Interpretazioni alternative di Gesù storico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti
    e un ringraziamento particolare a Barionu per l'invito a partecipare a questo forum.
    Anche qui faccio una premessa, specialmente rivolta ad Hard Rain: non so niente di ebraico, a parte che non prevede vocali, e di greco, a parte le lettere usate nel linguaggio matematico, ho studiato latino alle scuole medie e al liceo e qualcosa capisco.
    Se è un prerequisito indispensabile ditemelo subito e me ne vado, se invece non lo è spero che in caso di bisogno possa fare qualche richiesta di assistenza.

    Dirò subito che sono dell'idea che nei vangeli, tutti, anche canonici, sono presenti elementi gnostici, massonici e addirittura alchemici.
    Naturalmente, vista la mia ignoranza, li ho ricavati solo dalle normali versioni in lingua italiana dei vangeli.
    E per mia esperienza i passi incriminati possono essere, anzi forse devono, sempre essere estratti dal contesto in cui sono contenuti, tranne forse nei vangeli gnostici di cui ammetto di non capire niente al 90%. Ma è la presenza nei vangeli canonici che li rende particolarmente interessanti. Riporterò comunque anche passi prelevati dai vangeli gnostici.
    Spero che ciascuna discussione non si prolunghi in modo da poter analizzare il maggior numero possibile di questi corpi estranei ed anche perchè mi preme ricercare insieme a voi il maggior numero possibile di brani che si riferiscano ai riti e al credo del cristianesimo primitivo dei primi due secoli.

    Cominciamo con il primo brano che mi ha strabiliato in Matteo:
    “Mt 19,12 Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca”.

    L'eunuco a Napoli viene chiamato ricchione in modo dispregiativo e femmeniello in modo bonario. Corrisponde all'evirato e trova corrispondenza in Attis, ma ancor più sorprendentemente nel Rebis, si veda il mio Avatar.
    L'ho incontrato studiando Raimondo de' Sangro ed ha un significato alchemico, rappresnta l'unione delle due identità maschile e femminile.

    1) Elemento alchemico in vangelo canonico
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Come profetizzato et evocato , ecco arrivato Pier , a cui va il mio caloroso benvenuto!!!! image

    Una precisazione , come i ragazzi di cp hanno proclamato, : è indispensabile la conoscenza delle lingue antiche, paleografia, codicologia,archeologia e storia dell' arte

    per affrontare questi temi.

    SONO D' ACCORDO

    nel ritenerli indispensabili , ma non che questo precluda una ricerca di libera interpretazione volta all' approfondimento e allo studio.

    Per cui lo studio di Pier mi interessa sicuramente.

    Se poi i ragazzi di CP volesserro rimediare all' ennesima brutta figura , li aspettiamo qui.

    .....ricordo agli scienziatidi CP che Yeshùa è nato e vissuto in Eretz Israel, e non in Cambogia ....



    zio ot -_- image

    Edited by barionu - 9/6/2011, 17:20
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Grazie a barionu per la calorosa accoglienza.

    Continuo aggiungendo che l'alchimia era un linguaggio ermetico per tramandare antichi segreti, in modo che non fossero interpretati come eretici e non fossero intercettati dall'inquisizione.
    L'alchimia dal XIV secolo in poi ha camminato a braccetto col rosa-crocianesimo, un'antica dottrina massonica che si fa risalire al primo secolo (non fa accendere nessuna lampadina?) con origine ad Alessandria d'Egitto.
    Dal XVIII secolo in poi si parla di vera massoneria e dal momento in cui si è capito che non era possibile cambiare il piombo in oro, una parte dell'alchimia, i poveri ingenui che ci avevano creduto, non ha avuto più modo di esistere.
    E' rimasta però un'alchimia di natura ermetica fino a fine settecento con lo scopo prima della resurrezione e poi della rigenerazione.
    Oggi esistono sette, parallele alla massoneria ufficiale di cui non si capisce bene lo scopo, di tipo rosa-croce, martiniste e sataniste.
    Non entro più in dettaglio perchè noi dobbiamo parlare di cristianesimo e non di massoneria.
     
    .
  4. fabio.aste
     
    .

    User deleted


    Bentrovati! :)


    CITAZIONE
    Dirò subito che sono dell'idea che nei vangeli, tutti, anche canonici, sono presenti elementi gnostici, massonici e addirittura alchemici.

