YHWH e Ashirah Off-topics

Off-topics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    דוד בן יהודה

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    France Europe

    Status
    Offline
    Vedo che in questa discussione si continua ad andare fuori tema. Cerchiamo di restare nello studio.
    Auguro ai Cristiani buone festività
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il semplice fatto che tu stesso in questa discussione ti sei definito ebreo, e siccome io avevo letto una dichiarazione in cui dicevi non esserlo ho chiesto cosa intendessi. Bada che non ho negato che tu fossi ebreo, ho chiesto se lo eri.

    Un detto dice che la curiosità è femminile.....
    Bene come al solito hai ragione tu.
    Allora te lo chiarisco ancora.
    Secondo l'Halachà è Ebreo chi nasce da madre ebrea e il Gher (convertito) che ha totalmente pari dignità.
    Io sono ebreo da parte paterna e ,come tale, non lo sono halachicamente. Seppure fossi stato ebreo da parte di madre, ma educato nella Galut, secondo un'altra religione (cosa che è stato per almeno quattro secoli, nella mia famiglia di origine spagnola cripto-giudea) avrei necessitato di un Ghiur, anche se semplificato, perché ciò che conta nell'Ebraismo è il modo in cui un figlio viene educato. Di conseguenza, "ripristinare" l'ebraicità necessita di una rieducazione in Torah, lingua ebraica, halachà ecc, ed è quello che il ghiur si prefigge.
    Ora, questo processo può richiedere anni o addirittura mai avvenire (a giudizio dei rabbini), o essere molto rapido se un quorum di tre Rabbini giudica adeguata la preparazione, ma soprattutto gli intenti del Gher.

    L'ebraicità del mio cognome è accertata e certificata da una Beit haknesset di Barcellona, nei cui registri figurano i miei antenati , perseguitati e costretti all'abiura dal sant'uffizio.
    Al di là della formalizzazione, per me quello che contava , quando ho scritto della mia indecisione, era la responsabilità dell'educazione di mio figlio, la cui madre è cristiana. ecco tutto. Io posso decidere per me ma non per un ragazzo che deve fare la sua strada e prendere le sue responsabilità per decidere se vivere o no da Ebreo
    Basta così o devo darti altre delucidazioni, prove, certificati ecc.?
    Admin mi scuserà, ma ora spero che il problema della mia ebraicità sia archiviato.

    PS
    la tua curiosità non è affatto legittima ma provocatoria e derisoria, in quanto ti avevo già dato spiegazioni mesi fa, in merito, su "cristianesimo primitivo", quindi non dire sciocchezze per giustificarti.
    Riportare ancora l'argomento, laddove già conoscevi la storia, è stato fatto apposta e strumentalmente, oltre che maleducatamente, in quanto verte sulla mia sfera privata (mi ricorda la morbosità dei tuoi amici preti in confessione) e comunque resta irrilevante ai fini della discussione, a meno che non vogliamo giustificare la curiosità in base al detto di cui sopra.

    Edited by Negev - 24/12/2009, 15:35
     
    .
  3. Beate
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 24/12/2009, 14:54)
    Io scherzavo Beate.
    Ho il massimo rispetto per il Maestro di Nazareth.
    L'ipocrisia non fa parte di me.
    Nella mia vita mi sono fatto e i faccio molti nemici a causa della mia franchezza

    Oh no non mi riferivo a te con l'ipocrisia.
    Anch'io ho il massimo rispetto per il Maestro. Ce l'ho con tutto quel mercato che gira sempre alla fine di dicembre. Ce l'ho con quelli che si sono autoeletti suoi rappresentanti. E neppure Paolo è responsabile per questo.
    Così ho risposto a tutti e posso chiedere scusa ad Admin per aver postato ancora, ma ci tenevo a precisare, perchè non volevo che Negev pensasse che ce l'avevo con lui. O lo reputassi responsabile del mio malumore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    “Un detto dice che la curiosità è femminile.....
    Bene come al solito hai ragione tu.
    Allora te lo chiarisco ancora.
    Secondo l'Halachà è Ebreo chi nasce da madre ebrea e il Gher (convertito) che ha totalmente pari dignità.
    Io sono ebreo da parte paterna e ,come tale, non lo sono halachicamente. Seppure fossi stato ebreo da parte di madre, ma educato nella Galut, secondo un'altra religione (cosa che è stato per almeno quattro secoli, nella mia famiglia di origine spagnola cripto-giudea) avrei necessitato di un Ghiur, anche se semplificato, perché ciò che conta nell'Ebraismo è il modo in cui un figlio viene educato. Di conseguenza, "ripristinare" l'ebraicità necessita di una rieducazione in Torah, lingua ebraica, halachà ecc, ed è quello che il ghiur si prefigge.
    Ora, questo processo può richiedere anni o addirittura mai avvenire (a giudizio dei rabbini), o essere molto rapido se un quorum di tre Rabbini giudica adeguata la preparazione, ma soprattutto gli intenti del Gher.”

