I due Messia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ditocorto ha scritto:
    Poi non capisco, se vedi tutta la storia come una gigantesca allegoria, a parte riconoscere l'esistenza di un qualche predicatore dal nome Gesu' (seminegazionismo), cosa ti spinge a riconoscere la storicita' di questo passo (dal momento che neghi la storicita' di tutti gli altri).

    Certo, io dico che tutta la storia è una gigantesca allegoria ma certamente molti brani e passaggi si ricollegano alla teologia predicata da questo predicatore chiamato Gesu', molti altri brani sono certamente interpolazioni o modifiche cattoliche ed è molto difficile discernere fra i passi originali e quelli modificati o aggiunti.

    Nel caso della frase a cui si collega la tua risposta non mi sembra che si possa parlare di storicità. Io intendo per storicità il susseguirsi degli eventi e le interazioni dei personaggi, non le idee e i concetti espressi. Un predicatore itinerante poteva dire quella frase che, a mio avviso, è uno sprone al proselitismo, ma non nego che possa essere intesa in senso irredentista.
    Ho solo presentato una possibile interpretazione alternativa.
     
    .
54 replies since 20/2/2010, 13:03   2414 views
  Share  
.