off-topics Lot figlio del fratello di Abramo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    QUOTE (IEUA @ 15/2/2010, 00:55)
    nel libro delle preghiere di Rosh hashanah che usano gli ortodossi vi è una preghiera che ha colto la mia attenzione , ma io non riesco a capire.

    riporto il testo:

    «Possa essere tua volontà che il suono che abbiamo fatto con lo shofar, sia portato al di là del velo dagli angeli scelti, e che Tu lo accetti per mezzo di Elia di benedetta memoria e di Yeshua, il Principe della Faccia (cioè Principe della Presenza di Dio), colui che siede sul trono di Dio. Possa Tu essere pieno di compassione verso noi. Meritevole di lode sei Tu, Signore di compassione».
    Sono un po confuso vuoi vedere che credono in Yeshua?

    In quale siddur hai trovato questa preghiera? I testi cambiano molto a seconda dei riti: nel mio mahazor, secondo il rito Sefardita, non c'é questa preghiera di cui parli.
    Se mi riporti il testo in ebraico, vedo di risponderti.

    QUOTE (IEUA @ 15/2/2010, 00:55)
    Domanda (4a volta)

    In haggai 2:18 si parla del 24° giorno del nono mese come del giorno in cui furono gettate le fondamenta del tempio.
    a quale tempio si riferisce? quello di salomone o quello ricostruito dopo l'esilio?E il 24° giorno fu il girnoin cui fu posta la pietra del fondamento?

    Dovrei andare a cercare nelle fonti e nei commentari, se troverò un po' di tempo, risponderò volentieri.
    Pietra del fondamento: cosa intendi? come la traduci in ebraico?
    Per "pietra di fondazione" si possono intendere cose diverse, a seconda di cosa cerchi.

    Shalom


     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    X IEUA

    CITAZIONE
    In haggai 2:18 si parla del 24° giorno del nono mese come del giorno in cui furono gettate le fondamenta del tempio.
    a quale tempio si riferisce? quello di salomone o quello ricostruito dopo l'esilio?E il 24° giorno fu il girnoin cui fu posta la pietra del fondamento?

    Ho fatto delle ricerce; si tratta del II Tempio di Gerusalemme che è la ricostruzione del primio Tempio di Gerusalemme distrutto dal babilonese Nabucodonosor. Il II Tempio fu completato nel 515 a.c. dopo l'esilio babilonese.

    Nonostante l’Editto di Ciro i lavori per costruzione del Secondo Tempio furono interrotti molte volte per l’opposizione delle popolazioni locali, che si erano insediate in Erez Israel. È detto anche che all’epoca di Assuero, all’inizio del regno fu scritto un decreto di odio contro gli abitanti della Giudea e Jerushalaim. Alla fine del regno iniziò la costruzione definitiva che fu completata sotto il regno di Dario.

    Spero di esserti stata utile.

    Shalom
     
    .
  3. mErA
     
    .

    User deleted


    Ieua:
    CITAZIONE
    conoscete il rabbino capo Isrel Zolli?Asher levy ?Isaac Lichtenstein ?hanno riconosciuto che Yeshua è il Messia promesso ad Isrel.

    Conosci gli Israeliti dell'epoca di Eliyahu HaNavì? Molti di loro avevano riconosciuto Baal come una divinità.

    Shalom.
     
    .
  4. IEUA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 2/2/2010, 20:35)
    Vi chiedo di aiutarmi su questo dubbio:

    Le figlie di Lot danno alla luce due figli; Moab che è l’antenato della nazione Moav e Ben-Amie (Ben-hu avi venei-ad Ammon-Hayom) che è l’antenato del popolo di Ammon.

    La mia domanda è: Ruth discende dall’antenato di Moab? Se così fosse anche il Re David ha discendenza Moabita, o sbaglio?


