L' EBRAICO NELLE OPERE DI LOVECRAFT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    E' un' indagine lunga e molto complessa . Anche se passa del tempo non preoccupatevi ,

    ci sto sempre lavorando .






    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



    Infatti , nel caso di Charles Dexter Ward


    www.scribd.com/doc/9634962/15/Storia-del-Necronomicon




    Lovecratf cita il METATARON


    PER ADONAI ELOIM, ADONAI JEHOVA, ADONAI SABAOTH, METRATON.


    Per Adonai Eloim, Adonai Jehova,Adonai Sabaoth, Metraton On Agla Mathon,

    verbum pythonicum, mysterium salamandrae,conventus sylvorum, antra gnomorum,

    daemonia Coeli Dio, Almonsin, Gibor, Jehosua,Evam, Zariatnatmik, veni, veni, veni.




    מְטַטַרוֹן


    http://it.wikipedia.org/wiki/Metatron



    Assente nel Tanakh.

    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0.htm



    uno studio dal net

    www.carmillaonline.com/archives/2007/05/002254print.html


    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



    In molti si meravigliano dell' errore di Lovecraft . Metraton invece di Metataron-Metatron.

    Le solite accuse di dilettantismo fatte da pseudo accademici che in realtà sono ignoranti

    nel senso letterale del termine ...

    e che non capiscono un c ....


    Per un Qabbalista il Metatron ha lo stesso valore del tetragramma biblico

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tetragramma_biblico

    ovvero, una volta scritto NON SI PUO' PIU' CANCELLARE .

    Vedi

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ghenizah

    http://it.wikipedia.org/wiki/Nomi_di_Dio_nella_Bibbia


    Infatti , quando ho consultato i miei Ravym ( Maestri ) sul Metatron ,

    quando lo scrivevano sulla lavagna , evitavano accuratamente di scriverlo completo .

    E così il Qabbalista Lovecraft , ha trovato un modo ingegnoso di tramandare il messaggio .




    Seguitemi con mooooooolta pazienza,

    sono sicuro di essere sulla pista giusta.




    zio ot :B):


    SUL METATRON


    NOTE PROPOSTE DAL NICK ELIZABETH ROSSI A CONSULENZA EBRAICA .

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=64597199&st=90


    " I Dieci Comandamenti non sono stati dati a Israele nella semplice forma scritta. E' l'inviato che li diede loro… egli è l'inviato della redenzione, ed è lui di cui è scritto 'e l'inviato di Dio partì' Questo inviato è Dio, ed è Lui che annuncia i comandamenti a Israele, come è scritto: "e Dio disse tutte queste cose." (Rabbi Meir Bei Gabai, sefer Avodat Kodesh)

    'E l'inviato di Dio partì' questo messaggero è nella casa del giudizio del Santissimo, benedetto sia il suo nome… questo messaggero è la Shekhinah ed è chiamato ‘l'inviato principe del mondo’ perché è lui che guida il mondo. (Rabbi Menahem di Rekanati, "BiShlach" porzione, Es 14,19)

    Ecco io manderò un mio messaggero, a preparare la via davanti a me e subito entrerà nel suo Tempio, il messaggero dell'alleanza, che voi sospirate… (Ml 3,1)

    Il Signore, Egli è il Messia-Re, e Egli è il messaggero dell'Alleanza. (Rabbi David Kimchi su Ml 3,1)

    Il pilastro di mezzo è 'Metatron.' (Zohar, vol. 3, p. 227)

    Il nome grande ed esaltato parla a Mosè e gli dice di salire a YHWH, Egli è Metatron, chiamato alle volte con il nome di YHWH. (Rabbi Menahem di Rekanati, p. 145)

    Chi è la strada per l'albero della vita? E' Metatron… Metatron è chiamato "il messaggero di Dio"… ogni petizione e implorazione presentata al Re deve passare per Metatron… Metatron è l'emissario responsabile che tutto ciò che viene mandato dal cielo a questo mondo, o da questo mondo al cielo… (Tamtsit haZohar, vol. 2, Es., col. 51)

    Il rivestimento di El Shaddai è Metatron. (Zohar, vol. 3, p. 231)

