Gesù ben Panthera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanni Dalla Teva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sig. nochiesa scrive:
    .......Ed ecco le tesi di Pixner:”Si può giustamente supporre che Nazara-Nazaret(piccolo nezer)aveva ricevuto il nome di un clan davidico il quale ,presumibilmente verso la fine del II secolo a.c. era tornato da Babilonia.
    .........Non si sa quale fosse il nome che questo villaggio ebbe nell’eta’ del bronzo .Pare che sia stato abbandonato intorno all’anno 733 a.c. ....................In effetti dagli scavi archeologici a Nazaret si evince che il borgo e’ stato a lungo disabitato,dal VI al II secolo a. c. finche’ un gruppo del clan davidico dei Nazorai,nel periodo dei maccabei ,ripopolo’di nuovo il villaggio abbandonato,di ritorno dall’esilio babilonese.(A Socci :Indagine su Gesu’..pag233)

    Egregio Sig, Nochiesa. di Nazareth non ne parla il Vecchio Testamento, non ne parla Giuseppe Flavio, non ne parla Filone Alessandrio, non ne parla S. Paolo il costruttore del Cristo figlio di D-o, ne parla invece, a quanto pare il Sig. Socci!!!!


    Un caro saluto.

    CITAZIONE
    Sig. nochiesa scrive:
    Visto che sono su "consulenza Ebraica" vorrei gentilmente chiedere:Nazareno/Nazoreo deriva da "nezer" ?
    Il suo significato e' per caso "VIRGULTO","GERMOGLIO" ?

    Egregio Sig. nochiesa, non sarebbe logico che per il semplice significato di germoglio, i cristiani si siano inventati la città di Nazareth.

    Ritorna tutto logico quando Nazareno/nazoreo deriva da nazir.

    Si volle mascherare il significato settario del titolo Nozrim (ebraico), Nazorai (aramaico), Nazoraios (greco); che negli Atti degli Apostoli 24,5 viene abbinato a una setta che in quel tempo provocava sedizioni tra i Giudei, cioè atti di ribellione collettiva, tumulti di popolo,manifestazioni di mal contento anche nel tentativo di rovesciare l'autorità costituita. I Nazir erano quelle persone che avevano o rivestivano posti di comando e di responsabilità all'interno degli Hassedin (una setta ebraica da qui nacque successivamente il movimento degli esseni) fin dai tempi di Giuda figlio di Mattatia ai tempi delle guerre dei Maccabei.

    Nazirei, « uomini di Dio, furono con i leviti e i profeti l’anima della resistenza del puro iahwismo, contro l’influenza cananea. La loro astinenza era una protesta vivente contro l’idolatria e il disordine morale, e un’affermazione della loro fedeltà al culto del solo vero Dio.
    Oltre alle pratiche esteriori tale consacrazione a Iahweh comportava infatti una vita morale e religiosa più elevata di quella degli altri Israeliti.
    All'VIII sec., nel regno di Samaria, Amos (2, 11 s.) ritiene manifestazione della benevolenza divina l’istituzione dei profeti e dei nazirei, in Israele.
    Il nazireato era molto in onore nel Giudaismo (I sec a.C.); vi si ricorreva per ottenere grazie e per purificarsi.



    BIBL. — L. DESNOYERS. Historje du peuple h I, Parigi 1922, pp. 195 ss. 311-14; A. CLAMER, La Ste flible (ed. Pirot. 2) 1940, pp 269.75.
     
    .
43 replies since 15/9/2009, 00:27   4891 views
  Share  
.