IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

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    Per Barionu

    CITAZIONE
    “La teoria di un Rav che fa precise citazioni dalla Torah e di Profeti in Greco è talmente comica che merita di entrare nei guiness delle barzellette.”

    E dove mai avrei detto che Gesù cita la Torah o i Profeti in greco?
    CITAZIONE
    “Ma la questione sotterranea è un ' altra.

    E riguarda proprio il tema del topic :

    L' Ebraicità di Gesù.

    L’ebraicità di Gesù non è una questione, perché tutti sono d’accordo con l’ebraicità di Gesù, il problema è che voi scambiate l’ebraicità col fariseismo. Il fatto che ci siano punti in comune tra Gesù e il fariseismo non dipende dal fatto che Gesù fosse un fariseo, ma dal fatto che sia l’essenismo, sia il fariseismo, sia il movimento gesuano si inscrivono nello stesso retroterra, cioè i giudaismi del II tempio. Sicché esistono dei punti in comune, così come esistono delle differenze. La questione dell’obbligo di sposarsi è per l’appunto uno di quei punti dove Gesù ed esseni differiscono dal fariseismo.

    CITAZIONE
    “Veramente la Frances è intervenuta solo in questo topic”

    Ma non è vero. Io ad esempio ho indirizzato Lucifero, nel quote che hai fatto, alla discussione sul libro stroncato dalla critica “Gesù nel testo aramaico dei Vangeli”, e anche lì Frances era intervenuta.

    CITAZIONE
    e dopo poco , visto che lei stessa ha confessato di non conoscere neanche mezzo hiriq di Ebraico, ha preso il volo con il sederino rosso per le sculacciate.”

    Non mi risulta abbia detto di non saperne nulla, non che la cosa sia rilevante ovviamente. Conoscere o meno le lingue semitiche non è determinante nello schierarsi a favore o meno a favore della tesi che i Vangeli siano stati composti in aramaico: infatti sia tra i sostenitori della priorità semitica sia tra i sostenitori della priorità greca vi sono esperti di lingue semitiche, sicché pare che conoscerle non renda automaticamente fan della scuola di Carmignac, a meno che tu non voglia sognarti di dire che P. Grelot, che pure era specialista di aramaico, non conoscesse la lingua.
    Frances aveva inoltre sostenuto che la categoria di “semitismo” è stata meglio definita dai tempi di Carmignac, perché molti dei presunti semitismi sono stati ricondotti nell’alveo naturale del greco ellenistico (ove le ricerche lessicologiche hanno dimostrato avere dei paralleli), oppure sono stati spiegati come septuagentismi.

    CITAZIONE
    “No carino , tu non hai demolito proprio un bel niente , ... in conpenso vedrai che tra un po' sarà demolito l' 8 per mille.”

    Non è tua facoltà stabilire cosa io abbia demolito o meno poiché, ignorando tu il greco, non hai la possibilità di valutare né quello che io ti scrivo né quello che pensi tu. I dilettanti decidono a simpatia quale tesi sposare e quale rifiutare, perché non hanno le conoscenze per giudicare con cognizione di causa. Il fatto poi che si continui a replicare glissando completamente le risposte lessicologiche che sono state date è indice di qualcosa. Una persona può anche smettere di replicare perché è stanca, ma in quel caso smette di replicare.
    Inoltre, i tuoi altisonanti proclami sul tuo inesistente potere di arrecare danno al Vaticano suggeriscono che hai tanto bisogno d’essere preso in considerazione da qualcuno, ma siccome le persone serie non potranno per sempre star dietro a te che le importuni con le tue teorie storiche assurde, ti consiglio di trovarti presto un altro hobby.

    Ad maiora
     
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    cit Poly

    CITAZIONE
    Non è tua facoltà stabilire cosa io abbia demolito o meno poiché, ignorando tu il greco, non hai la possibilità di valutare né quello che io ti scrivo né quello che pensi tu. I dilettanti decidono a simpatia quale tesi sposare e quale rifiutare, perché non hanno le conoscenze per giudicare con cognizione di causa. Il fatto poi che si continui a replicare glissando completamente le risposte lessicologiche che sono state date è indice di qualcosa. Una persona può anche smettere di replicare perché è stanca, ma in quel caso smette di replicare.

    Precisazione per chi legge : zio ot, come titolo di studio effettivo ha la 2a media, visto che la 3a , : IL Preside : L'IDEA DI AVERTI TRA LE PALLE UN ALTRO ANNO DA RIPETENTE ... ).

    Ho iniziato a studiare il greco privatamente intorno al 1975 con dei docenti . Mi interessava Erodoto.

    ( Annoto che da molte pagine i nick barionu e polymetis mettonop in dubbio le reciproche capacità lessicologiche et facoltà mentali. )

    CITAZIONE
    Il fatto poi che si continui a replicare glissando completamente le risposte lessicologiche che sono state date è indice di qualcosa.

    Il glisse , mio caro, lo vedi solo tu , e nei prossimi post regoliamo i conti a mo' di " Feux d' artifice " di Debussy.


    CITAZIONE
    L’ebraicità di Gesù non è una questione, perché tutti sono d’accordo con l’ebraicità di Gesù, il problema è che voi scambiate l’ebraicità col fariseismo. Il fatto che ci siano punti in comune tra Gesù e il fariseismo non dipende dal fatto che Gesù fosse un fariseo, ma dal fatto che sia l’essenismo, sia il fariseismo, sia il movimento gesuano si inscrivono nello stesso retroterra, cioè i giudaismi del II tempio. Sicché esistono dei punti in comune, così come esistono delle differenze. La questione dell’obbligo di sposarsi è per l’appunto uno di quei punti dove Gesù ed esseni differiscono dal fariseismo.

    La questione, da parecchie pagine , è presente .

    Sono in attesa di Abramo , e penso che apriremo un topic apposito.

    CITAZIONE
    Inoltre, i tuoi altisonanti proclami sul tuo inesistente potere di arrecare danno al Vaticano suggeriscono che hai tanto bisogno d’essere preso in considerazione da qualcuno, ma siccome le persone serie non potranno per sempre star dietro a te che le importuni con le tue teorie storiche assurde, ti consiglio di trovarti presto un altro hobby.

    Vedi caro, non è un hobby , ma il preciso obiettivo che stiamo portando avanti , con un' intera armata di zeloti , nel 5 STELLE di Beppe Grillo .

    Pensi sia uno scherzo ? Ottimo. Continua a pensarlo.


    zio ot :B):

    Edited by barionu - 20/6/2011, 13:44
     
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    Allora , visto che faccenda promette di essere ancora moooolto lunga , vediamo di focalizzare la situazione :

    trovate il mio studio a pag 16 , in data 18/6/2011, 02:21


    da cui estrapolo :

    Prima, il testo Greco


    22 ἔβλεπον εἰς ἀλλήλους οἱ μαϑηταὶ ἀπορούμενοι περὶ τίνος λέγει.