    Inizio con il porti alcune prime domande:

    1) cosa intendi con il termine "gnostico"?

    2) cosa intendi con il termine "massonico" ?

    3) cosa intendi con il termine "alchemico"?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Bentrovato anche a te!
    Bella domanda!
    Lo gnosticismo è un'antica filosofia, più che una religione, basato sulla gnosi o conoscenza del mondo e principalmente di se stessi ma la cui analisi è di una complessità esasperante ed ho rinunciato ad approfondirla per cui so solo riconoscere dei testi gnostici ma non decifrarli.
    Sono gnostici Pistis Sophia, Tommaso, Filippo.
    All'interno di testi gnostici ho però rilevato molto spesso elementi massonici che sono più facilmente individuabili perchè pochi e ben definiti:
    principalmente la dicotomia giorno-notte, luce-tenebre, bene-male, il riferimento al mito egizio di Iside, Osiride e Oro, lo Zodiaco e elementi rituali. Le dicotomie bene-male e luce-tenebre le troviamo però in quasi tutte le filosofie e religioni antiche anche nello gnosticismo, nell'essenismo, nello zoroastrismo ecc.
    Per quanto riguarda l'alchimia ho già detto qualcosa e aggiungerò soltanto che consiste in delle trasformazioni in cui dei componenti non ben specificati, si usano spesso nomi di elementi e composti chimici, partecipano con il fine di generare la pietra filosofale (a cosa servisse lo sapevano solo le sette alchemiche in base ai loro fini che sono stati diversi).
    In effetti sarebbe molto più semplice indicare con filosofia precristiana, o pagana, tutto ciò che compare estraneo alla catechesi cristiana in quanto a volte vi è commistione fra le tre e probabilmente vi sono collegamenti diretti.
    Voglio aggiungere che nel credo esseno vi sono, in base a quanto riportato da Giuseppe Flavio, parecchi indizi massonici e ne riparleremo.


    Edited by Pier Tulip - 10/6/2011, 23:30
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Benvenuto Pier tulip. In questo forum la tribuna è libera, senza tema di essere ridicolizzati o bannati per le proprie idee, siano esse accademiche o alternative.
    Noi abbiamo orore dei Soviet, delle ghigliottine e dei pogrom.
    Tra l'altro i forum ci sembrano uno strumento democratico per permettere a tutti di esprimersi, soprattutto a coloro che per estrazione professionele e culturale, sono solo degli appassionati della materia.
    in caso contrario, risultano essere solo dei salotti e delle vetrine per gente che fa questo per mestiere e che si permette di esssere spocchiosa con i dilettanti (che non sempre sono ignoranti e certamente non sono degli idioti)
    Nonstante la rimozione del mio ban ad opera di alcuni amici di CP, mi guarderei bene dal partecipare, sia perchè so che la mia presenza sarebbe gradita solo a pochi, sia perché l'atmosfera che si è creata, con l'espulsione in tronco di chiunque si discosti leggeremente dalla retta via, non fa per me. A questo punto il forum è una conversazione tra i soliti 5-6 utenti....
    Contenti loro....
    Qui è stato bannato di rado qualche utente antisemita e in genere per un periodo di una settimana, mai in modo definitivo. (anche se personalmente un paio di imbecilli li avrei sbattuti fuori definitivamente)
    In questo periodo ho poco tempo, ma appena posso parteciperò volentieri alle discussioni.

    CITAZIONE
    Una precisazione , come i ragazzi di cp hanno proclamato, : è indispensabile la conoscenza delle lingue antiche, paleografia, codicologia,archeologia e storia dell' arte

    Si. tranne che l'Ebraico per studiare il Tanach :D

    CITAZIONE
    Se poi i ragazzi di CP volesserro rimediare all' ennesima brutta figura , li aspettiamo qui.

    Difficile: il terreno lingua ebraica, Tanach è Talmud è molto pericoloso. Non sarebbe possibile fare le prime donne e sarebbero obbligati a riportare solo bibliografia in inglese, mentre quella che conta è in ebraico, per non parlare delle fonti, dimenticando che il buon Lutero lo aveva detto chiaramente, che i latini bevono nelle pozzanghere, i greci nei ruscelli e gli Ebrei alla fonte
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Grazie Negev, avendo dichiarato esplicitamente la mia ignoranza per le tecniche della ricerca storica e esegetica, penso però di essere un animale pensante e di essere in grado di esprimere qualche idea sui risultati di alcune delle ricerche già fatte oppure di presentare qualche mia personale idea per instaurare qualche nuova discussione.
    Non interverrò mai in discussioni tecniche.
    Putroppo noto che il filone di ricerca da me proposto non ha trovato l'interesse che mi aspettavo. Pensavo che il passo di Mt 19,12 fosse capace di generare una discussione ma mi sbagliavo.