    Io non ti avevo chiesto una trattazione sulla storia della tua conversione, ma solo se questa fosse già stata formalizzata o meno da un tribunale rabbinico, visto che avevo letto tu stesso che dicevi il contrario. Se mi dici che è già avvenuto, considero la faccenda chiarita.

    CITAZIONE
    “Basta così o devo darti altre delucidazioni, prove, certificati ecc.?”

    Guarda che io non ti ho chiesto di esibirmi alcun certificato, ti ho solo chiesto se la tua conversione era stata formalizzata, non di provarmelo con un certificato.
    CITAZIONE
    “la tua curiosità non è affatto legittima ma provocatoria e derisoria, in quanto ti avevo già dato spiegazioni mesi fa, in merito, su "cristianesimo primitivo", quindi non dire sciocchezze per giustificarti.”

    In quella discussione non si rispondeva alla domanda che ti ho posto ora, cioè se la tua conversione fosse già stata formalizzata. Lì avevi spiegato semplicemente che avevi scoperto che il tuo cognome era ebraico e che discendeva da degli ebrei catalani, non avevi detti di aver già completato il processo di conversione. E infatti quella discussione è datata ad agosto, mentre il testo spagnolo che io ho trovato in cui si dice che non ti eri ancora convertito è successivo, di settembre, quindi non è possibile che in quella discussione avvenuta ad agosto tu mi avessi spiegato che era stata formalizzata ufficialmente la tua conversione. Ed era questa la mia domanda in questo forum, non se tu abbia origini ebraiche quanto al cognome o la storia della riscoperta della tua ebraicità. Ergo rimane assodato che la mia domanda non era affatto fuori luogo, in quanto rispondeva ad una incoerenza tra i dati che avevo registrato, incoerenza dovuta al fatto che i miei dati non erano aggiornati, e che ti ringrazio d’aver aggiornato con gli ultimi sviluppi sulla storia della tua conversione. Non capisco perché tu faccia di una semplice domanda una tragedia greca.

    CITAZIONE
    “oltre che maleducatamente, in quanto verte sulla mia sfera privata (mi ricorda la morbosità dei tuoi amici preti in confessione)”

    Perché morbosità? Non si può chiedere se un tribunale rabbinico abbia o meno ufficializzato la tua conversione senza risultare morbosi? E perché mai? Per me è una domanda come un’altra.

    Shalom
     
    .
  5. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ed era questa la mia domanda in questo forum, non se tu abbia origini ebraiche quanto al cognome o la storia della riscoperta della tua ebraicità. Ergo rimane assodato che la mia domanda non era affatto fuori luogo, in quanto rispondeva ad una incoerenza tra i dati che avevo registrato, incoerenza dovuta al fatto che i miei dati non erano aggiornati, e che ti ringrazio d’aver aggiornato con gli ultimi sviluppi sulla storia della tua conversione. Non capisco perché tu faccia di una semplice domanda una tragedia greca.

    Scusa Poly, ma che fai registri i dati di Negev? per quale motivo? lavori nel Comune? :D

    Mi scuso con l'amministrazione ma questa è proprio bella.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    Registrato nella mia mente, non su un quaderno.
     
    .
  7. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Polymetis @ 24/12/2009, 17:59)
    Registrato nella mia mente, non su un quaderno.

