IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    È interessante, in questo contesto, ancora un'altra indicazione nel contributo di Cazelles: secondo l'usanza giudaica, il padrone di casa o, in sua assenza come qui, «il suo primogenito sedeva alla destra dell'ospite, il capo reclinato sul suo petto» (p. 480).” (J. Ratzinger, Gesù di Nazaret, Milano, 2007, Rizzoli p. 264)

    Cazelles , grande Accademico , o Accademico del sedano , ha ragione nel dire che il facente le veci del padrone di casa poteva essere, secondo la tradizione citata

    dal Trattato Sukkah del Talmud, era a destra dell' ospite , ma il capo reclinato sul suo petto non c' entra una beata , a meno che non gli stesse vomitando addosso..







    CITAZIONE
    Che significa :"Non vi è mai nessuna contiguità tra ospite e padrone di casa" se il padrone di casa sta alla sua destra? E' vero che l'ospite, come tu riporti, è a capo tavola, ma che tipo di tavole dobbiamo immaginare per esserci abbastanza distanza tra i due?

    Ho specificato intimità

    proprio perchè molti esegeti, dizionari et lessici parlano di questo posto d'onore per tentare un frizione su questo anakamenai che può implicare una palese e imbarazzante intimità tra Gesù

    e la signora Giovanni .

    L ' ipotesi più probabile per l' Ultima Cena è quella che fossero sdraiati su dei tappeti , a una distanza tecnica per permettere la consumazione del pasto

    Stiamo procedendo a una ricerca specifica dal Talmud.

    In attesa di Abramo.


    cit polymetis


    CITAZIONE
    E’ poi ancor più ipotetico suggerire che la presenza di queste ipotetiche corrispondenze ad incastro dei personaggi abbia un qualche messaggio celato e non rappresenti invece un semplice modo di bilanciare i vuoti e i pieni del dipinto. (Anche perché Leonardo non aveva alcuna possibilità di immaginare che la Maddalena fosse la moglie di Gesù, vista l’epoca in cui visse, e dunque è folle pensare che si mettesse a comunicarlo con un quadro).

    E' il 1475 , alla corte di Lorenzo il Magnifico è presente il Grecista
    Giovanni Argyropoulos

    http://en.wikipedia.org/wiki/John_Argyropoulos.

    Nei suoi taccuini Leonardo annota di conoscerlo : lo chiama Messer Jhoanni Arcimboldi .

    Fonte : Serge Bramly " Leonardo " cap IV , V.

    Ma è sicuramente Marsilio Ficino

    http://it.wikipedia.org/wiki/Marsilio_Ficino

    il Grecista che potrebbe avvicinare Leonardo agli scritti ermetici et altro.

    Non mi risultano però scritti di Leonardo su di lui , ma è evidente che questi 2 grandi grecisti del Rinascimento possano aver comunicato a

    Leonardo gli stessi elementi della mia tesi : ovviamente in segreto , per non finire arrosto in Piazza Signoria.

    Ci sarebbe poi la questione se nel Rinascimento fosse disponibile un corpus segreto di notizie sul matrimonio di Gesù , di provenienza Ebraica ,

    e sono sicuro che sia così :

    Provate a seguirmi ,

    elab di Artisall

    http://img36.imageshack.us/img36/4458/elab...necenacolo2.jpg

    Un passo dietro l' altro: la laringe di Giovanni è quella di una donna.
    Giovanni è una donna.

    Pietro afferra il braccio di un Apostolo ( o chi ? ) nascosto dietro Giuda.

    Detto questo è indubitabile che Leonardo abbia nascosto un messaggio criptico nel Cenacolo.

    Una sua iniziativa personale ? O Leonardo attingeva a precise informazioni e tradizioni che si sono accumulate nel tempo ?

    Il nome PRIORATO DI SION, è un ' esca per le allodole. Un giochino che Baigent ha esibito su una precisa lettera di corsa.

    Da un' entità che non si è ancora mostrata nella sua vera forma.

    Questa entità era in contatto con Leonardo.

    Baigent, nel suo libro " Le carte di Gesù ", da qualche indicazione in più.
    Ma è fumo negli occhi.

    " L' Entità " di cui parlo va ricercata nel popolo della Torah.

    Per la precisione , qui :

    http://en.wikipedia.org/wiki/Semikhah

    סמיכה

    Ma questo, è il Vaso di Pandora più pericoloso di tutti.

    Baigent ( nei libri il Santo Graal e le Carte di Gesù ) non lo può dire, e non lo dirà forse mai , e nel corso del libro fa altre allusioni : la

    SEMIKHAH.

    סמיכה

    סְמִיכָה


    Perchè un Gesù Rabbi ha avuto per forza la Semikhah , dove sono scritti tutti i suoi dati anagrafici.

    Genealogia , nascita, morte, matrimonio, figli.

    IL GRAAL.