    23 ἦν ἀνακείμενος εἷς ἐκ τῶν μαϑητῶν αὐτοῦ ἐν τῷ κόλπῳ τοῦ ᾽Ιησοῦ, ὃν ἠγάπα ὁ ᾽Ιησοῦς·

    24 νεύει οὖν τούτῳ Σίμων Πέτρος πυϑέσϑαι τίς ἂν εἴη περὶ οὗ λέγει.




    Vediamo ora come Giovanni XIII 23, 24 , 25 viene tradotto.


    La Nuova Riveduta :

    23 Ora, a tavola, inclinato sul petto di Gesù, stava uno dei discepoli, quello che Gesù amava. 24 Simon Pietro gli fece cenno di domandare chi fosse colui del quale parlava. 25 Egli, chinatosi sul petto di Gesù, gli domandò: ...

    La CEI/Gerusaemme

    23 Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. 24 Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: «Di', chi è colui a cui si riferisce?». 25 Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse ...

    la Nuova Diodati

    23 Or uno dei discepoli, quello che Gesù amava, era appoggiato sul petto di Gesù. 24 Allora Simon Pietro gli fece cenno di domandare chi fosse colui del quale egli parlava. 25 E quel discepolo, chinatosi sul petto di Gesù, gli chiese: «Signore, chi è?».

    Luzzi Riveduta

    23 Or, a tavola, inclinato sul seno di Gesù, stava uno de' discepoli, quello che Gesù amava. 24 Simon Pietro quindi gli fe' cenno e gli disse: Di', chi è quello del quale parla?


    Diodati

    23 Or uno de' discepoli, il quale Gesù amava, era coricato in sul seno d'esso. 24 Simon Pietro adunque gli fece cenno, che domandasse chi fosse colui, del quale egli parlava. 25 E quel discepolo, inchinatosi sopra il petto di Gesù, gli disse: Signore, chi è colui?



    Aggiungo la versione interlineare ed. San Paolo pag 904/906


    23 ) Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù colui che amava Gesù.

    24 ) Fa cenno allora a questo Simon Pietro di domandare chi - sia ( colui ) di cui parla .

    25 ) Essendosi inclinato allora quello così su il petto di gesù dice a lui : Signore chi è ?


    Ora propongo la mia traduzione, secondo quello che ho messo in rilievo nello studio :



    23 ) Era sdraiato sul grembo di Gesù uno dei discepoli , quello che Gesù amava .

    24 ) Simon Pietro gli fece cenno di domandare chi fosse colui del quale parlava.

    25 ) Egli, chinatosi sul petto di Gesù, gli domandò: Signore chi è ?



    Come vedete , la mia traduzione dei versi 24 , 25 è eguale alla Nuova Riveduta



    Questo perchè ritengo che tutti fossero adagiati per terra , senza nessun tavolo o tavolini a supporto ,

    Una situazione che potete vedere qui , eliminando per l' appunto tavoli e triclini.

    cit Polymetis da pag 12 in data 14/6/2011, 00:46 , a fine post .


    CITAZIONE
    Ho citato il mangiare su divanetti rialzati per smentire la tua idea che l’esser per ipotesi sdraiati implichi il non avere un tavolo, il che è una boiata.
    Ma chi ha parlato dei triclini dei patrizi romani? Dev’essere per forza patrizio e romano? Tri-clinio originariamente indica l’unione di tre “letti”/”divenetti” praticata a Roma sui cui si stava distesi a mangiare, mentre in italiano moderno si usa anche per definire il singolo divanetto. L'originale romano:

    image

    Tra parentesi, il modello dei due personaggi in basso a destra, potrebbe fornire la configurazione di una possibile posizionatura di Giovanni e Gesù, anche qualora li si concepisca distesi per terra su dei tappeti.
    (Come giù detto il tavolo o meno, i divenetti o meno, non c’entrano nulla con la mia tesi, e neppure con la tua a ben vedere, ergo non capisco perché ne parliamo).
    Possiamo immaginare Giovanni come la figura in basso a destra vestita di blu, e immaginare che poggi la testa sul petto di una persona nella medesima posizione della seconda figura dal basso, quella gialla. Ovviamente, nel caso dell’ultima cena, dobbiamo immaginare anche persone stese accanto a Giovanni sull’altro lato.

    Horbene , se ben vedete , anche l' alfiere Polymetis si trova d' accordo nel descrivere la situazione che propongo con la mia traduzione.

    Punto perchè non capisco che vada farfugliando il mio non rispondere ai " quesiti lessicologici ".

    Vediamo ora se è possibile fare chiarezza su questo aspetto che ho analizzato.

    Su che cosa implichi questa scena, ne parliamo dopo. :shifty:


    zio ot :B):

    Edited by barionu - 21/6/2011, 03:02
     
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    Precisazione per chi legge : zio ot, come titolo di studio effettivo ha la 2a media, visto che la 3a , : IL Preside : L'IDEA DI AVERTI TRA LE PALLE UN ALTRO ANNO DA RIPETENTE ... ).

    Allora avevano ragione di bannarti da CP, pezzo di somaro che non sei altro. Se me lo avessi detto per tempo non ti avrei permesso di scrivere sui nostri forum, dove scrivono tanti illustri letterati :o: :( :angry: :blink:
    Ma come ti permetti di osare di rivolgere la parola a dei Dottori della Legge, di cotanta facoltà universitaria?
     
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    CITAZIONE (Negev @ 21/6/2011, 01:04) 
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    Precisazione per chi legge : zio ot, come titolo di studio effettivo ha la 2a media, visto che la 3a , : IL Preside : L'IDEA DI AVERTI TRA LE PALLE UN ALTRO ANNO DA RIPETENTE ... ).

    Allora avevano ragione di bannarti da CP, pezzo di somaro che non sei altro. Se me lo avessi detto per tempo non ti avrei permesso di scrivere sui nostri forum, dove scrivono tanti illustri letterati :o: :( :angry: :blink:
    Ma come ti permetti di osare di rivolgere la parola a dei Dottori della Legge, di cotanta facoltà universitaria?

    Negev ???? :B):



    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!







    ( Ovviamente esteso ai " supposti " Dottori . )

    Con infinista stima , Ernesto iadid


    dod ot :rolleyes:
     
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    אריאל פינטור

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    Dedicato a tutti i dottori in spocchia, arroganza e presunzione

    www.antoniodecurtis.com/poesia8.htm

    è scritta e recitata dalla mia principale referenza letteraria riferita al classismo sociale ma che possiamo tranquillamente riferire al "classismo culturale", quello che definisce "plebei" coloro che sanno di meno o che non sanno, non per loro demerito, ma perché hanno avuto altri percorsi

    Ogn'anno,il due novembre,c'è l'usanza
    per i defunti andare al Cimitero.
    Ognuno ll'adda fa chesta crianza;
    ognuno adda tenè chistu penziero.
    Ogn'anno,puntualmente,in questo giorno,
    di questa triste e mesta ricorrenza,
    anch'io ci vado,e con dei fiori adorno
    il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

    St'anno m'è capitata 'navventura...
    dopo di aver compiuto il triste omaggio.
    Madonna! si ce penzo,e che paura!,
    ma po' facette un'anema e curaggio.