    Ho altri passi dei vangeli, sia canonici che apocrifi, che fanno sospettare un substrato del pensiero cristiano con gli influssi che ho anticipato prima, ma mi riservo di presentarli solo se questo 3d attiri l'attenzione degli altri utenti del forum perchè non ho nessuna intenzione di fare un soliloquio.

    Strano, pensavo che l'argomento da me introdotto fosse interessante e addirittura dirompente se si dimostrasse praticabile.
     
    .
  8. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    penso però di essere un animale pensante e di essere in grado di esprimere qualche idea

    CITAZIONE
    Ho altri passi dei vangeli, sia canonici che apocrifi, che fanno sospettare un substrato del pensiero cristiano

    Come essere animale pensante dovresti innanzitutto stabilire il criterio con cui utilizzare le fonti, per capire se forniscono adeguati elementi necessari per comprendere il fenomeno che si sta studiando. Fare un miscuglio delle fonti, senza esaminarle criticamente rischia soltanto di farti travisare le cose.
    Dovresti porti una serie di domande:
    - Quali fonti utilizzare?
    - Esiste qualcuno che ha studiato prima di te queste fonti, e quali sono stati i suoi risultati?
    - Quale comunità ha prodotto determinati scritti, e perche?
    - Quando sono stati composti gli scritti?

    In questo caso specifico, saresti in grado di rispondere a queste domande?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    Allora Pier , sia Negev che Abramo hanno poco tempo per il net in questo periodo ,

    per cui ti do io alcune indicazioni , ovvero :

    rispondi , ma senza il AK47.

    Diamo alla Teo/Frances & C. ANCHE lezioni di stile.


    zio ot :B):
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'input MsNifelheim


    CITAZIONE
    Dovresti porti una serie di domande:
    - Quali fonti utilizzare?
    - Esiste qualcuno che ha studiato prima di te queste fonti, e quali sono stati i suoi risultati?

    Non ho nessuna fonte intesa come lavori fatti da altri studiosi, la mia è una ricerca autonoma basata solo sulle vere fonti: i vangeli canonici e apocrifi.
    Si tratta solo di indizi che, per quanto per me siano estremamente significativi, possono essere stati irrilevanti nelle considerazioni degli esperti e quindi non idonei a costruire delle tesi.
    Il pensiero che gli scritti neotestamentari siano stati epurati mi fa pensare che gli scritti originali erano profondamente diversi da quelli a noi giunti.
    Uno studioso o un esegeta del cristianemiso può essere anche ingnorante della simbologia e del pensiero massonico, figuriamoci di quello alchemico, e quindi non essere stati nelle condizioni di rilevare spunti per interpretazioni alternative.
    Le ragioni del perchè non siano state fatte indagini accademiche precedentemente possono essere diverse.


    CITAZIONE
    - Quale comunità ha prodotto determinati scritti, e perche?
    - Quando sono stati composti gli scritti?

    Posso fare solo riferimenti alla comunità essena che può essere stata frequentata da Gesù come l'ha frequentata Giovanni Battista e Giuseppe Flavio.

    Comunque tutto questo per me è quasi irrilevante in quanto chiedo semplicemente che gli esperti frequentatori di questo forum si cimentino ad interpretare dei passi da me individuati a cominciare dal passo di Matteo già riportato.

    Per Barionu
    Avevo già risposto prima del tuo intervento.
    Non ho nessuna intenzione di essere bellicoso anche perchè mi mancherebbero le armi.

    Edited by Pier Tulip - 13/6/2011, 14:43
     
    .
  11. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non ho nessuna fonte intesa come lavori fatti da altri studiosi, la mia è una ricerca autonoma basata solo sulle vere fonti: i vangeli canonici e apocrifi.

    La mia domanda verteva proprio su questo. Come fai a stabilire a priori quali sono quelle che tu chiami le vere fonti?
    Ci dovrà pur essere un approccio critico nella selezione delle fonti

    CITAZIONE
    Il pensiero che gli scritti neotestamentari siano stati epurati mi fa pensare che gli scritti originali erano profondamente diversi da quelli a noi giunti.

