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mono247.
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Un'altra cosa non capisco. Nelle decorazioni del tempio e del tabernacolo c'erano sculture e disegni che raffiguravano i cherubini.... ma se gli angeli in pratica sono per RAMBAM "Dio stesso nelle sue operazioni" allora non dovrebbero essere queste rappresentazioni "di Dio" in qualche modo vietate dalla Torah? Mi spiego... è chiaro che non sono vietate ma al contrario comandate, solo non capisco dove si collochi in maniera netta il confine "razionale" che ci dovrebbe essere tra il concetto di creatura e di creatore.
E' anche vero che Negev nega la natura creaturale degli angeli, ma se non son creature allora sono il Creatore, e se sono il Creatore allora esiste un modo ortodosso di raffigurarlo. (ragiono per ipotesi ovviamente solo per chiaccherare, non per fare affermazioni apodittiche)
E poi, se le forze delle natura (come quelle che permettono di concepire un bambino) sono esse stesse angeli, e quindi Dio, in quale modo il filosofo è riuscito ad evitare un'equivalenza del tipo NATURA = DIO ?.