    'O fatto è chisto,statemi a sentire:
    s'avvicinava ll'ora d'a chiusura:
    io,tomo tomo,stavo per uscire
    buttando un occhio a qualche sepoltura.

    "Qui dorme in pace il nobile marchese
    signore di Rovigo e di Belluno
    ardimentoso eroe di mille imprese
    morto l'11 maggio del'31"

    'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
    ...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
    tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
    cannele,cannelotte e sei lumine.

    Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
    nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
    abbandunata,senza manco un fiore;
    pe' segno,sulamente 'na crucella.

    E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
    "Esposito Gennaro - netturbino":
    guardannola,che ppena me faceva
    stu muorto senza manco nu lumino!

    Questa ט la vita! 'ncapo a me penzavo...
    chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
    Stu povero maronna s'aspettava
    ca pur all'atu munno era pezzente?

    Mentre fantasticavo stu penziero,
    s'era ggià fatta quase mezanotte,
    e i'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
    muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.

    Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano?
    Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
    Penzaje:stu fatto a me mme pare strano...
    Stongo scetato...dormo,o è fantasia?

    Ate che fantasia;era 'o Marchese:
    c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano;
    chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
    tutto fetente e cu 'na scopa mmano.

    E chillo certamente è don Gennaro...
    'omuorto puveriello...'o scupatore.
    'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
    so' muorte e se ritirano a chest'ora?

    Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
    quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
    s'avota e tomo tomo..calmo calmo,
    dicette a don Gennaro:"Giovanotto!

    Da Voi vorrei saper,vile carogna,
    con quale ardire e come avete osato
    di farvi seppellir, per mia vergogna,
    accanto a me che sono blasonato!

    La casta è casta e va,si,rispettata,
    ma Voi perdeste il senso e la misura;
    la Vostra salma andava,si,inumata;
    ma seppellita nella spazzatura!

    Ancora oltre sopportar non posso
    la Vostra vicinanza puzzolente,
    fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso
    tra i vostri pari,tra la vostra gente"

    "Signor Marchese,nun è colpa mia,
    i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
    mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
    i' che putevo fa' si ero muorto?

    Si fosse vivo ve farrei cuntento,
    pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
    e proprio mo,obbj'...'nd'a stu mumento
    mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

    "E cosa aspetti,oh turpe malcreato,
    che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
    Se io non fossi stato un titolato
    avrei già dato piglio alla violenza!"

    "Famme vedè..-piglia sta violenza...
    'A verità,Marchè,mme so' scucciato
    'e te senti;e si perdo 'a pacienza,
    mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

    Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
    Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...
    ...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
    ognuno comme a 'na'ato י tale e quale".

    "Lurido porco!...Come ti permetti
    paragonarti a me ch'ebbi natali
    illustri,nobilissimi e perfetti,
    da fare invidia a Principi Reali?".

    "Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
    T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella
    che staje malato ancora e' fantasia?...
    'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.

    'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo,
    trasenno stu canciello ha fatt'o punto
    c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme:
    tu nun t'he fatto ancora chistu cunto?

    Perciò ,stamme a ssenti...nun fa''o restivo,
    suppuorteme vicino-che te 'mporta?
    Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
    nuje simmo serie...appartenimmo a morte!"
     
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  7. paola860
     
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    Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
    Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...
    ...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
    ognuno comme a 'na'ato י tale e quale".

    "Lurido porco!...Come ti permetti
    paragonarti a me ch'ebbi natali
    illustri,nobilissimi e perfetti,
    da fare invidia a Principi Reali?".

    Grande Totò :D

     
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    POLY




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    Ma infatti era importante, vediamo ad esempio che era sotto la croce, e che va al sepolcro la domenica. Si può tranquillamente dire che, tra le donne, era la discepola prediletta. La sua posizione di importanza dunque non implica che fosse la moglie di Gesù, è un’ipotesi gratuita.
    Il fatto che nei Vangeli gnostici abbia un ruolo importante si spiega anche solo col fatto che era la discepola più eminente tra le donne, e infatti nei Vangeli canonici sbuca in molti episodi.

    Veramente i sinottici la ignorano del tutto.
    Ma poi dimentichi quello che successe al sepolcro?
    Maria Maddalena abbraccia il consorte (marito) Gesù appena tratto in salvo dalla crocifissione ,ovvero dalle conseguenze della crocifissione ;ti ho gia’ parlato a suo tempo di un organizzazione gerosolimitana abbastanza potente che ne organizzò il salvataggio !
    Il gesto di Maria maddalena e’ un gesto di gioia per il ritrovato e salvato marito un gesto di una intimità e di un erotismo tali da non lasciare dubbi sulla vera natura del rapporto che c’era tra Gesù e Maria Maddalena.
    Gesù fisicamente provato smorzò l’entusiasmo della Maddalena.
    Altro che il “non mi trattenere ,perché devo ascendere al Padre”, che oltre ad essere una cosa assurda era e rimarrà’ una delle barzellette più divertenti!!

    CITAZIONE
    Se discepolo sotto la croce fosse stato Maria Maddalena Gesù non avrebbe potuto affidargli la madre perché nelle società patriarcali le donne vivono solo appoggiandosi agli uomini, e dunque Maria, essendo una vedova, sarebbe stata lei stessa la prima ad aver bisogno di affidarsi a qualcuno.
    Oltre al fatto che il testo greco dice “donna, ecco tuo figlio”, e figlio in greco è al maschile, quindi quello che dici non è possibile sulla base delle fonti, a meno di non supporre una loro manipolazione. Ma la manipolazione, se è affermata gratuitamente, si può respingere gratuitamente.

    Ho sempre detto e lo ripeto:affidò sua madre alla famiglia della moglie e non a sua moglie!E demenziale credere che Gesù poté pensare di affidare la madre a un ragazzino(come lo consideri tu) senza patria ne casa ne arte ne parte!
    Figlio,questa e’ tua madre,dice Gesù rivolgendosi a Lazzaro!
    Naturalmente Gesù sperava che le cose andassero per il verso giusto,come in effetti avvenne,e come ti ho accennato sopra sopravvisse alla crocefissio

    CITAZIONE
    Non c’è alcun bisogno, per spiegare la nuova relazione tra Gesù e Maddalena negli gnostici, di ipotizzare un matrimonio all’origine, che anzi, avrebbe fatto loro orrore, essendo carnale, spingendoli a scartare la Maddalena come partner spirituale di Gesù proprio perché lo era stata carnalmente.
    Per spiegare il nuovo rapporto tra Gesù e Maddalena basta ricordarsi che gli gnostici hanno bisogno di inserire i principi maschili e femminili in dualità funzionali ad un ritorno al pleroma, e, quanto al fatto di spiegarci perché abbiano scelto proprio la Maddalena e non altre, la risposta è che già nei canonici Maddalena è la discepola donna più in vita. E dunque, avendo bisogno di una donna per i loro giochetti simbolici, hanno scelto la partner già più rappresentata nei canoni

    Un'altra delle tue cazzate non tutti gli gnostici furono cosi,ti consiglio di andare a leggere quello che combinavano i Fibioniti,e saprai tutto sui loro riti di sesso sfrenato!Tu intanto dormi,eh!
    Intendiamoci,con questo non sto asserendo che i redattori dei vangeli di Filippo o quello di Maria fossero fibioniti;sto solo dicendo che il mondo della gnosi fu molto piu’ variegato di quanto si pensi!