    Grazie e Shalom

    per abramo.
    sono andche andato ai cinesi Iraniani ed in Egiziani nello yemeniti, magrebini ed afgani,polacchi rumeni,zingari e non per fare proseliti. .
    Comunque lo ripeto non mi interessa nè parlare di Yeshua con voi nè fare proseliti cristiani.
    alla tua violenza verbale consiglio un po di mansuetuddine poichè e scritto:fa grazia agli umili-Prov.3:34 .poi chi detto che il messia è l'uomo -dio.Il tanak dice che è l'uomo figlio di davide unto di Spirito di Hashem(Is.11,61 ecc..).Io non adoro Yehushuwah ,e presumo che dai tuoi studi saprai che non tutti quelli che sidicono cristiani ritengono che egli sia l'uomo -dio .comunque lo ripeto questa discussione non mi interessa e non rientra nelle mie intenzioni,è singolare il fatto che volete sempre avere l'ultima risposta,e riproponete sempre la solita discussione.non leggo i vangeli ma mi è sembrato da qualcosa che ho letto che egli non solo non ha mai detto di essere Il Dio di Israele ma anche che il Dio d'Israele è l'UNICO(anche come persona)VERO DIO,cosa che Io credo fermamente.Icristiani che si convertono all'ebraismo poi non fanno testo. e singolare il fatto che un ebreo ritorni a Yehushuwah,Comunque e per risponderti ,ma la cosa lo SSSSStraripeto non mi interessa come già chiarito con negev.
    A me lo ripeto sono totalmente indifferente a quello che tu dici ma ti consiglio per amore di essere più pacato e meno aggressivo.
    Comunque sto pensando di non frequentare più questo forum visto che è questo quello che desiderate.

    Shalom .Yevarkekha Adonay wishmerekha.Chai Israel leolam ad olam.amen


    Grazie paolo e abramo per la risposta su Haggai 2:18. questo era quello che mi intessava.non tutto il resto.


    Shalom!



    CITAZIONE (paola860 @ 2/2/2010, 20:35)
    Vi chiedo di aiutarmi su questo dubbio:

    Le figlie di Lot danno alla luce due figli; Moab che è l’antenato della nazione Moav e Ben-Amie (Ben-hu avi venei-ad Ammon-Hayom) che è l’antenato del popolo di Ammon.

    La mia domanda è: Ruth discende dall’antenato di Moab? Se così fosse anche il Re David ha discendenza Moabita, o sbaglio?


    Grazie e Shalom

    per abramo.
    sono andche andato ai cinesi Iraniani ed in Egiziani nello yemeniti, magrebini ed afgani,polacchi rumeni,zingari e non per fare proseliti. .
    Comunque lo ripeto non mi interessa nè parlare di Yeshua con voi nè fare proseliti cristiani.
    alla tua violenza verbale consiglio un po di mansuetuddine poichè e scritto:fa grazia agli umili-Prov.3:34 .poi chi detto che il messia è l'uomo -dio.Il tanak dice che è l'uomo figlio di davide unto di Spirito di Hashem(Is.11,61 ecc..).Io non adoro Yehushuwah ,e presumo che dai tuoi studi saprai che non tutti quelli che sidicono cristiani ritengono che egli sia l'uomo -dio .comunque lo ripeto questa discussione non mi interessa e non rientra nelle mie intenzioni,è singolare il fatto che volete sempre avere l'ultima risposta,e riproponete sempre la solita discussione.non leggo i vangeli ma mi è sembrato da qualcosa che ho letto che egli non solo non ha mai detto di essere Il Dio di Israele ma anche che il Dio d'Israele è l'UNICO(anche come persona)VERO DIO,cosa che Io credo fermamente.Icristiani che si convertono all'ebraismo poi non fanno testo. e singolare il fatto che un ebreo ritorni a Yehushuwah,Comunque e per risponderti ,ma la cosa lo SSSSStraripeto non mi interessa come già chiarito con negev.
    A me lo ripeto sono totalmente indifferente a quello che tu dici ma ti consiglio per amore di essere più pacato e meno aggressivo.
    Comunque sto pensando di non frequentare più questo forum visto che è questo quello che desiderate.

    Shalom .Yevarkekha Adonay wishmerekha.Chai Israel leolam ad olam.amen


    Grazie paolo e abramo per la risposta su Haggai 2:18. questo era quello che mi intessava.non tutto il resto.

    P:S:scusate se a volte ho inserito domande fuori con-testo di discussione ,l'unica ragione per cui ho fatto cosi e che non riesco ad usare bene il p.c. e le funzioni del forum per inserirsi nelle discussioni.

    Shalom!

     
    .
18 replies since 14/2/2010, 12:17   50 views
  Share  
.