    Anche questa sembra un'affermazione gratuita. Ci sono delle particolari motivazioni filologiche o di qualche altro tipo che ti permettono di fare affermazioni di questo genere?
    E' strano leggere affermazioni di questo tipo da un laureato in fisica, visto che dovresti essere il primo a comprendere quanto sia importante l'applicazione del metodo razionale, che parte da un'analisi di un fenomeno (quindi con dei dati riscontrabili in ingresso, e non basandosi su "un pensiero" privo di alcun riscontro) e permette la formulazione di una ipotesi


    CITAZIONE
    Uno studioso o un esegeta del cristianemiso può essere anche ingnorante della simbologia e del pensiero massonico, figuriamoci di quello alchemico, e quindi non essere stati nelle condizioni di rilevare spunti per interpretazioni alternative.
    Le ragioni del perchè non siano state fatte indagini accademiche precedentemente possono essere diverse.

    In realtà dovresti iniziare chiederti se esistono studiosi che partono dal pensiero di scritti neotestamentari epurati. Sono stati compiuti studi di questo tipo? Se si, quali risultati hanno prodotto?

    CITAZIONE
    Posso fare solo riferimenti alla comunità essena che può essere stata frequentata da Gesù come l'ha frequentata Giovanni Battista e Giuseppe Flavio.

    Altra affermazione gratuita. Sulla base di cosa affermi con certezza che Gesù come il Battista abbia frequentato la comunità essena? Anche in questo caso esistono differenti interpretazioni a riguardo. Dunque non esiste una fonte che permetta di affermare con certezza - come tu fai - che Gesù abbia frequentato gli esseni. Esiste soltanto un grado di probabilità, così come in tutte le vicende storiche.


    CITAZIONE
    chiedo semplicemente che gli esperti frequentatori di questo forum si cimentino ad interpretare dei passi da me individuati a cominciare dal passo di Matteo già riportato.

    Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca”.

    Non sono un esperto ma un semplice appassionato. Per quel che ne so io il passo viene generalmente interpretato come un riferimento a Gesù stesso, in relazione al suo possibile celibato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Ho la vaga impressione che NsNifelheim stia utilizzando la stessa tattica usata su cp per cacciarmi via.

    CITAZIONE
    Come fai a stabilire a priori quali sono quelle che tu chiami le vere fonti?

    Cosa significa? che il NT che ho sul mio comodino e che leggo tutte le sere a mo' di preghiera prima di addormentarmi non è una vera fonte?


    CITAZIONE
    Ci sono delle particolari motivazioni filologiche o di qualche altro tipo che ti permettono di fare affermazioni di questo genere?

    No, in questo caso faccio affidamento su ricerche fatte da altri studiosi molto più competenti di me. Lei non considera che questo argomento sia oramai assodato? La mia convinzione, indipendente da ciò che ho appena detto, deriva dai vangeli apocrifi che considero più affidabili dei vangeli canonici perchè certamente non hanno subito manipolazioni e principalmente dalla lettera di Clemente di Alessandria a Teodoro.


    CITAZIONE
    In realtà dovresti iniziare chiederti se esistono studiosi che partono dal pensiero di scritti neotestamentari epurati. Sono stati compiuti studi di questo tipo? Se si, quali risultati hanno prodotto?

    Non sto parlando di fonti epurate, sto parlando dei vangeli canonici e dei vangeli gnostici così come ci sono pervenuti. Voglio accertare con voi se le mie indicazioni rilevano nei vangeli canonici elementi gnostici, massonici e addirittura alchemici.


    CITAZIONE
    ------------ QUOTE ----------
    Il pensiero che gli scritti neotestamentari siano stati epurati mi fa pensare che gli scritti originali erano profondamente diversi da quelli a noi giunti.
    -----------------------------
    Anche questa sembra un'affermazione gratuita. Ci sono delle particolari motivazioni filologiche o di qualche altro tipo che ti permettono di fare affermazioni di questo genere?
    E' strano leggere affermazioni di questo tipo da un laureato in fisica, visto che dovresti essere il primo a comprendere quanto sia importante l'applicazione del metodo razionale, che parte da un'analisi di un fenomeno (quindi con dei dati riscontrabili in ingresso, e non basandosi su "un pensiero" privo di alcun riscontro) e permette la formulazione di una ipotesi

    Perchè sono un fisico e so che oltre alla fisica sperimentale c'è anche la fisica teorica. Lei è rimasto uno sperimentale mentre io mi reputo un teorico. Lei sa cosa significa fisica teorica? Significa partire dall'affermazione che Gesù era un diavolo e scoprire che era figlio di d-o. Conosce le dimostraziazioni matematiche per assurdo?