    CITAZIONE
    Per spiegare il nuovo rapporto tra Gesù e Maddalena basta ricordarsi che gli gnostici hanno bisogno di inserire i principi maschili e femminili in dualità funzionali ad un ritorno al pleroma, e, quanto al fatto di spiegarci perché abbiano scelto proprio la Maddalena e non altre, la risposta è che già nei canonici Maddalena è la discepola donna più in vita. E dunque, avendo bisogno di una donna per i loro giochetti simbolici, hanno scelto la partner già più rappresentata nei canonici.

    Quante stupidaggini!
    I sinottici ignorano deliberatamente la Maddalena,nel vangelo di Tommaso a porre le domande a Gesù e anche Salome,e nel vangelo dei Nazareni e’ solo quest’ultima e non Maria Maddalena a fare le domande!
    Avrebbero potuto indirizzarsi benissimo su Salome!
    L’unica eccezione è il IV vangelo !



    CITAZIONE
    Mi sembra un’esegesi del tutto priva di fondamento. Gli gnostici non erano volti a nessun tipo di sesso libero senza concepimento.

    Ti rimando alla risposta di cui sopra e relativa ai Fibioniti ,studiali e impallidirai,altro che “luci rosse!!

    Il cristianesimo che ha operato una vera e propria censura nei confronti della maddalena non ha fatto altro che assorbire tutti gli elementi gnostici che si esprimono nel culto della Donna,il cristianesimo ortodosso trovò a tali elementi un posto che si espresse nella venerazione di Maria madre di Gesù,le litanie lauretane ne sono un esempio ,spiccano tra tutte”Vaso onorabile”,Vaso spirituale”e “vaso insigne di devozione”.Il cristianesimo gnostico per contro non operò nessuna venerazione nei confronti della maddalena la cui ridondanza in questi vangeli e’semplicemente dovuta al posto che la storia gli aveva assegnato nella realtà come discepola e come moglie
    In effetti l’atteggiamento del cristianesimo primitivo nei confronti della Maddalena e’ abbastanza caratteristico :o la si censura del tutto come nei sinottici e in molti apocrifi,oppure quando si parla di lei si finisce in un modo o nell’altro a riconoscerle un ruolo importantissimo a fianco di Gesu;’un ruolo che come si evince dal IV vangelo , per le cose su dette e come si evince dagli apocrifi gnostici prima menzionati, dovette per forza essere quello di una compagna speciale:la moglie!
    Un ruolo che suscitò l’invidia di alcuni apostoli ;una centralità che non poteva essere concepita in un tempo in cui la donna era considerate un essere inferiore,un essere incompleto.


    Un saluto












     
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    CITAZIONE (barionu @ 15/6/2011, 17:59) 
    CITAZIONE
    Dimmi, è tua abitudine quando discuti con qualcuno replicare sempre e solo al 2% di quel che leggi, trascurare il rimanente 98% cui non sai rispondere, ribattere dando del pataccaro al tuo interlocutore, per poi cambiare argomento non appena viene demolita la tua accusa all'interlocutore di presentare patacche?

    No caro, quello che descrivi è esattemente il tuo comportamento , dimostrando di non voler legger un bel niente e ripetendo a dorso somaro quello che dice

    il mio amico Diego Cuoghi , quando l' evidenza della geometria e dell' anatomia gli danno torto senza possibilità di appello.

    www.renneslechateau.it/public/forum...php?f=12&t=2030

    E tu ci vai dietro come un' anatra.

    Bel circo di Laureati.


    Fatevi un giro anche qui

    www.renneslechateau.it/public/forum...&st=0&sk=t&sd=a

    Il povero Poly è arrivato in ritardo e ora annaspa con cit. et inchini ...

    CITAZIONE
    facendo infondate ed impossibili perizie anatomiche su dei dipinti rovinatissimi e trattandoli come fossero delle foto.

    Appunto, questo dimostra che sei proprio alle prime armi , vai a vedere il restauro della Barcilon in altadefinizione

    www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

    e le copie più importanti , in particolare Il Giampietrino, Il d' Oggiono e il Tongerlo .


    zio ot

    Tornando al Cenacolo di Leonardo , il nick sofistar ci aiuta a capire come stanno le cose riguardo al braccio di Pietro , clikkate per aprire l' immagine :

    www.renneslechateau.it/public/forum/download/file.php?id=365

    Guardate poi in haltadefinizione , il link sopra nel quote.

    Quindi , da haltadefinizione , la stessa immagine senza tratteggio ( come è oggi a Milano , per intenderci. )

    http://img203.echo.cx/img203/1553/leonardo...coltello0jh.jpg


    e una ricostruzione del possibile originale fatta da TTE dello staff di ufoforum :

    www.renneslechateau.it/public/forum/download/file.php?id=344

    Nel Cenacolo c'è un personaggio in più.

    Nascosto dietro Giuda.

    E c' è un personaggio in più rispetto a quanto ci dice l' Accademia e l' Esegesi.

    Una donna .

    Guardate un assai probabile originale di Leonardo , un cartone preparatorio : guardate la laringe .


    www.ufoforum.it/public/data/barionu/2010122172814_aaaa.jpg

    www.ufoforum.it/public/data/Thethirdeye/2010128175317_06.jpg








    zio ot :rolleyes:

    Edited by barionu - 21/6/2011, 17:44
     
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    Ciao,



    Stavo rileggendo ciò che ha scritto Polymetis:



    cit Polymetis pag. 15

    CITAZIONE
    E’ vero che la spalla di Pietro è molto lunga, ma lo è perché se fosse lunga in maniera giusta il braccio col coltello sarebbe dovuto finire dietro la schiena di Giuda. Leonardo invece ci teneva a rappresentare il particolare di Pietro col coltello in mano e fare questo esercizio prospettico.

    Leonardo ci teneva (?) a rappresentare il particolare di Pietro col coltello in mano e fare questo esercizio prospettico?

    Ma stiamo parlando dello stesso Leonardo (Leonardo Da Vinci)? Quel Leonardo che fece uno studio sulla proporzionalità del corpo umano conosciuto come Uomo vitruviano? Sembrerebbe di no.


    CITAZIONE
    E’ vero che la spalla di Pietro è molto lunga, ma lo è perché se fosse lunga in maniera giusta il braccio col coltello sarebbe dovuto finire dietro la schiena di Giuda.

