Gesù ben Panthera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nochiesa @ 9/10/2009, 19:47)
    .......Ed ecco le tesi di Pixner:”Si può giustamente supporre che Nazara-Nazaret(piccolo nezer)aveva ricevuto il nome di un clan davidico il quale ,presumibilmente verso la fine del II secolo a.c. era tornato da Babilonia.
    .........Non si sa quale fosse il nome che questo villaggio ebbe nell’eta’ del bronzo .Pare che sia stato abbandonato intorno all’anno 733 a.c. ....................In effetti dagli scavi archeologici a Nazaret si evince che il borgo e’ stato a lungo disabitato,dal VI al II secolo a. c. finche’ un gruppo del clan davidico dei Nazorai,nel periodo dei maccabei ,ripopolo’di nuovo il villaggio abbandonato,di ritorno dall’esilio babilonese.(A Socci :Indagine su Gesu’..pag233)


    Cosa ne pensa lei sig Veritas ?

    Un saluto


    Visto che sono su "consulenza Ebraica" vorrei gentilmente chiedere:Nazareno/Nazoreo deriva da "nezer" ?
    Il suo significato e' per caso "VIRGULTO","GERMOGLIO" ?

    Un saluto

    Che il sito di Nazareth fosse abitato, prima che vi si insediassero i 'notzrim' (nazareni), io lo ritengo poco probabile. Come gli scavi archeologici hanno ampiamente dimostrato, l'area fu inizialmente dedicata alle sepolture, e dubito fortemente che i giudei ortodossi, in virtù delle remore indotte dalla stessa religione giudaico-ortodossa, abbiano mai pensato di fondarvi un villaggio! Queste remore invece non esistevano per i nazareni, visto che essi finirono con l'insediarsi in tale area.

    E' altamente probabile, comunque, che i nazareni, chiamati in origine anche 'santi' e 'benè Abba' ('figli del Padre': v. il nazareno Gesù bar Abba), per sfuggire le angherie e le persecuzioni di Giosia contro coloro che si rifiutavano di accettare la sua riforma monotestica, sia siano rifugiati inizialmente nell'area prospicente il Monte Carmelo, al tempo sotto il dominio della Fenicia, e quindi al riparo da Giosia. Tuttavia, con il passare degli anni, i nazareni finirono con l'insediarsi anche in aree relativamente distanti dal Monte Carmelo, come ad esempio nell'area in cui vennero costruite le case e le fattorie che costituiranno poi l'abitato di Nazareth.

    "...Visto che sono su "consulenza Ebraica" vorrei gentilmente chiedere:Nazareno/Nazoreo deriva da "nezer" ?"

    ASSOLUTAMENTE NO!.. Come tu stesso hai specificato, 'netzer' in ebraico significa 'germoglio, virgulto', ed i nostri ospiti israeliti non potranno che confermartelo. Non a caso, nel Talmud è riportato che uno dei CINQUE discepoli di Gesù si chiamava 'Netzer'.

    Si trattò, quasi sicuramente, di Giovanni (o Giovanni 'Marco'), il pseudo autore del 4° vangelo, il quale fu il secondogenito di Gesù e quindi il più piccolo, da cui 'virgulto' o 'giovane germoglio'. Il primogenito, vale a dire Giuseppe detto 'Bar Naba', figura, nella lista dei cinque discepoli citati dal Talmud, con l'apparente nome di 'Buni': quasi sicuramente un accorciativo di 'ben Rabbuni', dovuto, probabilmente, all'idiosincrasia giudaica nel non voler riconoscere per Gesù lo status di 'Rabbi' (o 'Rabbuni').

    Nazareno o Nazoreo deriva invece dall'ebraico 'NOTZRI', termine che a sua volta deriva da NATZARA, la cui accezione più ricorrente, nelle pagine bibliche, è quella con il significato di 'custodia, conservazione, guardiania'. Il 'Notzri', dunque, era il guardiano, il custode, il conservatore, etc.

    La parola NOTZRIM (Nazareni) rappresenta il plurale maschile di 'Notzri' (pl. femminile 'NOTZROTH', da cui il nome 'Nazareth'). Essa, in origine, faceva parte della locuzione ebraica 'NOTZRIM HA-BERYTH' (o B'ryth), la cui accezione era: CUSTODI DELL'ALLEANZA (o Legge mosaica). Dal momento che i Notzrim (Nazareni) affermavano di custodire ed osservare la VERA legge che Mosè trasmise oralmente al suo popolo, in contrapposizione a quella scritta (e corrotta) dei sacerdoti del tempio di Gerusalemme, il termine Notzrim finì, col tempo, con l'acquisire il concetto di 'quelli della verità'. Tale aspetto fu alla base dell'erronea affermazione, da parte dell'autore del vangelo di Filippo, secondo la quale Natzara, da cui Notzri/Notzrim, significasse 'verità'.


    Saluti



    Veritas
    .

    Edited by Veritas - 13/10/2009, 00:31
     
    .
43 replies since 15/9/2009, 00:27   4891 views
  Share  
.