La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Quindi accetti la mia interpretazione del passo citato?

    Allora, ecco come c'entra con Gesù.
    In verità c'entra con la madre Maria Vergine.
    L'interpretazione del Cantico è sempre stato un mio pallino che mi sono deciso ad indagare meglio dopo aver scritto il mio libro.

    Ne ho mandato una vecchia versione ad una storica napoletana delle religioni antiche, e lei mi ha fatto solo un paio di appunti.
    Uno riguardava la frase, messa li senza alcun riferimento, che tutte le madonne nere europee erano state introdotte dai Templari, e lei mi ha detto che questa era un'ingenuità (e questo mi ha fatto capire che nulla deve essere dato per scontato).
    Dovrò incontrarla fra breve per portarle la nuova versione e voglio vedere cosa mi dice a riguardo di questo:

    "Bernardo di Chiaravalle, che predicò la seconda crociata e, per inciso, era un avo di Raimondo de' Sangro, creò l'ordine dei Cavalieri di Cristo, i Templari, e scrisse dei Sermoni sul Cantico dei Cantici.
    In questo libro della Bibbia, una sposa "nigra sed formosa", interpretata da Bernardo come una profezia della Vergine Maria, è alla ricerca del suo amore che sembra sempre sfuggirle ed essere irrangiungibile.
    Presento alcuni passi del Cantico con mie interpretazioni personali, non tutto è facilmente decifrabile, per sottolineare come la donna protagonista possa essere identificata con la Luna-Iside.
    L'introduzione del cantico si può considerare come una presentazione della Luna e il Sole, di Iside ed Osiride.
    ...
    Quest'altro passo, relativo al suo sposo, desta in noi l’immagine dei raggi del Sole-Osiride:
    2,8-9 "Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. Somiglia il mio diletto a un capriolo o ad un cerbiatto. Eccolo, egli sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia attraverso le inferriate.”
    Anche se non è possibile dire se San Bernardo avesse colto questa identificazione Maria-Luna-Iside, molte delle Madonne nere presenti in tutta Europa furono introdotte dai Templari, che le tante leggende indicano come portatori di un antico segreto.
    "

    Tu che mi dici?
     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5074 views
  Share  
.