    Ed è un documento che le Scuole Rabbiniche ( specifico : per qualsiasi Rabbi ) conservano e custodiscono con uno scrupolo ed efficienza che per noi non è neanche immaginabile.

    Sono circa 10 anni che parlo di questa cosa velatamente con gli amici Ebrei.

    E so che questo documento esiste. Ma non viene mostrato.

    Provate a immaginarne le ragioni.


    zio ot
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Temo di non sapere cosa c’entri, per questo problema, la mia presunta incapacità in ebraico.

    è vero non c'entra niente in questa discussione, ma non è presunta: è reale, conclamata e dimostrabile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    Per Barionu

    CITAZIONE
    "proprio perchè molti esegeti, dizionari et lessici parlano di questo posto d'onore per tentare un frizione su questo anakamenai che può implicare una palese e imbarazzante intimità tra Gesù"

    Che questa espressione possa indicare semplicemente lo stare accanto a qualcuno nel posto d'onore è una cosa certa, attestata da altri costrutti identici anche in altre lingue, compreso il latino.
    Ma non è questo il punto. Giacere sul petto di qualcuno vuol semplicemente dire esserci appoggiati, il come non è necessariamente indicato da alcun elemento lessicale, e non c'è un emerito nulla in questa posizione che implichi dell'intimità erotica.

    CITAZIONE
    “L ' ipotesi più probabile per l' Ultima Cena è quella che fossero sdraiati su dei tappeti , a una distanza tecnica per permettere la consumazione del pasto

    Non si vede come lo stare sdraiati su dei tappeti possa in alcun modo giovare alla tua tesi. Infatti per me è un fattore indifferente.

    CITAZIONE
    “Stiamo procedendo a una ricerca specifica dal Talmud.”

    Il quale, naturalmente, non ha alcun valore probatorio, quale che sia la cosa che tu vi cerchi, essendo Gesù un non-fariseo.

    CITAZIONE

    E' il 1475 , alla corte di Lorenzo il Magnifico è presente il Grecista
    Giovanni Argyropoulos

    http://en.wikipedia.org/wiki/John_Argyropoulos.

    Nei suoi taccuini Leonardo annota di conoscerlo : lo chiama Messer Jhoanni Arcimboldi .

    Fonte : Serge Bramly " Leonardo " cap IV , V.

    Ma è sicuramente Marsilio Ficino

    http://it.wikipedia.org/wiki/Marsilio_Ficino

    il Grecista che potrebbe avvicinare Leonardo agli scritti ermetici et altro.

    Non mi risultano però scritti di Leonardo su di lui , ma è evidente che questi 2 grandi grecisti del Rinascimento possano aver comunicato a

    Leonardo gli stessi elementi della mia tesi : ovviamente in segreto , per non finire arrosto in Piazza Signor”

    Ovviamente tutto ciò è pura fantastoria. Sia perché dovresti provare, dagli scritti di questi due signori, che essi pensassero che Maria fosse la moglie di Gesù, sia perché dovresti provare che sapere il greco equivale a leggere certamente nel testo evangelico quello che tu vi leggi. Ovviamente non è così. Che cosa avrebbero mai potuto comunicare due “grecisti” a Leonardo? Quello che in 1400 anni di impero bizantino milioni di madrelingua greci e centinaia di padri altrettanto grecofoni della Chiesa non avevano mai notato? Devi toglierti dalla mente che chi sa il greco legga nel testo le fantasie che tu pensi di scorgervi.
    Sicché tre ipotesi gratuite, che Leonardo abbia parlato a questi due “grecisti” di Gesù e della Maddalena, che questi due signori pensassero che il discepolo prediletto fosse una donna, e che fosse sopravvissuta qualche sotterranea tradizione sul matrimonio di Gesù per secoli (quando in realtà non poteva sopravvivere un bel niente, non essendoci mai stata alcuna tradizione: nessuna fonte antica, apocrifa o canonica, parla di un matrimonio di Gesù).

    CITAZIONE
    “Ma è sicuramente Marsilio Ficino

    http://it.wikipedia.org/wiki/Marsilio_Ficino

    il Grecista che potrebbe avvicinare Leonardo agli scritti ermetici et altro”

    Sì, facciamo un magnifico calderone, ma intanto spiegami perché mai negli scritti ermentici dovrebbe esserci la menzione di un matrimonio tra Gesù e Maddalena.


    Ma chi se ne frega delle fantasie di qualcuno che sposta le figure in un dipinto, e, siccome Giovanni non è affatto compatibile col profilo destro Gesù, ne cancella e smussa i contorni per farlo aderire a forza.
    In quella scena non c’è nulla da cambiare, rappresenta un preciso episodio del Vangelo, cioè Pietro che sussurra a Giovanni di chiedere a Gesù chi sarà colui che lo tradirà.

    Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: "In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà". I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse.Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: "Di', chi è colui a cui si riferisce?". Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: "Signore, chi è?" (Gv 13,21)

    image

    Si noti il cenno che Pietro fa a Giovanni, perfettamente coerente coi Vangeli. Non a caso i domenicani, rigidi custodi dell’ortodossia a cui il Cenacolo era indirizzato per il loro refettorio, non ebbero alcunché da ridire, perché tanto l’iconografia di Giovanni quanto l’episodio sono evangelici. Si noti lo stesso gesto di Pietro che chiede a Giovanni di informarsi presso Gesù su chi sia il traditore in altri dipinti, questo ad esempio di Holbein:

    image

    CITAZIONE
    2Un passo dietro l' altro: la laringe di Giovanni è quella di una donna.
    Giovanni è una donna.”

    Ma come si fa a fare speculazioni, in un quadro così rovinato, su quella che a te sembra una laringe da donna? La tua è un'opinione personalissima ovviamente, visto che come tutti gli storici dell’arte concordemente indicano che Giovanni nelle opere della cristianità ha un aspetto muliebre perché tutta l’iconografia lo immagina come il discepolo più giovane, un virgineo fanciullo.
    Ecco come ad esempio Raffaello raffigura Giovanni, sulla destra vestito in rosso, ai piedi della croce:

    image

    L’aspetto muliebre è patente, e dipende da ragioni di convenzionalità iconografica. Non si possono costruire speculazioni fantasiose senza conoscere i topoi figurativi della storia dell’arte.

    Moltissime ultime cene hanno Pietro con un coltello in mano, perché i Vangeli (Gv 18:10) descrivono che l’aveva nell’orto degli ulivi allorché mozzò l’orecchio del servo del Sommo Sacerdote. Ecco qualche dipinto, di una sfilza che sarebbe superfluo continuare, dove Pietro è rappresentato col coltello in mano.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Esattamente come nel caso di Pietro che bisbiglia a Giovanni di chiedere a Gesù chi sarà il traditore, anche Pietro col coltello in mano è ricavato dalla Bibbia. Per capire i dipinti medievali e rinascimentali e sapere da dove prendano i loro particolari iconografici basta prendere i Vangeli i mano e verificare, senza inventarsi stupidi complotti.
    Anzi, la perfetta coincidenza del coltello in mano, e del fatto che faccia quel gesto di chiedere a Giovanni di informarsi presso Gesù, il tutto come riportato dai Vangeli, ci rende certi sia che quel coltello è impugnato da Pietro, sia che colui al quale l’apostolo chiede è Giovanni. Scena evangelica precisa, senza alcun bisogno dunque di mettersi a spostare delle figurine con fotoshop smussandone i contorni per farle aderire in luoghi non loro.

    CITAZIONE
    “Pietro afferra il braccio di un Apostolo ( o chi ? ) nascosto dietro Giuda.”

    Pietro non sta afferrando nessun braccio, stai sognando, e non c’è nessuno dietro a Giuda.

    “Detto questo è indubitabile che Leonardo abbia nascosto un messaggio criptico nel Cenacolo”

    Indubitabile per chi?
    CITAZIONE
    “Una sua iniziativa personale ? O Leonardo attingeva a precise informazioni e tradizioni che si sono accumulate nel tempo ?”

    Affermazione gratuita che ci sia qualcuno nascosto, gratuito che esistessero queste tradizioni.

    CITAZIONE
    “Da un' entità che non si è ancora mostrata nella sua vera forma.

    Questa entità era in contatto con Leonardo.”

    Ho perso ormai il conto delle affermazioni gratuite di pure delirio che neppure perdi il tempo a giustificare ormai, tanto che vivi in un modo parallelo.

    CITAZIONE
    “Ed è un documento che le Scuole Rabbiniche ( specifico : per qualsiasi Rabbi ) conservano e custodiscono con uno scrupolo ed efficienza che per noi non è neanche immaginabile.

    Sono circa 10 anni che parlo di questa cosa velatamente con gli amici Ebrei.

    E so che questo documento esiste. Ma non viene mostrat”

    Sì certo, come no… Un ipotetico testo segreto, che nessuno può vedere né analizzare, e dunque neppure scoprire se è un falso, che sarebbe custodito da dei tuoi amici rabbini. La fantascienza ovviamente non conosce più confini, e siccome le prove sono prove solo quando si mostrano, e non quando si millanta di averle ma ci si rifiuta di mostrarle, quod gratis adfirmatur, gratis negatur.

    Per Negev

    CITAZIONE
    è vero non c'entra niente in questa discussione, ma non è presunta: è reale, conclamata e dimostrabil



    Hai una qualche patente data dallo stato per valutare i progressi nella lingua ebraica di chicchessia?

    Ad maiora

    Edited by Polymetis - 15/6/2011, 13:25
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: "In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà". I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse.Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: "Di', chi è colui a cui si riferisce?". Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: "Signore, chi è?" (Gv 13,21)

    (IMG:http://farm3.static.flickr.com/2739/583508...c8720c3df_b.jpg)

    Si noti il cenno che Pietro fa a Giovanni, perfettamente coerente coi Vangeli.