    Terrei conto anche del corpo -la parte visibile- che è un tantinello esagerato (visto dove si trova la testa -di Pietro-).
    Non sarebbe stato un problema (o si?), per Leonardo, dipingere Giuda Iscariota più spostato a sinistra (la sinistra di chi osseva) e un Pietro più umano, con braccio destro e mano con pugnale appoggiata sul tavolo -tanto per fare un'esempio-. iN più, che fastidio ci sarebbe stato se il braccio, o una parte dello stesso, fosse occultato dalla schiena di Giuda? (ah già, ci teneva) Possiamo osservare come è stato dipinto l'apostolo Tommaso: solo la testa, la mano destra con il dito indice che punta verso l'alto e, la mano sinistra appoggiata sul tavolo tra gli apostoli Giacomo il maggiore e Filippo. Forse, a Leonardo, stava antipatico Tommaso?

    Se come dici: Leonardo ci teneva a rappresentare il particolare di Pietro col coltello in mano e fare questo esercizio prospettico ... ne avrebbe trovate di soluzioni, piuttosto che quel corpo (certo, braccio compreso) sproporzionato. Altro che lavoro prospettico.


    Naturalmente IMHO.






    image
     
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    κόλπῳς



    kolpos


    Andate a leggere cosa dice il Grande Lessico del N. T.

    PAG 761/8

    VOLUME V


    www.flickr.com/photos/64365420@N04/5859948032/in/photostream

    www.flickr.com/photos/64365420@N04/5859397675/in/photostream

    www.flickr.com/photos/64365420@N04/5859946748/in/photostream

    www.flickr.com/photos/64365420@N04/5859949442/in/photostream




    zio ot :rolleyes:
     
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    Un' altra


    PERLA DI POLYMETIS




    da pag 14 , post del 16/6/2011, 21:05 , circa metà post

    CITAZIONE
    Che nella copia del Giampietrino la supposta anomalia sia ancora più enorme dimostra solo che non era concepita affatto come un’anomalia e a tutti sembrava normale.

    Guardate la copia del Giampietrino :

    www.ufoforum.it/public/data/barionu/2010118155158_aaa.jpg

    Il dettaglio del braccio :


    http://img560.imageshack.us/img560/7233/gi...bracciopiet.jpg

    Io parlerei di allucinazione collettiva e di ricovero alla neuro per chi ancora oggi ritiene " normale " quel braccio .


    zio ot :B):

    Edited by barionu - 29/6/2011, 01:23
     
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    Secondo Polymetis la posizione di Giovanni nel Cenacolo è questa .

    http://img683.imageshack.us/img683/8652/ingrandimento3.jpg

    Elab.di Artisall.


    zio ot :shifty:
     
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    Sono stato un paio di giorni al mare a rilassarmi, ma vedo che nella mia assenza questa discussione non è migliorata…

    Per nochiesa

    CITAZIONE
    “Veramente i sinottici la ignorano del tutto.”

    Ma non è vero. Maria di Magdala è menzionata sin dai sinottici per prima in ogni elenco delle donne che seguono Gesù (Mc 15,40-41.47; 16,1, Mt 27, 55-56.61; 28,1; Lc 8,2-3; 24,10). Essa dunque era una delle più importanti, se non la più importante, del gruppo di donne che seguivano Gesù. Matteo e Marco poi la attestano immediatamente dopo la morte di Gesù, per Luca c’era pura durante il ministeo gesuano in Galilea (8,1-3).
    Sicché, il fatto che in alcuni Vangelo gnostici si prenda Maria Maddalena si spiega col fatto per la loro metafisica di reditus al Pleroma necessivano di una complementarietà maschile e femminile. Poiché dovevano scegliere una donna, scelsero la più importante e citata delle discepole di Gesù.

    CITAZIONE
    “Ma poi dimentichi quello che successe al sepolcro?
    Maria Maddalena abbraccia il consorte (marito) Gesù appena tratto in salvo dalla crocifissione ,ovvero dalle conseguenze della crocifissione ;ti ho gia’ parlato a suo tempo di un organizzazione gerosolimitana abbastanza potente che ne organizzò il salvataggio !
    Il gesto di Maria maddalena e’ un gesto di gioia per il ritrovato e salvato marito un gesto di una intimità e di un erotismo tali da non lasciare dubbi sulla vera natura del rapporto che c’era tra Gesù e Maria Maddalena.
    Gesù fisicamente provato smorzò l’entusiasmo della Maddalena

    .”

    Il gesto di Maria che abbraccia Gesù non necessita in alcun rapporto matrimoniale. Maria era una discepola di Gesù, credeva d’aver perduto per sempre il suo amato maestro, che l’aveva guarita (Lc 8,2) dalle sue infermità. Così, vedendolo risorto, lo abbraccia, come si abbraccerebbe un qualunque caro o amico ritrovato. Non c’è erotismo matrimoniale nella scena, tant’è che Maria in quest’episodio lo chiama “rabbunì” (maestro) e non “marito mio!”. Si può dedurre dunque che l’episodio si spieghi benissimo con l’affetto della discepola Maria verso il maestro che pensava perduto per sempre.
    Ovviamente, ipotizzare manipolazioni dei testi su questo episodio sarebbe un’affermazione gratuita, da scartare con la stessa quantità di prove con cui la tesi della manipolazione verrebbe proposta, cioè nessuna. Il brano infatti funziona benissimo così com’è. Maria stessa esplicita la relazione che la lega con Gesù chiamandolo “rabbunì”, e lo abbraccia. Lui le replica di non trattenerlo, perché non era ancora salito al padre. Il tipo di abbraccio poi, non è specificato. I più pensano che Maria si sia gettata ai piedi di Gesù, abbracciandogli le ginocchia, il classico di devozione filiale da discepola a maestro. Gesù a quel punto le replica con quel “non mi trattenere”. Questa infatti è oggi la traduzione più accreditata dai lessicologi dell’espressione.

    CITAZIONE
    “ti ho gia’ parlato a suo tempo di un organizzazione gerosolimitana abbastanza potente che ne organizzò il salvataggio”

    Organizzazione che come tutto il resto resterà limitate alla tua fantasia.

    CITAZIONE
    “Altro che il “non mi trattenere ,perché devo ascendere al Padre”, che oltre ad essere una cosa assurda era e rimarrà’ una delle barzellette più divertenti!!”

    Non è affatto una barzelletta, è la traduzione più in voga al momento. Ma visto che tu non conosci il greco è inutile argomentare con te, i giudizi che daresti non avrebbero una base lessicologica ma andrebbero solo a simpatia. S’è già visto a che delirio sei arrivato mettendoti a citare altre opere (in italiano!) come se avesse qualche valore probatorio, e non mettendoti neppure a guardare i testi originali alla base di quelle traduzioni. Il classico metodo dilettantistico.

    CITAZIONE
    “Ho sempre detto e lo ripeto:affidò sua madre alla famiglia della moglie e non a sua moglie!E demenziale credere che Gesù poté pensare di affidare la madre a un ragazzino(come lo consideri tu) senza patria ne casa ne arte ne parte!”