    CITAZIONE
    Sulla base di cosa affermi con certezza che Gesù come il Battista abbia frequentato la comunità essena?

    Non ho affermato niente con certezza. Ho detto "può essere" considerandola come una ipotesi di lavoro.

    CITAZIONE
    Non sono un esperto ma un semplice appassionato. Per quel che ne so io il passo viene generalmente interpretato come un riferimento a Gesù stesso, in relazione al suo possibile celibato.

    Bene, finalmente ha risposto alla mia domanda. Gesù quindi era gay?
    Può essere, il passo di Marco sul giovanetto sul monte degli ulivi può confortare questa ipotesi, come pure il passo eliminato dal vangelo segreto di Marco.

    Ci sono altre interpretazioni?




     
    .
  13. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho la vaga impressione che NsNifelheim stia utilizzando la stessa tattica usata su cp per cacciarmi via.

    No, però sto cercando di farti capire che sbagli l'approccio alla questione. Ed è proprio perchè hai una formazione scientifica - come me, del resto - che sto cercando di farti capire che si può avere un approccio razionale anche nei confronti dei testi storici

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Come fai a stabilire a priori quali sono quelle che tu chiami le vere fonti?

    Cosa significa? che il NT che ho sul mio comodino e che leggo tutte le sere a mo' di preghiera prima di addormentarmi non è una vera fonte?

    Si e no. Innanzitutto dovresti essere in grado di sostenere perchè è una fonte storica. Altrimenti stai semplicemente accettando acriticamente qualcosa senza neppure aver valutato i pro e i contro. E quand'anche sia possibile considerare alcuni scritti neotestamentari come fonte, dovresti essere consapevole che non necessariamente riportano una cronaca dettagliata delle vicende gesuane. Quindi anche all'interno di una fonte possono essere presenti elementi non storici (come del resto avviene in qualunque altra fonte del mondo antico). Quindi anche in questo caso sta a te fornire un'argomentazione critica che ti permette di giungere al giudizio di storicità relativamente a un generico passo neotestamentario

    CITAZIONE
    No, in questo caso faccio affidamento su ricerche fatte da altri studiosi molto più competenti di me. Lei non considera che questo argomento sia oramai assodato?

    Non mi sembra che ci siano molti sostenitori dell'ipotesi dell'epurazione negli scritti neotestamentari in ambito accademico, anzi a dire il vero i sinottici sono largamente utilizzati nelle moderne ricostruzioni del Gesù storico senza che vengano postulate delle interpolazioni. Al più si separano i vari strati redazionali, ma è comunque assolutamente normale che ci siano visto che per circa trenta anni non è stato messo nulla per iscritto.
    Quali sarebbero gli autori che secondo te sostengono l'ipotesi dell'epurazione? Anche B. Ehrman, nel suo "Gesù non l'ha mai detto" non si sogna comunque di arrivare a sostenere tesi simili.

    CITAZIONE
    La mia convinzione, indipendente da ciò che ho appena detto, deriva dai vangeli apocrifi che considero più affidabili dei vangeli canonici perchè certamente non hanno subito manipolazioni

    In realtà sarebbe opportuno comprendere quando, come e perchè si siano generati i testi apocrifi, e quale sia la loro relazione coi canonici.
    Per quel che ne so io gli unici apocrifi che vengono utilizzati come fonti storiche attendibili nella ricostruzione del Gesù storico sono il v. di Tommaso e - secondo M. Pesce - anche una parte del Vangelo di Pietro.
    Altri testi, come il v. di Filippo non vengono mai presi in considerazione quando si tratta di ricostruire le vicende gesuane.

    CITAZIONE
    Perchè sono un fisico e so che oltre alla fisica sperimentale c'è anche la fisica teorica. Lei è rimasto uno sperimentale mentre io mi reputo un teorico. Lei sa cosa significa fisica teorica? Significa partire dall'affermazione che Gesù era un diavolo e scoprire che era figlio di d-o. Conosce le dimostraziazioni matematiche per assurdo?