    E proprio secondo Leonardo , la signora Giovanni che dovrebbe essere in groppa a Jesus , è dall' altra parte. Come mai ??? :P



    Guardate bene nella Collezsione di Strasburgo come è la signora Giovanni : leggete bene , sono molti quelli che attribuiscono il cartone allo stesso Leonardo

    www.ufoforum.it/topic.asp?rand=7055...#55402;�


    Il coltello di Pietro : se tu invece di ripetere come un'oca giuliva quello che dice Diego Cuoghi cominciassi a studiare , vedresti che nel Cenacolo di Leo , Pietro non ha il coltello in mano .

    Fatevi un giro :

    www.renneslechateau.it/public/forum...php?f=12&t=2030

    Leonardo sapeva della Maddala , sapeva eccome , e ha preso in giro tutti , cominciando dai bravi frati commissionari.


    CITAZIONE
    Non si vede come lo stare sdraiati su dei tappeti possa in alcun modo giovare alla tua tesi. Infatti per me è un fattore indifferente.

    Ahhhhh, lo sarà per te che lo fai abitualmente con la tua fidanzata , ma per tanti penso che lo stare in quel modo pigia-pigia , il sospetto che
    possa esserci un donna è legittimo.

    Per Intenderci :

    Gesù è un Rabbi , ovvero un Maestro della Torah, le probabilità che sia sposato secondo i mitzvot è altissima.

    Quindi altrettanto altissima è la probabilità che il " discepolo che più amava " fosse un donna.


    Molto più probabile questa ipotesi , che il fatto ad esempio , che sia risorto o tutti gli altri fuffa miracoli del N.T.


    zio ot :B):

    Edited by barionu - 15/6/2011, 14:56
     
    .
  5. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barionu @ 14/6/2011, 13:50) 
    Allora, sia Turmel che Eisler fanno precisi riferimenti ad anakeimai . Non ho i testi sottomano , per cui non riesco citare le pagine.

    Poi , una tesi, anche se è di 2 secoli fa, se è valida , la ritengo attuale. Sul superato ne stiamo punto parlando .

    Sia Turmel che Eisler non erano " Accademici " .

    Un precisazione importante :guarda che io critico l' uso e abuso che a cp fate nel proclamare gli Accademici come il Verbo.

    Questo non vuol dire che non li consideri , autori come Brown , Blinztler e Schnackemburg sono sempre aperti sul mio tavolo da lavoro.


    zio ot :rolleyes:

    Beh, una tesi è valida nel momento in cui è utile per spiegare un fenomeno studiato. Nel momento in cui invece non riesce a spiegarlo in maniera soddisfacente, viene scartata. Ed è quello che è avvenuto a queste tesi, cadute nel dimenticatoio e "ripescate" senza nemmeno verificare quali siano state le motivazioni che hanno portato la comunità scientifica a scartarle.

    Per quanto riguarda la proclamazione degli accademici come verbo, a me pare invece che siate voi a elevare a verbo le tesi dei vari Tranfo, Salsi, Cascioli, Filipponi, rigettando paradossalmente i risultati della ricerca internazionale in materia di cristianesimo primitivo.
    Ma se sono discutibili le tesi degli accademici, che hanno una preparazione sommamente superiore a quella dei signori sopra citati, cosa dovremmo dire delle tesi da voi abbracciate, e sostenute perlopiù da outsiders?

    CITAZIONE
    “Ed è un documento che le Scuole Rabbiniche ( specifico : per qualsiasi Rabbi ) conservano e custodiscono con uno scrupolo ed efficienza che per noi non è neanche immaginabile.

    Sono circa 10 anni che parlo di questa cosa velatamente con gli amici Ebrei.

    E so che questo documento esiste. Ma non viene mostrat”

    Al tempo di Gesù il titolo "Rabbi" era del tutto informale, quindi non necessariamente se anche Gesù veniva chiamato "Rabbi" si era formato in una scuola rabbinica. Ergo dovresti iniziare col dimostrare che:
    - A) Gesù si sia formato in una scuola rabbinica
    - B) che al tempo di Gesù esistesse la prassi da te descritta

    Oltre a questo, stiamo parlando di un fantomatico documento che nessuno ha visto e che nessuno ha studiato, ergo dovresti anche dimostrare che
    - C) questo documento sia originale, e si riferisca effettivamente a Gesù di Nazareth.
    Altrimenti si tratta di una mera illazione, che di storico non ha assolutamente nulla
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la proclamazione degli accademici come verbo, a me pare invece che siate voi a elevare a verbo le tesi dei vari Tranfo, Salsi, Cascioli, Filipponi, rigettando paradossalmente i risultati della ricerca internazionale in materia di cristianesimo primitivo.
    Ma se sono discutibili le tesi degli accademici, che hanno una preparazione sommamente superiore a quella dei signori sopra citati, cosa dovremmo dire delle tesi da voi abbracciate, e sostenute perlopiù da outsiders?