    Il fatto che nell’Italia contemporanea le persone siano ancora per lo più dei ragazzini immaturi a 30 anni non implica che questa fosse la situazione nel mondo antico. La maggior età varia a seconda delle culture, nell’ebraismo si viene considerati adulti dal punto di vista del rispetto delle Torah a 13 anni. In generale nelle società antiche si diventa autonomi molto prima che oggi. Ma comunque, io non ho detto che Giovanni fosse un ragazzino senza casa né arte. Ho anzi detto che aveva sia la casa che l’arte, essendo, come si ricostruisce da alcuni particolari del Vangelo di Giovanni già analizzati, imparentato con l’aristocrazia sacerdotale. Giovanni aveva dunque tutte le possibilità per ospitare Maria.


    CITAZIONE
    “Un'altra delle tue cazzate non tutti gli gnostici furono cosi,ti consiglio di andare a leggere quello che combinavano i Fibioniti,e saprai tutto sui loro riti di sesso sfrenato!Tu intanto dormi,eh!”

    La tua incapacità di utilizzare il metodo storico-critico è patente, ma evidentemente ignori i lavori di storici come N. Cohn (Europe Inner Demons, 1975), oltre al fatto che ignori la cronologia interna allo gnosticismo e il fatto che i Fibioniti neppure esistevano prima del III secolo: essi comunque sono innocenti del sesso sfrenato che tu gli attribuisci. Devi dunque sapere che esiste uno stereotipo più che millenario, lo stereotipo della setta avversa alla società civile, che viene di volta in volta proiettato sul gruppo marginale di turno da cui la società si sente minacciata. Se leggi Epifanio, che ovviamente stava confutando gli gnostici e dunque ce li descrive in maniera ostile, vedrai i Fibioniti intenti a relazioni incestuose, allo snaturare i sacramenti alzando lo sperma al cielo come fosse il pane eucaristico, e poi a mangiarselo… Queste cose dovresti saperle anche tu, visto che qualsiasi plebeo che usa Google potrebbe leggerle, quello che non sai probabilmente è che questo stereotipo è falso e che si tratta di un cliché, attribuito di volta in volta dalla società dominante ai vari gruppi minoritari delle diverse epoche. Prima i Romani l’hanno attribuito agli Ebrei, poi ai cristiani. Quanto sono stati egemoni i cristiani l’hanno attribuito in prima istanza agli eretici, tra cui gli gnostici stessi, poi ai catari (di cui le fonti medievali ci descrivono orge su orge), e infine, com’è noto, alle streghe, nel famoso sabba. Si tratta di uno stereotipo negativo millenario imperniato sull’orgia sessuale, il cannibalismo rituale e l’adorazione di una divinità in forma animale. Gli Ebrei e i primi cristiani in epoca romana venivano accusati delle medesime cose di cui poi i cristiani, divenuti egemoni, accuseranno gnostici, catari, streghe.
    Soltanto uno sprovveduto dilettante digiuno di metodo storico comparativo leggendo la descrizione di Epifanio sui Fibioniti potrebbe prenderla alla lettera e non vederci invece il solito stereotipo polemico fatto di voci di corridoio e proiettato sul nemico della società di turno. Infatti, puntualmente, tutti i tratti di queste sette che i loro nemici gli attribuiscono non si trovano mai nei testi scritti dai membri stessi delle sette in questione. Così per i poveri cristiani delle origini, accusati di antropofagia rituale (fraintendimento dell’eucaristia), e di incesto (perché si chiamavano tra di loro fratelli), nonché di bere sangue rituale e altre sciocchezze. Com’è noto queste invenzioni, verranno in seguito attribuite nuovamente agli Ebrei durante il medioevo.

    CITAZIONE
    “Intendiamoci,con questo non sto asserendo che i redattori dei vangeli di Filippo o quello di Maria fossero fibioniti;sto solo dicendo che il mondo della gnosi fu molto piu’ variegato di quanto si pensi!”

    Non sia distinguere uno stereotipo anti-ereticale dalla realtà, e pazienza… ma cosa c’entra la carnalità con i due vangeli in oggetto? Se anche ci fossero stati degli gnostici più libertini di altri, l’impianto generale del Vangelo di Filippo, da cui questa frase controversa è presa, è quello classico dello gnosticismo, cioè assolutamente anti-carnale.

    CITAZIONE
    “Quante stupidaggini!
    I sinottici ignorano deliberatamente la Maddalena,nel vangelo di Tommaso a porre le domande a Gesù e anche Salome,e nel vangelo dei Nazareni e’ solo quest’ultima e non Maria Maddalena a fare le domande!
    Avrebbero potuto indirizzarsi benissimo su Salome!”

    Le stupidaggini saranno le tue. I sinottici non ignorano affatto Maria Maddalena. E, quanto ad altri Vangeli apocrifi, si è soliti collocarli almeno al II secolo, quindi spesso posteriori al Vangelo di Filipppo. Se dobbiamo pensare cosa poteva o non poteva venire in mente agli estensori del Vangelo di Filippo nel II secolo dobbiamo guardare le fonti precedenti, non quelle successive. Orbene, nei Vangeli precedenti il II secolo, cioè i 4 canonici, è Maddalena la discepola più importante. E’ dunque del tutto ovvio che, se dovevano scegliere un complemento femminile iniziatico a Gesù, scegliessero lei. Gli apporti di altri Vangeli apocrifi non sono rilevanti per due ordini di motivi: a)Non è dimostrabile che precedano il Vangelo di Filippo, e dunque, se anche in questi Vangeli, Tommaso e dei Nazareni, Salomè è rivalutata, questo non prova che lo fosse già all’epoca della stesura del Vangelo di Filippo. 2) Se anche questi Vangeli fossero precedenti a quello di Filippo, così da poterlo influenzare, Salomè ha comunque un ruolo che si affianca a Maria, senza oscurarne il prestigio di prima discepola. Sicché, da capo, se a degli gnostici doveva venire in mente di scegliere una discepola per farne il complemento iniziatico-sapienziale di Gesù avrebbero scelto la Maddalena, anche perché era la più presente nei Vangeli più antichi, ossia i 4 canonici.

    CITAZIONE
    “l cristianesimo ortodosso trovò a tali elementi un posto che si espresse nella venerazione di Maria madre di Gesù,le litanie lauretane ne sono un esempio ,spiccano tra tutte”Vaso onorabile”,Vaso spirituale”e “vaso insigne di devozione”.”

    Non c’è nessuno storico serio che sostenga che il culto mariano derivi dagli gnostici… La tesi che andava di moda anni fa era che il culto di Maria derivasse da quello delle dee madri mediterranee, ma anche questa tesi è controversa.
    Quanto agli epiteti mariani che citi, non hanno nulla di gnostico. La parola “vaso” per riferirsi alle persone colmate dello spirito di Dio è già presente nel Nuovo Testamento, quindi non c’è alcun motivo per andare a pensare che l’attributo mariano venga da fonti extra-canoniche. I Padri della Chiesa che chiamano Maria “vaso onorabile” o simile sono soliti argomentare che se Paolo su definito “vaso d’elezione” (At 9,15) a causa della sua predicazione in tutto il mondo, tanto più Maria che concepì nel suo ventre ad opera dello Spirito Santo dev’essere definita vaso onorabile, perché il suo grembo ha custodito il Figlio di Dio. Sicché, ancora una volta, tutte le cose hanno una spiegazione semplice senza cercarne di complottiste.