    Esiste un uomo che è un messaggero e Metatron. Egli è un uomo a immagine del Santo, benedetto sia il suo nome. E Egli emana da Lui, poiché Egli è YHWH, e non possiamo dire che Egli sia creato, formato, o fatto, ma che Egli è emanato da Dio. (Tikunei haZohar, cap. 67, p. 130)

    Tu sei il buon pastore; di te si è detto, 'Adorate il Figlio.' Tu sei grande quaggiù, il maestro d'Israele, il Signore degli angeli servitori, il figlio dell'Altissimo, il Figlio del Santo, benedetto sia il suo nome, e la sua Shekhinah." (Zohar, parte III, p. 307, edizione di Amsterdam)

    ...poiché Egli è il pilastro mediano nel Senza Fine, ed Egli è il Figlio di Dio. (Zohar, Genesi, p. 16)

    Dio disse: "Pastore fedele! Tu sei davvero mio Figlio, la Shekhinah. Grandi dignitari e angeli, adorate il Figlio. In piedi, tutti, adorateLo e accoglieteLo come Re e come Signore!" (Zohar, vol. 3, p. 281)

    Susciterò a Davide un germoglio giusto che regnerà da vero re e sarà saggio ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra. Nei suoi giorni Giuda sarà salvato, e Israele starà sicuro nella sua dimora; Questo sarà il nome con cui lo chiameranno: Signore nostra Giustizia. (YHWH Tzidkeinu) (Ger 23,6; anche Ger 33,16)

    E tu Betlemme di Efrata, così piccola per essere tra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore di Israele, le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti. (Mic 5,1)

    Si dirà nell'era messianica che le sue origini sono dall'antichità, dai giorni remoti;' 'da Betlemme' significa che che egli sarà dalla casa di Davide, perchè passa molto tempo da Davide al Messia-Re; e egli è El , per questo ha origini 'dall'antichità da giorni remoti.' (Qimhi su Mic 5:2)

    Riverserò sopra la casa di Davide e sopra gli abitanti di Gerusalemme uno spirito di grazia e di consolazione: guarderanno Me come Colui che hanno trafitto. Ne faranno il lutto come si fa il lutto per un figlio unico, LO piangeranno come si piange il primogenito. (Zc. 12,10)

    Il Talmud ha una sezione in cui è detto che Elisha ben Abuyah, anche conosciuto come Aher ("altro" com'era detto), entrò nel Paradiso e vide il Metatron seduto (un'azione che nel Paradiso è permessa solo al Signore). Elishah ben Abuyah allora guardò al Metatron e disse ereticamente "ci sono dunque due poteri in cielo!". I Rabbini spiegarono che Metatron era autorizzato a sedere per il suo ruolo di Scriba Celeste, scriveva i fatti di Israele (Talmud Babilonese, Hagiga 15a)

    Metatron è a volte detto "il piccolo YHWH", che è il piccolo Tetragrammaton: secondo una versione Talmudica citata dal dotto caraita Qirqisani. La parola 'Metatron' è numericamente equivalente a Shaddai nella Ghematriah; è anche detto avere "il Nome del suo Padrone". Qirqisani potrebbe aver rappresentato in modo erroneo il Talmud per poter imbarazzare i rabbini suoi avversari con un evidente dualismo. D'altro canto, i testi extra-talmudici mistici parlano di "piccolo YHWH", espressione apparentemente derivata da Esodo 23,21, che menziona un angelo di cui Dio dice: "il mio nome è in lui".
    Il Talmud Babilonese menziona Metatron in due altri luoghi: Sanhedrin 38b e Avodah Zarah 3b. Yevamot 16b descrive, nel periodo amorreo, i doveri del 'principe del mondo' trasferiti da Michele a Metatron
    L'esegesi rabbinica afferma che Mosè chiese che il Signore stesso potesse accompagnare il popolo d'Israele proprio nel momento in cui si presentò la possibilità che ciò avvenisse anche con l'assistenza di Metatron

    fonti : http://it.wikipedia.org/wiki/Metatronhttp:...messiah?start=3
     
    .
91 replies since 5/11/2010, 01:10   7251 views
  Share  
.