del termine "Memra", che è corrispondente al greco Logos, Parola. Essi
    parafrasavano Genesi 3:8 : "Essi udirono la Parola camminare nel giardino". Questi
    commenti giudaici ascrivono la creazione del mondo alla Parola, era la Parola che aveva
    comunicato coi patriarchi, secondo loro "la Parola" aveva liberato Israele dall'Egitto; la
    Parola li aveva condotti nella terra promessa. Tutta la relazione del Signore con Israele è
    spiegata da loro come se fosse avvenuta attraverso la Parola. Arno C. Gaebelein,
    Concise Commentary On The Whole Bible.
    Quindi l'angelo di YHWH é anche la Parola di Dio secondo queste parafrasi giudaiche ....
    Pincas Lapide (studioso ebreo) dice :“I mistici della Cabala scoprirono tracce di una triade già nella prima pagina della
    Bibbia: << In principio Dio creò il cielo e la terra, e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque.
    Dio disse: ‘Sia la luce!’. E la luce fu >>.
    Qui i mistici, anche se non l’ebraismo normativo, affermano: ci troviamo di fronte a
    Tre, Dio stesso, il suo Spirito e il suo Detto, in ebraico DAVAR, e poi in aramaico MEMRA, i
    due antenati del futuro Logos greco, concepiti come prima rivelazione dell’unico Dio”
    Proseguendo il suo discorso, parlando di Isaia 6:3, “Santo, santo, santo è il Signore
    degli eserciti”, aggiunge: “Nessuna meraviglia quindi se questa triplicazione così frequente
    della santità di Dio ha condotto a tutta una serie di speculazioni quasi-trinitarie in gruppi
    marginali dell’ebraismo …"
    Fonte : “Monoteismo ebraico – dottrina trinitaria cristiana” Libro che raccoglie una sorta di dialogo fra
    Pincas Lapide (studioso ebreo) e Jurgen Moltmann (teologo cristiano) edito da Queriniana.

    Edited by elisabeth rossi - 6/2/2013, 11:11
     
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91 replies since 5/11/2010, 01:10   7251 views
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