    CITAZIONE
    “In effetti l’atteggiamento del cristianesimo primitivo nei confronti della Maddalena e’ abbastanza caratteristico :o la si censura del tutto come nei sinottici e in molti apocrifi,oppure quando si parla di lei si finisce in un modo o nell’altro a riconoscerle un ruolo importantissimo a fianco di Gesu;’un ruolo che come si evince dal IV vangelo , per le cose su dette e come si evince dagli apocrifi gnostici prima menzionati, dovette per forza essere quello di una compagna speciale:la moglie!”

    Né dal quarto Vangelo né dai lacerti gnostici da te citati si evince alcunché che vada oltre la devozione di una discepola per il maestro. Tutte le tue argomentazioni sono già state sbriciolate. Nel Vangelo di Filippo il verbo del versetto incriminato può voler dire non solo baciare ma anche salutare, la parola “bocca” non c’è, perché il manoscritto ha una lacuna, se anche poi ci fosse la parola “bocca” non vorrebbe dire nulla perché come s’è visto tra gli gnostici il bacio sulla bocca è un simbolo della trasmissione della sapienza.


    Per Barionu

    CITAZIONE
    La questione, da parecchie pagine , è presente .

    Sono in attesa di Abramo , e penso che apriremo un topic apposito”

    E cosa mai potrebbe fare l’ipotetico intervento di Abramo? Fare sparire dalla storia i sadducei e gli esseni per convincerci che tutti erano farisei? E, nello specifico del tema trattato, che cosa potrebbe fare l’intervento di Abramo sul tema della castità? Far sparire la testimonianza del fatto che molti esseni erano casti, che Gesù stesso dice di esserlo (Mt 19,12), e che questa pratica è attestata nel movimento gesuano delle origini come benemerita (1Cor 7,32-35.38)?
    Non c’è proprio nessuna discussione: non tutti gli ebrei dell’epoca era d’accordo con l’obbligo di sposarsi, e, ciò che è più importante, questa era l’idea di Gesù e dei primi cristiani, come le parole stesse di Gesù e San Paolo provano.

    CITAZIONE
    “Vedi caro, non è un hobby , ma il preciso obiettivo che stiamo portando avanti , con un' intera armata di zeloti , nel 5 STELLE di Beppe Grillo .

    Pensi sia uno scherzo ? Ottimo. Continua a pensarl”

    Il movimento a 5 stelle di Grillo? Un altro insieme di persone che non esiste. La Chiesa Cattolica negli ultimi 2000 anni è sopravvissuta a qualunque cosa, dalle invasioni barbariche all’illuminismo liberal-massonico, quindi il vostro piccolo delirio di aver la benché minima possibilità di scalfirla, sulla base di argomentazioni storiche deliranti e dilettantesche poi, si può dire del tutto allucinatorio.


    CITAZIONE
    “Il glisse , mio caro, lo vedi solo tu , e nei prossimi post regoliamo i conti a mo' di " Feux d' artifice " di Debussy.



    In effetti, come ho scritto più volte, non è tanto la traduzione dei gesti il problema, ma la connotazione e il significato che diamo a quei gesti. Come già detto il sottoscritto e chiunque sia vissuto negli ultimi 2000 anni, bizantino od occidentale che fosse, non ha mai visto nel fatto che qualcuno poggi il capo sul petto di qualcun altro la necessità che quest’ultimo sia una donna. Ma ci sono comunque degli elementi di frizione anche nelle traduzioni. Il primo elemento è che il gesto di Giovanni di reclinare il capo sul petto di Gesù viene da te letto sia al verso v. 22 “ἀνακείμενος […] ἐν τῷ κόλπῳ τοῦ ᾽Ιησοῦ” sia al v. 25 “ἀναπεσὼν […] ἐπὶ τὸ στῆθος τοῦ Ἰησοῦ”. Come s’è spiegato, tuttavia, solo la seconda indica certamente questo gesto, in quanto la prima è anche un’espressione idiomatica del tutto formulare, presente anche in latino, che significa banalmente “essere accanto a qualcuno” quando si mangia. Sicché il v. 22 può essere tradotto sia come fa la CEI, sia come fa la NR. Da questa differenza di interpretazione nasce anche la tua erronea idea che il v. 22 e il v. 25 parlino di due momenti diversi delle contorsioni di Giovanni, al punto che hai sostenuto che kolpos e stethos indichino due zone diverse e che dunque Giovanni si sia mosso con la sua testa dal punto 1 al punto 2. In realtà, come s’è già visto, non solo il primo versetto, il 22, non implica alcuna testa distesa sul seno, trattandosi spesso di espressioni formulari, ma per di più, se anche il versetto 22 fosse interpretato alla lettera, kilpos e stethos possono essere sinonimi, quindi non c’è nessun bisogno di immaginare che la testa del discepolo nei 2 versetti poggiasse il regioni diverse.
    Il secondo elemento di frizione è che al v. 25 tu interpreti ἀναπίπτω come se questo verbo implicasse necessariamente l’essere sdraiati a testa in su, cioè con la pancia all’aria, concludendone che il discepolo guardava Gesù in volto stando sdraiato supino. Come già detto questo significato, pur esistendo, è solo uno di quelli possibili. Il verbo può indicare qualsiasi generale piegarsi all’indietro, come quello di un rematore per l’appunto.

    CITAZIONE
    Questo perchè ritengo che tutti fossero adagiati per terra , senza nessun tavolo o tavolini a supporto”

    Il che è un’ipotesi che può essere vera o falsa (come si ricava dalla menzione di un tavolo), ma non ha alcun peso per il problema che ci interessa.

    CITAZIONE
    “Punto perchè non capisco che vada farfugliando il mio non rispondere ai " quesiti lessicologici ".”

    Vedi sopra i punti di frizione elencati.

    CITAZIONE
    “Tornando al Cenacolo di Leonardo , il nick sofistar ci aiuta a capire come stanno le cose riguardo al braccio di Pietro , clikkate per aprire l' immagine :”

    E’ una vostra allucinazione. Quello che a voi sembra un braccio che esce dal nulla non può né avrebbe potuto esistere. Leonardo lavorava su commissione, non poteva inventarsi dei bracci che escono dal nulla di personaggi non meglio identificati, i domenicani gli avrebbero chiesto perché mai avesse disegnato Pietro che afferra un braccio con coltello…
    Inoltre, in nessuna delle copie di chi poteva vedere il dipinto nella sua forma meglio conservata c’è traccia di questo fantomatico braccio che fuoriesce o di una mano di Pietro che lo afferra, il che implica che nessun artista l’ha mai visto.
    Quello che a voi sembra un braccio è semplicemente il colore della veste di Pietro che cambia colore, e infatti quel colore prosegue anche sotto: la stessa cosa si vede nelle copie.

    leonardo_oggiono_part_braccio_750

    Da ultimo, come s’è già detto, questa discussione è già finita perché abbiamo persino il bozzetto preparatorio per quel braccio con tanto di mano attaccata e pure alcune dita tratteggiate. Ergo la vostra fantasia si basa sul nulla. Se poi si aggiunge che l’iconografia classica rappresenta sovente Pietro col coltello per via della successiva scena nell’orto degli ulivi dove mozza l’orecchio di Malco, la vostra fantasia viene a basarsi su men che nulla. Tutto, dal bozzetto preparatorio fino alle copie, passando per il confronto con l’iconografia precedente, mostrano che quel coltello è in mano a Pietro.