    Sai cosa facciamo ?

    Facciamo che ne parliamo. Da parte mia ti confermo che gli Accdemici li seguo eccome , e che non sempre sono d' accordo con Emilio ( dovreste sentirci al telefono :

    Bischero ! Baciapile ! Ohhhma 'hai l testa più ' ura dun ' azzo da sposalizio .... Grande Emilio ! :D )



    CITAZIONE
    Al tempo di Gesù il titolo "Rabbi" era del tutto informale, quindi non necessariamente se anche Gesù veniva chiamato "Rabbi" si era formato in una scuola rabbinica. Ergo dovresti iniziare col dimostrare che:
    - A) Gesù si sia formato in una scuola rabbinica
    - B) che al tempo di Gesù esistesse la prassi da te descritta

    E' il tema del Topic , attenzione : non si può affermare con certezza che fosse sposato , ma neanche escluderlo.

    Sulla Semikhah un topic a parte.


    zio ot
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "E proprio secondo Leonardo , la signora Giovanni che dovrebbe essere in groppa a Jesus , è dall' altra parte. Come mai ???"

    Ma cosa balbetti? PRIMA Pietro chiede a Giovanni di chiedere a Gesù, POI Giovanni si china sul petto di Gesù e gli chiede chi è colui che lo sta tradendo. I quadri, così come le fotografie, non possono che rappresentare un solo fotogramma della cronostoria. Così Leonardo dipinge il momento in cui Pietro chiede a Giovanni di informarsi presso Cristo su chi sia il traditore, e solo DOPO Giovanni si china sul petto di Gesù, ma questo frammento temporale non è rappresentato da Leonardo. Leonardo rappresenta solo la parte in grassetto:

    Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: "In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà". I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: "Di', chi è colui a cui si riferisce?". Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: "Signore, chi è?" (Gv 13,21)

    Né si può obiettare che Giovanni dovesse già essere chinato sul petto di Gesù prima della domanda di Pietro, perché come s'è visto il precedente anakeimai en to kolpo è una frase idiomatica che indica stare accanto a qualcuno, e dunque, nulla impone di pensare che Giovanni fosse chinato già prima sul petto di Cristo. Inoltre, se anche fosse già stato chinato sul petto di Gesù, è ben difficile pensare che Pietro si potesse mettere a parlare con Giovanni, che a tuo avviso stava a pochi centimetri da Cristo, senza essere udito da Gesù stesso. Il fatto che Pietro chieda a Giovanni di informarsi presso Gesù implica che ovviamente Gesù non debba sentire la richiesta di Pietro, altrimenti sarebbe stato come farla direttamente al maestro. E' dunque improbabile che Giovanni fosse già precedentemente chino sul petto di Cristo, e, se per ipotesi ci fosse stato, nulla vieta di dire che si fosse scostato chiamato da Pietro che gli voleva dire qualcosa, per poi tornare nuovamente sul petto di Gesù. Nessun complotto dunque, tutto fila liscio come l'olio, tanto nel quadro, quanto

    CITAZIONE
    "Guardate bene nella Collezsione di Strasburgo come è la signora Giovanni : leggete bene , sono molti quelli che attribuiscono il cartone allo stesso Leonard"

    Anche nell'ipotesi remota di un'attribuzione leonardesca, Giovanni in tale raffigurazione è esattamente come nell'Ultima Cena milanese e nel resto dell'iconografia cristiana, cioè un giovane dalle fattezze muliebri per rendere la sua virginea giovinezza. L'ipotetica attribuzione di questa copia a Leonardo non aggiunge un emerito nulla al problema. Se tu, nella tua incapacità culturale, non ti sai dare ragione dei canoni dell'iconografia cristiana è solo un tuo problema.
    CITAZIONE
    "Il coltello di Pietro : se tu invece di ripetere come un'oca giuliva quello che dice Diego Cuoghi cominciassi a studiare , vedresti che nel Cenacolo di Leo , Pietro non ha il coltello in mano ."

    Diego Cuoghi? No, qualsiasi accademico e storico dell'arte di questo pianeta, compresi gli studiosi dell'arte di Leonardo più quotati del globo, i restauratori del Cenacolo finanche. La vostra tesi non è sostenuta da alcun accademico perché è ridicola e tutti concordano nel dire che sia Pietro a tenere in mano quel coltello.
    Lo studio che tu mi auguri perciò sono io ad augurarlo a te, visto che tutti quelli che hanno studiato, seriamente, e non dilettantescamente come te e i tuoi soci, sono giunti alle medesime conclusioni, cioè che Pietro ha un coltello in mano. Stai forse dicendo che tutti gli storici dell'arte del pianeta devono tornare a studiare? E da chi, da te? Inizia a prenderti un diploma di scuola superiore almeno, prima di pretendere che tutti gli storici di questo pianeta ne sappiano meno di te, nella storia dell'arte come nel greco.
    Come sempre infatti gli unici che riuscite a convincere siete solo voi stessi e i dilettanti vostri pari, tutti quelli con un minimo di istruzione vi mandano puntualmente a quel paese perché capiscono che non c'è niente da discutere con una persona ignorante che ha la forma mentis del complottismo ficcata in testa.