    Si, ma in questo caso temo che ti stia sfuggendo il punto cruciale della questione. Anche come fisico teorico devi comunque partire da una serie di dati, e sviluppare un modello che ti consenta di spiegare le evidenze sperimentali. Sarebbe come se, volendo studiare il moto di un fluido reale non si tenesse conto della viscosità del fluido, ignorando ogni evidenza sperimentale e si decidesse arbitrariamente che il carico totale nel moto di un fluido lungo una condotta si mantiene costante.

    CITAZIONE
    Bene, finalmente ha risposto alla mia domanda. Gesù quindi era gay?

    Non vedo un nesso tra il celibato e l'orientamento sessuale.

    CITAZIONE
    Può essere, il passo di Marco sul giovanetto sul monte degli ulivi può confortare questa ipotesi, come pure il passo eliminato dal vangelo segreto di Marco.

    E sulla base di cosa si stabilisce che il vangelo segreto di Marco sia una fonte attendibile? Prima bisogna stabilire la storicità dell'episodio narrato nel cosiddetto vangelo segreto, altrimenti - facendo un altro esempio tratto dalla fisica teorica - non sei in grado di stabilire quali sono le componenti di deformazione pura (che finiranno nel tensore di deformazione, e che nell'esempio corrispondono ovviamente agli elementi storici) e quali sono le componenti di un moto rigido, inessenziale nell'analisi della deformazione (e che corrispondono agli elementi non storici)

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Chiedo scusa a MsNifelheim se non rispondo a tutte le sue osservazioni perchè penso che questa discussione si stia prolungando troppo.
    Cercherò di tenere presenti in seguito le sue osservazioni.
    Mi preme entrare nel merito della ricerca e se eventualmente, durante la discussione, MsNifelheim dovesse pensare che il metodo utilizzato non sia ortodosso o sia addirittura errato avrà occasione di farmelo notare.

    Farò solo una considerazione di carattere generale: MsNifelheim ha parlato spesso di storicità, di fonti storiche,

    CITAZIONE
    dovresti essere in grado di sostenere perchè è una fonte storica

    mentre io non ho mai utilizzato queste parole, anzi la mia tesi, non quella di questa ricerca, bensì quella generale (ma non è mia intenzione affrontare questo argomento per cui non fate interventi a tal riguardo) è che i vangeli siano puramente allegorici.
    D'altra parte se una frase viene attribuità a Gesù io sono autorizzato a pensare che sia stata detta da Gesù e interpretarla come se fosse stata detta veramente da Gesù.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Bene, finalmente ha risposto alla mia domanda. Gesù quindi era gay?

    Non vedo un nesso tra il celibato e l'orientamento sessuale.

    Si, ho usato un termine non idoneo, ma non mi riferivo ad un orientamento sessuale bensì ad uno stato che, mancante del principale attributo maschile, assume sia un aspetto maschile che femminile.
    Lei prima ha detto che l'eunuco "viene generalmente interpretato come un riferimento a Gesù stesso, in relazione al suo possibile celibato"
    e quindi devo pensare che Gesù non si sposa perchè eunuco, oppure che Gesù si è fatto evirare per una oscura ragione sacrale? oppure non può essere che quella frase sia una indicazione ermetica e quindi non letterale?

    CITAZIONE
    E sulla base di cosa si stabilisce che il vangelo segreto di Marco sia una fonte attendibile? Prima bisogna stabilire la storicità dell'episodio narrato nel cosiddetto vangelo segreto

    Qui è lei che sbaglia, al limite bisogna stabilire l'attendibilità della lettera di Clemente, che se confermata conferma anche l'esistenza del passo di Marco perchè quali ragioni avrebbe avuto un teologo, filosofo, apologeta e scrittore cristiano a parlare di un non esistente vangelo e a confutare frasi false?

    Resto in attesa di eventuali altre interpretazioni dell'eunuco.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Nell'attesa che rientrino nuovi partecipanti alla discussione (ma fabio.aste dov'è?) presento un ulteriore passo da interpretare.

    Lc 8,10 “I suoi discepoli lo interrogarono sul significato della parabola. Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo in parabole, perché vedendo non vedano e udendo non intendano”

    A mio parere, Luca ci indica che il messaggio che Gesù tramanda ai discepoli è settario e per iniziati. Messaggi di tale tipo vengono da me classificati come massonici.

    2) Elemento massonico in vangelo canonico
     
    .
15 replies since 9/6/2011, 15:42   675 views
  Share  
.