    CITAZIONE
    “Nel Cenacolo c'è un personaggio in più.

    Nascosto dietro Giuda.”

    Non c’è nessun bisogno di personaggi in più, le mani degli apostolo ci sono tutte, in permetto numero, due per personaggio…

    leonardo_cena_mani


    CITAZIONE
    “E c' è un personaggio in più rispetto a quanto ci dice l' Accademia e l' Esegesi.

    Una donna .

    Guardate un assai probabile originale di Leonardo , un cartone preparatorio : guardate la larin”

    Che sia o meno un cartone preparatorio di Leonardo è irrilevante perché tutta l’iconografia, come più volte ricordato, rappresenta Giovanni con tratti muliebri perché la tradizione lo descriveva come l’apostolo più giovane… Tutti i tratti del corpo e del viso, laringe compresa, vengono addolciti per assumere l’aspetto muliebre di giovinetto tipico dell’iconografia giovannea. Come si vede in diversi quadri di altri autori Giovanni è spesso confondibile con una donna, e questo per lo stereotipo iconografico spiegato sopra:
    giovanni_evangelista

    Queste sono delle banalità assolute note a chiunque voglia studiare seriamente.
    Tra l’altro, non s’è ancora capito cosa c’entri un dipinto del XV secolo col problema se Gesù Cristo fosse o meno sposato… Se anche Leonardo fosse stato convinto che Gesù era sposato, cosa che non si evince da nessuna parte, dimostrare che gli fosse giunta, chissà come, una tradizione storica genuina sotterranea attraverso 15 secoli è un’operazione immane, che non può appoggiarsi su nessun documento intermedio. Dunque, se anche Leonardo avesse creduto ad un matrimonio tra Gesù e qualcun’altra, ciò non ci dice nulla sulla probabilità storica di questa notizia.

    Ad maiora
     
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    POLY

    Ma non è vero. Maria di Magdala è menzionata sin dai sinottici per prima in ogni elenco delle donne che seguono Gesù (Mc 15,40-41.47; 16,1, Mt 27, 55-56.61; 28,1; Lc 8,2-3; 24,10).


    Risposta

    Deficiente ,i canonici non parlano affatto di Maria Maddalena,quelli che tu citi sono accenni totalmente insignificanti!
    Lo vuoi capire , negli apocrifi gnostici Maria Maddalena e’ un personaggio di Prima Grandezza !!Fu scelta da questi semplicemente perché nella vita dovette essere un personaggio importantissimo ,ovvero la moglie di Gesù!
    Sai perché non lo capirai,per la stessa ragione per la quale non stai capendo le perle di Barionu:non sei capace di distinguere uno sputo da una moneta d’argento!!



    POLY

    “Altro che il “non mi trattenere ,perché devo ascendere al Padre”, che oltre ad essere una cosa assurda era e rimarrà’ una delle barzellette più divertenti!!”

    Non è affatto una barzelletta, è la traduzione più in voga al momento. Ma visto che tu non conosci il greco è inutile argomentare con te, i giudizi che daresti non avrebbero una base lessicologica ma andrebbero solo a simpatia. S’è già visto a che delirio sei arrivato mettendoti a citare altre opere (in italiano!) come se avesse qualche valore probatorio, e non mettendoti neppure a guardare i testi originali alla base di quelle traduzioni. Il classico metodo dilettantistico.


    Risposta

    Non era ancora salito al padre???
    Ma cosa credi che per ascendere al Padre ci sia bisogno dell’ascensore col quale si va su e giù a piacimento!
    Altro che andato al mare!il mare e’ fatto di acqua ,ma dubito che tu lo sappia!Ti sei riletto i vangeli ?ma ancora una volta non li hai capiti!!!
    Mi spieghi perche Gesù che non era ancora asceso al padre , qualche giorno dopo si fece ficcare le dita dal Sig Tommaso dappertutto!!Dappertutto!:capiscimi!!




    Poly

    Ma comunque, io non ho detto che Giovanni fosse un ragazzino senza casa né arte. Ho anzi detto che aveva sia la casa che l’arte, essendo, come si ricostruisce da alcuni particolari del Vangelo di Giovanni già analizzati, imparentato con l’aristocrazia sacerdotale.


    Risposta

    Giovannino l’evangelista imparentato con l’aristocrazia sacerdotale??
    Ma da dove le tiri queste idiozie!Vedi cosa capita quando ci si laurea con le ceste di frutta:i voti bisogna meritarseli!!




    Poly

    Soltanto uno sprovveduto dilettante digiuno di metodo storico comparativo leggendo la descrizione di Epifanio sui Fibioniti potrebbe prenderla alla lettera e non vederci invece il solito stereotipo polemico fatto di voci di corridoio e proiettato sul nemico della società di turno


    Risposta

    Che i padri della chiesa fossero degli psicopatici non ho mai avuto nessun dubbio,ma sono convinto e lo siamo in tanti che ciò che Epifanio racconta sui fibioniti e’ la pura verità;i particolari del dove, quando e come non lasciano dubbi!
    E poi,mettere in dubbio quello che dice un padrino della chiesa!Vergognati!



    Poly

    Non c’è nessuno storico serio che sostenga che il culto mariano derivi dagli gnostici… La tesi che andava di moda anni fa era che il culto di Maria derivasse da quello delle dee madri mediterranee, ma anche questa tesi è controversa.



    Risposta

    Gli storici??
    Mi fai ridere!Tu credi che sono il tipo che prende seriamente in considerazioni gli storici!
    Perche non ti studi Freud,Jung,Adler..e forse capirai qualcosa del post di cui sopra e relativo a Maria Vergine!


    Poli

    Né dal quarto Vangelo né dai lacerti gnostici da te citati si evince alcunché che vada oltre la devozione di una discepola per il maestro. Tutte le tue argomentazioni sono già state sbriciolate. Nel Vangelo di Filippo il verbo del versetto incriminato può voler dire non solo baciare ma anche salutare, la parola “bocca” non c’è, perché il manoscritto ha una lacuna, se anche poi ci fosse la parola “bocca” non vorrebbe dire nulla perché come s’è visto tra gli gnostici il bacio sulla bocca è un simbolo della trasmissione della sapienza.


    Risposta

    Te l’ho gia detto ma non lo hai compreso Il senso della frase non lasci dubbi:il bacio era sulla bocca!!
    Gli gnostici cambiano significato ad un gesto che normalmente avveniva tra Gesù e la Maddalena,ovvero intesero far passare per spirituale ciò che spirituale non fu!
    INGENUO !!

    E adesso dieci "ave Marie" e vai a coricarti!Da bravo ,su!!
     
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505 replies since 1/6/2009, 11:12   24716 views
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