Gesù ben Panthera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amadeus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 9/10/2009, 01:15)
    CITAZIONE
    amadeus,8/10/2009, 23:19

    Successivamente i devoti del Messia di Saulo cominciarono a diffondere l' ipotesi che Maria fosse vergine e avesse partorito in modo " extranaturale "

    A me sembra che alla base dell'equivoco ci sia un'errata traduzione, dall'ebraico al greco.
    Qualcuno tradusse "Alma" che significa giovinetta, ma non esclusivamente vergine,
    con parthenos o qualcosa di simile in greco che implicava la verginità, poi tra l'altro,
    ben si attagliava ai precedenti culti pagani da sostituire, fino a che, come hai
    giustamente ricordato la cosa fu ufficializzata.

    Ciao - in effetti tutto questo ( e come hai poi "" spiegato"" in seguito ...è dovuto all' errata traduzione del celeberrimo versetto di Isaia 7.14 ) troverebbe una giustifcazione. --- Spero di di essere comprensibile ( almeno spero ) ------- Devi sapere che i cristiani durante la loro liturgia recitano l'atto di fede conosciuto come : il Credo. E' il sedicente ""Atto degli Apostoli " per distinguerlo da un altro Credo ( detto " niceno - costantinopolitano ). Mi limito per ora a quello degli Apostoli.... perchè il niceno - costan. è frutto dei primi due concili ( Nicea 325 - Costantinopoli 381 .. e che ora tralascio ) -------- Ritorno al Simbolo degli Apostoli ( attenzione ... non farti ingannare dal titolo.. perchè gli apostoli non c' entrano nulla ) dove al terzo articolo riporta: .... il quale fu concepito per opera dello SSanto, nacque da Maria Vegine... eccc. eccc. ------ Orbene il teologo H. Kueng ( un cristiano ... un docente scomodo ) scrive che la nascita verginale sarebbe stata utilizzata come leggenda .... per offrire al credente una """ giustifcazione "" divina. Molta strano è che solo Matteo e Luca riportano della nascita del Rabbi mentre negli altri Libri non appare questo straordnario evento extranaturale. Pertanto iltutto sarebbe solo l' interpretazione della realta' con l' ausilio di un " simbolo " .... ovvero dare un "senso " a quella nascita. Come dire ... " sarebbe "" iniziato una nuova era per l' umanita'. ----- Ti ricordo infine che propro legato a " questa " nascita sara' sviluppata la dottrina dell' incarnazione ( da parte dell' autore del IV tardivo Libro ) e che sara' determinante nella definizione dei dogmi di Nicea / 325 e Costantinopoli / 381. ------ E quindi ti rimando a quanto ho scritto in merito all' esternazione del rabbino capo della comunita' tedesca ( dott. Buber ) .... una nascita "" verginale " è totalemte sconosciuta nel plurisecolare ebraismo ! Quindi la nascita " verginale " è una "" specificita ' "" cristiana ... e che gli " esegeti " della nuova religione presentano come " verita' assoluta ( ! ) e dogma fondante del loro atto di fede. Se dovessero un giorno smentire questa dogma crollerebbe la loro credibilita' ! ( per esempio guarda la "" penosa " figura della soppresione del Limbo.... ) - ciao
     
    .
43 replies since 15/9/2009, 00:27   4891 views
  Share  
.