La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Hannah, mi è capitato di leggere questo tuo intervento, e spero tu possa ripassare da qui per continuare il discorso, ti manderò comunque un messaggio per avvertirti.

    Tu colleghi la Sulamita a Salomone,

    CITAZIONE
    "Non so perché ma palo della vigna mi ricorda un po' il palo che Salomone dedicò ad Asherah durante il primo tempio quando il monoteismo non era proprio un requisito assoluto"

    Penso che la voce Asherah su wiki sia sufficientemente esplicativa

    http://it.wikipedia.org/wiki/Asherah

    "Il Libro di Geremia, scritto attorno al 628 a.C., contiene un probabile riferimento ad Asherah quando usa il titolo "regina dei cieli" nei capitoli 7 e 44."

    Geremia 7,18: "I figliuoli raccolgon le legna, i padri accendono il fuoco, e le donne intridon la pasta per far delle focacce alla regina del cielo e per far delle libazioni ad altri dèi, per offendermi."

    Gli ebrei, prima del 628 a.C., erano perciò, come dici tu, politeisti.

    Asherah non era altro che la Regina del Cielo, la dea dell'abbondanza e delle messi, ovvero la dea Iside-Luna.

    E, secondo me, ripeto solo secondo me in quanto no so se altri hanno fatto la stessa deduzione, la Sulamita del Cantico dei Cantici non rappresenta altro che la dea Iside o, se non si vuole chiamarla così, la Luna.

    Se si riapre questo topic posso anche portare, per avere un riscontro, alcune mie interpretazioni di alcuni passi del Cantico a sostegno di questa tesi.
     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5074 views
  Share  
.