I due Messia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ditocorto
     
    .

    User deleted


    QUOTE (barionu @ 1/4/2012, 00:50) 
    L' unica cosa che differisce e che io vedo i 2 : il maschiach e il bar abba nello stesso periodo e con molte, molte

    somiglianze tra di loro...

    E se fosse invece la stessa persona, ad essere prima - per parecchio tempo - un profeta ''pacifico'' e poi un ribelle zelota? Del resto, gia' Jossa ci ha abituati a considerare Gesu' estremamente psicologizzante e pronto a cambiare casacca e mutar pelle piu' volte nella sua vita (penso al repentino abbandono del Battista, oppure all'abbandono della predicazione del Regno per annunciare se stesso e il valore della sua morte, etc)...

    Confesso di essere sotto l'influenza di Paul Veroheven e del suo L'uomo Gesu', un libro che avevo ignorato - perche' disprezzato dai soliti perfidi T.K. e J. W. - per poi riscoprire recentemente (soprattutto la parte finale del suo libro, che decidero' finalmente di acquistare perche' penso davvero ne valga la pena).


    In pratica, appurata la presenza della ipsissima vox di Gesu' in Luca 22,35-36 :

    35 Poi disse: «Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla». 36 Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una

    il regista di Robocop ritiene, sulla scia di R.Eisler, che Gesu', dopo la morte di Lazzaro (leggasi in maniera originale come: arresto di un suo caro discepolo) abbia rotto gli indugi di fronte a tale ''segno'' divino al punto di abbandonare l'abbandono fiducioso nella provvidenza divina che lo aveva caratterizzato fino ad allora (in pratica il gesu' di pesce, che ripeto mi sembra a mio modesto parere piu' irenico di quello di Jossa ed e' qui il suo punto debole) e arrivare a pronunciare le parole di cui sopra (che sembrano in stridente contrasto col messaggio di pace e di amore precedente).
    Si veda
    http://books.google.co.uk/books?id=7kL2zCV...epage&q&f=false


    Veroheven rammenta a tale proposito il comportamento di un gruppo di messianisti israeliani (non ricordo il loro nome) i quali, da essere prima degli innocui ''sognatori messianici'' della Grande Israele, e delusi in seguito dagli accordi di Camp David, si sono percio' trasformati in terroristi, al punto che i loro attentati sono stati sventati dalla stessa polizia israeliana. Ebbene, un cambiamento simile - anche se paragoni del genere sono sempre azzardati perche' anacronistici - pare sia avvenuto in Gesu' nell'ultimissimo periodo della sua esistenza, a detta di Veroheven.


    Insomma, penso di diventare, dopo la lettura di questo libro, semi-arpiolide!


    ciao e grazie da Ditocorto

    Edited by Ditocorto - 2/4/2012, 17:17
     
    .
54 replies since 20/2/2010, 13:03   2414 views
  Share  
.