    Spero non diventi un incubo :D

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E infatti quella discussione è datata ad agosto, mentre il testo spagnolo che io ho trovato in cui si dice che non ti eri ancora convertito è successivo, di settembre,

    e che diamine! e lascia il tempo alla gente! da agosto a settembre. (dello stesso anno)
    Lascia perdere, non ti arrampicare sugli specchi dei tuoi sofismi. Lo hai rimesso in mezzo perché volevi deridere la mia posizione. se tu dicessi che hai fatto un errore, faresti una figura meno meschina, di quella che hai fatto, invece non sia mai detto che il prfessore possa commettere un errore, con tutti i titoli accademici che ha.

    la cosa fu comica e si vede che travaglia il subconscio del Poly, perché come prima cosa mi chiese se ero circonciso.
    Forse è il caso che ne parli con uno psicanalista....magari scopre cose interessanti.

    Ma che gliene importa? non ha altre preoccupazioni nella vita che non la mia circoncisione o la mia formalizzazione del Ghiur?
    Mah! e ancora insiste nel dire che è legittimo chiedere.


    avete presente quei preti nel confessionale, tanto cari al poly, che fanno domande intime e scavano nelle tue cose con dovizia di particolari?
    Scommetto che hai studiato in seminario

    e se proprio insisti a dire che è legittimo chiedere , allora ti dico che in questo forum non è legittimo parlare di cose personali degli altri senza il loro consenso. se proprio la tua curiosità è irrefrenabiile non hai che da chiedere con messaggio privato. sono elementari regole di rispetto della privacy.
    ma tu che non hai rispetto degli altri non puoi certo preoccuparti della privacy.
    Chi ti autorizzava allora a porre domandi personali sulla milà e oggi sul tribunale rabbinico?
    Nessun diritto. Hai sbagliato e sei stato indelicato e maleducato
    Qui si parla di Tanach non delle faccende personali degli utenti, che ti piaccia o no
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,121

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Negev,24/12/2009, 18:50


    la cosa fu comica e si vede che travaglia il subconscio del Poly, perché come prima cosa mi chiese se ero circonciso.
    Forse è il caso che ne parli con uno psicanalista....magari scopre cose interessanti.

    Ma che gliene importa? non ha altre preoccupazioni nella vita che non la mia circoncisione o la mia formalizzazione del Ghiur?
    Mah! e ancora insiste nel dire che è legittimo chiedere.


    avete presente quei preti nel confessionale, tanto cari al poly, che fanno domande intime e scavano nelle tue cose con dovizia di particolari?
    Scommetto che hai studiato in seminario

    Mah, per me me, ti ama image


    Aialon :sick:

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mah, per me me, ti ama image

    secondo me ama te :biggrin2.gif:
    in ogni caso restiamo sempre nell'ambito della milà
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,121

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Negev @ 24/12/2009, 21:37)
    CITAZIONE
    Mah, per me me, ti ama image

    secondo me ama te :biggrin2.gif:
    in ogni caso restiamo sempre nell'ambito della milà

    Beh, se è solo invidia della milà, posso sempre improvvisarmi moel (tanto mica è mio), da qualche parte
    devo avere qualche vecchio coltellaccio arrugginito, e lo fornisco di un modello spider ad alte prestazioni, simile al
    mio con il quale vinsi il primo premio di Scopopoly del '22 nel Michigan. :arf2.gif:

    Se vuole dare lezioni qui, il ragazzo avrà capito, che qui, i suoi interlocutori sono liberi di rispondergli e non gli resta
    che, o andarsene con le pive nel sacco, o ascoltare le spiegazioni che solo il Popolo Ebraico può dare della Torah.
    Quelle spiegazioni e quelle risposte a cui la Chiesa non può far fronte e si trincera dietro al "Mistero della Fede"
    quando le domande dei fedeli diventano pressanti.
    "Gli Ebrei si abbeverano alle fonti e non nei rigagnoli" . Questo lo disse quel grandissimo antisemita sonè (nemico) d'Israèl
    di Martin Lutero, e chissà che bevendo bevendo, l'amico non faccia la fine dei pifferi di montagna?
    Io dal suo forum me ne andai con le pive nel sacco, perchè le mie risposte prima di essere pubblicate dovevano subire la censura
    preventiva e poi pubblicate, ossia mai.
    Adesso sto qui e con tutte le pive di fuori

    Aialon :D

    (Un abbraccio achì :D )






     
    .
40 replies since 21/12/2009, 02:01   74 views
  Share  
.