    Tutti i particolari tornano senza alcun bisogno di complotti. E se non fossero tornati tutti i particolari? Non farebbe nessuna differenza, perché avviene quasi sempre così nello spoglio e nello studio delle fonti storiche su un qualsivoglia argomento. E' solo una malattia dei complottisti pretendere dalla storia antica un grado di intelligibilità, coerenza e trasparenza che non può avere.

    Ad maiora
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Diego Cuoghi? No, qualsiasi accademico e storico dell'arte di questo pianeta, compresi gli studiosi dell'arte di Leonardo più quotati del globo, i restauratori del Cenacolo finanche. La vostra tesi non è sostenuta da alcun accademico perché è ridicola e tutti concordano nel dire che sia Pietro a tenere in mano quel coltello.
    Lo studio che tu mi auguri perciò sono io ad augurarlo a te, visto che tutti quelli che hanno studiato, seriamente, e non dilettantescamente come te e i tuoi soci, sono giunti alle medesime conclusioni, cioè che Pietro ha un coltello in mano. Stai forse dicendo che tutti gli storici dell'arte del pianeta devono tornare a studiare? E da chi, da te? Inizia a prenderti un diploma di scuola superiore almeno, prima di prendere che tutti gli storici di questo pianeta ne sappiano meno di te, nella storia dell'arte come nel greco.

    Infatti si sono sbagliati tutti.

    Questa è la perizia del Dott Ferruccio Rondinella , chirurgo ortopedico , che dimostra l' assoluta incongruità della posizione Pietro/Mano/Coltello nel Cenacolo

    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5423


    E questo uno studio del Pittore Cottignoli dove dimostra che il Cenacolo è stato manipolato.

    http://albertocottignoli.over-blog.it/arti...o-68238376.html


    Continua pure a fare la figura da patacca .

    zio ot :B):
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    Per Barionu

    CITAZIONE
    "Continua pure a fare la figura da patacca ."

    Dimmi, è tua abitudine quando discuti con qualcuno replicare sempre e solo al 2% di quel che leggi, trascurare il rimanente 98% cui non sai rispondere, ribattere dando del pataccaro al tuo interlocutore, per poi cambiare argomento non appena viene demolita la tua accusa all'interlocutore di presentare patacche?

    CITAZIONE
    "Infatti si sono sbagliati tutti."

    Sì certo.... Inchiniamoci a te allora...

    CITAZIONE
    "Questa è la perizia del Dott Ferruccio Rondinella , chirurgo ortopedico , che dimostra l' assoluta incongruità della posizione Pietro/Mano/Coltello nel Cenacolo

    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5423"

    Anche Diego Cuoghi parla di tale studio nel suo sito, facendosi giustamente due risate. Non entro nelle questioni anatomiche, che non mi competono, a differenza di Barionu che si immischia negli studia humanitatis senza alcuna competenza per farlo, preferisco parlare solo di ciò per cui sono competente, e ritengo che il problema sia risolvibile anche prescindendo da considerazioni di anatomia. Intendo cioè dire che il dibattito tra i sostenitori della possibilità di quella posizione anatomica, e i sostenitori della sua impossibilità, sia un falso problema che non occorre affrontare. Sia perché il quadro è stato troppo e malamente restaurato per vederci esattamente quel che dipinse Leonardo (i colori e le ombre sono compromessi), sia perché i quadri, anche degli artisti più attenti all'anatomia come Leonardo, non sono fotografie, e dunque non necessariamente raffigurano posizioni reali (dove si stia a misurare col goniometro le inclinazioni), sia perché sappiamo da un bozzetto, e da altre opere leonardesche, che l'artista era affascinato da questa posizione:

    image

    Qui si vede uno studio per un braccio nella posizione di quello di Piero con la relativa mano. Conta poco se la posizione della mano in questo studio sia o no esattamente identica alla posizione del Cenacolo (tra l'altro impossibile da vedere con precisione), perché i bozzetti in quanto studi preparatori sono spesso diversi dall'opera poi eseguita. Questo bozzetto testimonia se non altro che Leonardo studiava come disegnare una mano attaccata al braccio di Pietro, quindi anche la mano nel Cenacolo appartiene all'apostolo Pietro, indipendentemente dal fatto che Leonardo abbia poi fatto delle ipotetiche lievi modifiche alla mano per ragioni artistiche che noi possiamo solo provare ad indovinare.
    Qui si vede come Leonardo si stesse esercitando per realizzare una mano attaccata ad un braccio in quella posizione. Francamente, è tutto così chiaro, che non c’è niente da discutere.

