7Q5

Come la medica la Chiesa questa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il paipro 7q5, bisogna fare un po di chiarezza, e dire finalmente che la tecnologia bastona e boccia ogni ipotesi cristiana, di attribuzione a marco del papiro su citato, infatti la dottressa Amelia Sparavigna del dipartimento di fisica del politecnico di torino, nel 2009 ha provveduto a sottoporre papiro in questione ad un' analisi digitale e proprio nel rigo considerato da O'callagan importante per l'attribuzione a marco in quanto lo stesso O'callagan sosteneva che , si trattasse di un -ni- pronome,ebbene l'analisi digitale operata dalla professoressa Sparavigna sulla riga in questione, evidenzio che si trattava semplicemente di un difetto del papiro nella cui riga non conterrebbe inchiostro, ma ; la stroncatura più importante è avvenuta grazie alla polizia scientifica isreliana che analizzando dinuovo il papiro e la riga in questione, nella fattispecie la seconda rigs del 7q5 evidenzio anch'essa che non si trattava di un -ni- pronome fondamentale per la attribuzione a marco ma che si trattava di una semplice -N- che in greco antico si pronuncia diversamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Va be.
    Al massimo ci rimarranno male i sostenitori dell'ipotesi di o'callagan.
    Non e' proprio correttissimo definirla "ipotesi cristiana".
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 6/4/2018, 13:12) 
    Va be.
    Al massimo ci rimarranno male i sostenitori dell'ipotesi di o'callagan.
    Non e' proprio correttissimo definirla "ipotesi cristiana".

    Forse mi sono espresso male e chiedo scusa quando ho scritto ipotesi cristiana, tuttavia ne converrete anche voi che su quel papiro i cristiani ci hanno speculato e anche parecchio, stesso dicasi per il papiro p52.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Non ne sarei cosi sicuro che non ci hanno speculato di piu' gli anticristiani.
    La maggioranza del mondo cristiano non mi sembra abbia accolto a braccia aperte l'ipotesi di un Gesu' esseno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 9/4/2018, 14:10) 
    Non ne sarei cosi sicuro che non ci hanno speculato di piu' gli anticristiani.
    La maggioranza del mondo cristiano non mi sembra abbia accolto a braccia aperte l'ipotesi di un Gesu' esseno.

    La stessa chiesa cattolica sostiene che i cristiani non avevano nulla a che vedere con gli esseni, la domanda è quundi cosa ci faceva un papiro cristiano in una biblioteca di Qumran che non era cristiana?

    Premesso che sono anch'io daccordo con l' ipotesi di Gesù esseno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 9/4/2018, 15:08) 
    la domanda è quindi cosa ci faceva un papiro cristiano in una biblioteca di Qumran che non era cristiana?

    Scusa ma non ti capisco...

    Non hai esordito dicendo che quest'ipotesi e' bocciata?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 9/4/2018, 15:45) 
    CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 9/4/2018, 15:08) 
    la domanda è quindi cosa ci faceva un papiro cristiano in una biblioteca di Qumran che non era cristiana?

    Scusa ma non ti capisco...

    Non hai esordito dicendo che quest'ipotesi e' bocciata?

    E confermo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    E allora siamo a posto.
    Era soltanto l'ipotesi di qualcuno che ha immaginato che sia Gesu' che i primi suoi seguaci, che chi ha scritto il vangelo di Marco erano esseni che frequentavano Qumran.
    Chi invece rifiuta l'ipotesi dell'essenicita' di Gesu & company (cristianesimo tradizionale) non accetta l'ipotesi che il 7q5 coincida con un pezzo del vangelo di Marco.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 9/4/2018, 16:39) 
    E allora siamo a posto.
    Era soltanto l'ipotesi di qualcuno che ha immaginato che sia Gesu' che i primi suoi seguaci, che chi ha scritto il vangelo di Marco erano esseni che frequentavano Qumran.
    Chi invece rifiuta l'ipotesi dell'essenicita' di Gesu & company (cristianesimo tradizionale) non accetta l'ipotesi che il 7q5 coincida con un pezzo del vangelo di Marco.

