La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pier Tulip @ 10/11/2011, 10:32) 
    CITAZIONE (paola860 @ 9/11/2011, 20:00) 
    Sicuramente le antiche religioni erano solari, lunari ecc. ecc. Gli ebrei, anche se sono stati politeisti, sono tornati monoteisti fin dall'antichità per cui non è la loro religione moderna o teologia ma fa parte della loro cultura e della loro origine.

    Per antiche religioni mi riferivo a 3-4000 anni fa, per moderne più o meno 2000 anni fa.
    Nell'intervallo non coperto da queste date si è avuto il cambiamento, e forse quella ebraica è stata la prima a diventare monoteista.

    Quando ci si muove sul piano degli archetipi, le interpretazioni sono molteplici ma credo che il simbolo sia sempre lo stesso. Almeno, io mi sto muovendo in questa convinzione.
    Per cui se parliamo di un elemento femminile, possiamo parlare di donna tour court, di sposa, di luna, di vergine, di madre, di madre terra, ecc.

    Se, invece, ad esempio, si parla di male, possiamo usare l'archetipo del buio, delle tenebre, della notte, del diavolo, ecc.

    Per l'associazione tra D-o e il sole, si può pensare alla luce, al fuoco.

    Se si mettono in associazione il sole e la terra ecco che tutto ciò che ha a che fare con il cibo e dil nutrimento assumono valore simbolico, ecco perchè, ad esempio, il pane ed il vino sono fortemente simbolici ed evocativi in tal senso.
     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5074 views
  Share  
.