    Come si vede da questa sovrapposizione del bozzetto e del Cenacolo, si tratta proprio dello studio preparativo per Pietro e la sua mano:

    image

    A questo punto, considerato che la tradizione dell’iconografia cristiana rappresenta spesso Pietro con un coltello sulla base della sua successiva sfuriata nell’Orto degli Ulivi, e che abbiamo la prova dai bozzetti preparatori che la mano appartiene al braccio di Pietro, c’è ben poco su cui fantasticare, facendo infondate ed impossibili perizie anatomiche su dei dipinti rovinatissimi e trattandoli come fossero delle foto.

    Ad maiora
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dimmi, è tua abitudine quando discuti con qualcuno replicare sempre e solo al 2% di quel che leggi, trascurare il rimanente 98% cui non sai rispondere, ribattere dando del pataccaro al tuo interlocutore, per poi cambiare argomento non appena viene demolita la tua accusa all'interlocutore di presentare patacche?

    No caro, quello che descrivi è esattemente il tuo comportamento , dimostrando di non voler legger un bel niente e ripetendo a dorso somaro quello che dice

    il mio amico Diego Cuoghi , quando l' evidenza della geometria e dell' anatomia gli danno torto senza possibilità di appello.

    www.renneslechateau.it/public/forum...php?f=12&t=2030

    E tu ci vai dietro come un' anatra.

    Bel circo di Laureati.


    Fatevi un giro anche qui

    www.renneslechateau.it/public/forum...&st=0&sk=t&sd=a

    Il povero Poly è arrivato in ritardo e ora annaspa con cit. et inchini ...

    CITAZIONE
    facendo infondate ed impossibili perizie anatomiche su dei dipinti rovinatissimi e trattandoli come fossero delle foto.

    Appunto, questo dimostra che sei proprio alle prime armi , vai a vedere il restauro della Barcilon in altadefinizione

    www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

    e le copie più importanti , in particolare Il Giampietrino, Il d' Oggiono e il Tongerlo .


    zio ot

    Edited by barionu - 15/6/2011, 18:47
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    “No caro, quello che descrivi è esattemente il tuo comportamento”

    Ma davvero, sarei io quello che non replica? Ma questa discussione non si intitola “rabbi Gesù” e non è forse passata attraverso le tue fantasie sulle lingua greca? Co’è allora che tutto ciò non viene da te più portato avanti negli ultimi post, e ci siamo ridotti a parlare di un coltello mentre sul resto non hai replicato un tubo?

    CITAZIONE
    “, dimostrando di non voler legger un bel niente”

    Guarda, ho letto entrambe quelle discussioni prima di rispondere, anche se francamente non avrei dovuto farlo perché perdere dei minuti preziosi a leggere della spazzatura internettiana scritta da te e da altri dilettanti plebei non può essere un modo efficiente di utilizzare il tempo nello studio di Leonardo, visto che piuttosto lo si dovrebbe impiegare nella lettura delle pubblicazioni accademiche sull’artista vinciano, cioè quelle pubblicazioni i cui autori a differenza di te sanno di cosa parlano. L’unica cosa che ho ricavato dalla lettura di quelle pagine è che il padrone del forum, Mariano Tomatis, giustamente come ogni persona di buon senso dava ragione a Cuoghi, mentre tu come al solito strepitavi urlando di presunte evidenze che nessuna persona di cultura guarda caso riesce a ritenere tali. Come sempre gli unici che riesci a convincere solo coloro che non hanno alcuna formazione umanistica e dunque possono bersi la tua fantastoria.

    CITAZIONE
    “ e ripetendo a dorso somaro quello che dice
    il mio amico Diego Cuoghi “

    Non Diego Cuoghi, te l’ho già detto: qualunque storico dell’arte accademico di questo pianeta. Tu e le tue idee non esistete.

    CITAZIONE
    “quando l' evidenza della geometria e dell' anatomia gli danno torto senza possibilità di appello.

    www.renneslechateau.it/public/forum...php?f=12&t=2030”

    Quello che dà torto a te invece è che abbiamo pure il disegno preparatorio del dipinto con la mano ben attaccata all’arto.
    S’è già spiegato perché l’argomentazione anatomica, ammesso che sia corretta perché non è il mio campo giudicarla, potrebbe solo servire per sostenere che è impossibile che una mano nella realtà si metta in quella posizione, ma non ci dice niente sul problema se quella mano possa essere o meno in quella posizione in un dipinto. I dipinti infatti, proprio perché non sono di carne, non abbisognano di sottostare alle leggi della fisica.
    Per di più, i dipinti hanno il serio problema che non contengono personaggi tridimensionali, dunque le misurazioni, quando vengano trasportare in una ricostruzione tridimensionale, sono meramente ipotetiche, perché il disegno bidimensionale risponde a delle regole prospettiche e non necessariamente disegna le misure reali. Solo dei dilettanti allo sbaraglio come voi potevano chiedere ad un ortopedico senza formazione artistica di decodificare e di misurare l’eventuale trasposizione nella realtà delle misure prospettiche di un dipinto.