    La tecnologia da marcio torto ai cristiani, il -ni- pronome non c'è ma c'è una -N- il -ni- pronome era fondamentale per la attribuzione a marco.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ho paura che stiamo entrando in un loop infinito.
    La tecnologia eventualmente potrebbe dare torto marcio a quei cristiani che ci sballano a immaginarsi un Gesu' esseno!
    E nel contempo darebbe ragione al cristianesimo tradizionale che non ha mai detto che Gesu' era esseno!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 9/4/2018, 16:59) 
    Ho paura che stiamo entrando in un loop infinito.
    La tecnologia eventualmente potrebbe dare torto marcio a quei cristiani che ci sballano a immaginarsi un Gesu' esseno!
    E nel contempo darebbe ragione al cristianesimo tradizionale che non ha mai detto che Gesu' era esseno!

    Caro amico mio se pensiamo che ad attribuire a marco il famoso francobollo, sono stati dei paleografi corrotti dalla loro fede e o' challagan ne era uno di questi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Io non penso assolutamente quello che hai detto.
    Non c'e' motivo di dubitare della buona fede di O'callaghan.
    E' un papirologo che sostiene di aver capito qual'e' il testo letterario da cui proviene il framnento 7Q5.

    Purtroppo altri studiosi che fanno il suo stesso mestiere non sono d'accordo con lui.

    Perche' continui a metterci di mezzo la cristianita' in generale?

    Il sostegno pieno della cristianita' O'callagan non c'e' l'ha mai avuto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 9/4/2018, 17:58) 
    Io non penso assolutamente quello che hai detto.
    Non c'e' motivo di dubitare della buona fede di O'callaghan.
    E' un papirologo che sostiene di aver capito qual'e' il testo letterario da cui proviene il framnento 7Q5.

    Purtroppo altri studiosi che fanno il suo stesso mestiere non sono d'accordo con lui.

    Perche' continui a metterci di mezzo la cristianita' in generale?

    Il sostegno pieno della cristianita' O'callagan non c'e' l'ha mai avuto!

    Buona fede? Lo scienziato deve repertare non sulla base della sua buona fede, ma in base a dati che vadano oltre ogni ragionevole dubbio, la tecnologia ha dimostrato il torto di O' challagan, che piaccia o no.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    E se non hai dati che vanno oltre ogni ragionevole dubbio cosa fai?
    Non fai neanche ipotesi?
    Non fai il tuo lavoro di papirologo?
    Stiamo parlando di lingue antiche!
    Se viene trovata un'iscrizione antica, gli scienziati di quel settore proveranno a tradurla anche se non hanno la certezza matematica di tradurla correttamente.
    E per buona fede ovviamente non intendevo fede religiosa!
    Intendevo buona fede di fare il proprio lavoro nel miglior modo possibile!
    O' callagan non ha fatto altro che effettuare il suo lavoro e poi sottoporre il risultato del suo lavoro al giuduzio della comunita scentifica.
    Piu' corretto di cosi' cosa pretendi?

    Edited by Maurizio 1 - 9/4/2018, 19:36
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 9/4/2018, 18:35) 
    E se non hai dati che vanno oltre ogni ragionevole dubbio cosa fai?
    Non fai neanche ipotesi?
    Non fai il tuo lavoro di papirologo?
    Stiamo parlando di lingue antiche!
    Se viene trovata un'iscrizione antica, gli scienziati di quel settore proveranno a tradurla anche se non hanno la certezza matematica di tradurla correttamente.
    E per buona fede ovviamente non intendevo fede religiosa!
    Intendevo buona fede di fare il proprio lavoro nel miglior modo possibile!
    O' callagan non ha fatto altro che effettuare il suo lavoro e poi sottoporre il risultato del suo lavoro al giuduzio della comunita scentifica.
    Piu' corretto di cosi' cosa pretendi?

    La scienza non può essere corrotta dalla buona fede quando cisi fa corrompere dalla buona fede non è più scienza.
     
    .
56 replies since 9/9/2009, 01:04   1877 views
  Share  
.