Gesù ben Panthera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 8/10/2009, 23:02)
    Il Nome di Gesù è inesistente sia nel Tanach che nel Talmud.

    in quest'ultimo si parla di "Ieshu", che non ha nessuna analogia con il Gesù Cristiano (anzi "dei" Cristiani, perché il Nazireo tutto era tranne che Cristiano e di certo si rivolta nella tomba nel vedere come sia stato travisato, distorto, manipolato e strumentalizzato il suo normale insegnamento di Rabbi EBREO, dalle centinaia , mica una, delle chiese cristiane). I Cristiani che fanno riferimento a questo Ieshu, ignorano, o vogliono ignorare, che Ieshu è un acronimo e non un nome di persona e significa "che non sia mai più pronunciato il suo nome". tale definizione era attribuita a coloro che si macchiavano di colpe estremamente gravi verso il Popolo d'Israel.

    "..in quest'ultimo si parla di "Ieshu", che non ha nessuna analogia con il Gesù Cristiano "

    Infatti!..Nella Bibbia si trova 'Yehoshua'ah' o 'Yeshu'ah', il cui significato dovrebbe essere, secondo la comune accezione giudaica, "Yehowah salva" o "Yehoawh è la salvezza". Molto più verosimilmente, alla luce dei miei più recenti studi, "Yehowah e Yah sono la salvezza". Tuttavia, quest'ultima accezione è sicuramnete ostica alla stragrande maggioranza degli attuali ebrei!

    "..il suo normale insegnamento di Rabbi EBREO.."

    Sul fatto che Gesù fosse stato un ebreo non ci piove!(*) Anzi, stando alla fede nazarena, egli fu più ebreo dei giudei ortodossi, dal momento che i nazareni erano rimasti fedeli all'ebraismo delle origini (o 'mosaico'), essenzialmente politeista, a differenza del giudaismo ortodosso, o 'ebraismo riformato', il quale è a tutt'oggi un rigido monoteismo. Purtroppo, gli attuali israeliti e gli ebrei della diaspora, sono più che restii ad accettare l'evidenza che il primo ebraismo fu politeista e NON monoteista, rinunciando così alla possibilità di ricostruire su basi storiche la loro vera storia.

    Gesù non fu MAI un giudeo e questo testimonia il fatto che egli sicuramente non frequentò MAI sinagoghe, tipiche strutture del giudaismo ortodosso: non ha caso a Nazareth non è stato rinvenuto alcun reperto, per quanto piccolo, che potesse far pensare ad una sinagoga! Anche a Cafarnao, dove Gesù, secondo i vangeli canonici, aveva l'abitudine di predicare nella sinagoga, non vi fu MAI una sinagoga nel primo secolo della nostra era, visto che i resti dell'antica sinagoga che oggi si osservano nel sito archeologico di Cafarnao risalgono al IV secolo d.c.!..

    La figura storica del Gesù di Nazareth non può essere assolutamente ricondotta, 'sic et simpliciter', a quella di un Rabbi ebreo, nel senso in cui tale figura è comunemente intesa, dal momento che il carattere storico di Gesù fu molto complesso e decisamente 'pagano': involuzione che per lui rimase abbastanza naturale, dal momento che egli proveniva dalla matrice nazarena. Tuttavia, mentre i nazareni si rifacevano al politeismo del pantheon ebraico delle origini, in cui si stagliavano 'prepotenti' le figure del D-o Sole (Amen/Yahweh) e del D-o Luna (Yah/Yahu), il politeismo di Gesù abbracciò solidamente il pantheon mitologico ellenico, da dove egli trasse alcuni modelli di 'Padre incarnato nel Figlio', poi divenuti 'patrimonio' del culto 'catto-cristiano', sebbene in forma mistificata!

    "..che Ieshu è un acronimo e non un nome di persona e significa "che non sia mai più pronunciato il suo nome"

    YEmach SHemo Uezichro Più esattamente, "possa il suo nome essere cancellato". In tale frase è sottinteso il 'Grande libro della Vita' (o dei 'viventi'), in cui si riteneva fossero scritti i nomi dei giusti che verranno salvati da Yahweh.


    Saluti

    ______________________________________

    Nota:

    (*) - ovviamente per ciò che concerne il suo primo riferimento religioso, dal momento che i nazareni erano squisitamente di matrice ebraica. Tuttavia, a partire dagli anni 36-37 molte cose cambiarono nella sua vita, in conseguenza del viaggio che egli fece in Egitto (v. Celso ed il Talmud), in cui vi rimase per circa 3 anni. Può sembrare paradossale, tuttavia alcuni indizi della sua permanenza in Egitto ancora rimangono nella tradizione iconografica dell'antichità e, cosa ancora più stupefacente, gli stessi indizi si riscontrano anche nelle icone di un personaggio 'fittizio' in cui Gesù venne 'sdoppiato' ed oggi venerato come santo!!....

    Veritas
    .
     
    .
43 replies since 15/9/2009, 00:27   4891 views
  Share  
.