    CITAZIONE
    “Appunto, questo dimostra che sei proprio alle prime armi , vai a vedere il restauro della Barcilon in altadefinizione”

    Ma guardatelo meglio tu il restauro, visto che la restauratrice in persona ti dà torto, e non vede alcuna mano che sbuca dal nulla ma parla correttamente della mano di Pietro. La Barcilon scrive:
    “La figura di Pietro, concepita da Leonardo in una posizione assai protesa in avanti, è dipinta in un profilo scorciato con la mano sinistra distesa verso il Cristo. Il corpo presenta un avanzamento assai accentuato e inoltre un'ulteriore complessità della posizione è data dalla torsione del braccio destro e della mano che impugna il coltello. La singolare postura, così esasperata, precorre stilisticamente i canoni pittorici dell'epoca successiva (...) La mano destra era completata dalla mancanza di parte di alcune dita, mentre la sinistra era assai rafforzata in tutta la parte del profilo inferiore. Infine, nonostante il pesante restauro, si intravedevano diffuse abrasioni a carico delle scaglie originali presenti in queste aree, come ad esempio nel palmo della mano destra e nell'indice della sinistra. Il coltello e l'impugnatura mostravano il medesimo intervento ricostruttivo che rafforzava i margini e celava le lacune (...). Buono anche il recupero della mano destra che impugna il coltello da pescatore: sull'impugnatura di questo sono riapparse sottili e raffinate lumeggiature grigio azzurre”. (in: Pinin Brambilla Barcilon, Pietro C. Marani, Leonardo, L’Ultima Cena, 1999, pagg. 398-401)

    La restauratrice, oltre a darti torto, ci avvisa sullo stato precario dei colori in quella zona, e in effetti proprio in corrispondenza del polso il dipinto è danneggiato.

    "
    CITAZIONE
    Il povero Poly è arrivato in ritardo"

    In ritardo su cosa? Sull'acquisizione del sapere che una banda di dilettanti credono d'aver edificato? Ah beh allora... Di simili ritardi bisogna andar fieri...

    CITAZIONE
    “e le copie più importanti , in particolare Il Giampietrino, Il d' Oggiono e il Tongerlo .

    Nelle quali si vede benissimo che la mano è quella di Pietro, come del resto si vede nel Cenacolo.


    Ad maiora
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    S’è già spiegato perché l’argomentazione anatomica, ammesso che sia corretta perché non è il mio campo giudicarla, potrebbe solo servire per sostenere che è impossibile che una mano nella realtà si metta in quella posizione, ma non ci dice niente sul problema se quella mano possa essere o meno in quella posizione in un dipinto. I dipinti infatti, proprio perché non sono di carne, non abbisognano di sottostare alle leggi della fisica.

    Ma davvero ???? Quindi secondo te Leonardo avrebbe dipinto una cosa alla Salvator Dalì ???? Con un braccio e un corpo degno dei Fantastic Four ?

    L' Accademia ti fa questo effetto ???? Invece di studiare era meglio se andavi a coltivare la terra.



    CITAZIONE
    Per di più, i dipinti hanno il serio problema che non contengono personaggi tridimensionali, dunque le misurazioni, quando vengano trasportare in una ricostruzione tridimensionale, sono meramente ipotetiche, perché il disegno bidimensionale risponde a delle regole prospettiche e non necessariamente disegna le misure reali

    .

    Ah davvero , e secondo te Leonardo non era in grado, lui povero dilettante senza diploma di squola superiore , di eseguire un dipinto in cui i personaggi
    fossero dipinti in modo corretto ???

    Poly, stai delirando , il pericolo di vedere le zinne della Maddalena in bocca al tuo casto Gesù ti fa fatto deragliare completamente .

    Hai appena detto una cosa da ricovero coatto in TSO.


    CITAZIONE
    Solo dei dilettanti allo sbaraglio come voi potevano chiedere ad un ortopedico senza formazione artistica di decodificare e di misurare l’eventuale trasposizione nella realtà delle misure prospettiche di un dipinto.

    Ecco , e questo dimostra che uno può avere anche 2 lauree pur soffrendo di turbe mentali.


    CITAZIONE
    Nelle quali si vede benissimo che la mano è quella di Pietro, come del resto si vede nel Cenacolo.

    Bravo pistolone.

    Prova a metterti ESATTAMENTE nella stessa posizione , tenendo per buona come originale, quella di Leonardo. ( senza finire in ospedale )

    Magari fatti fare anche delle foto , le mettiamo in bacheca con quelle di Diego per un " oggi alle comiche " da mandare in galassia visione.

    Bella Poly, stai dando il meglio di te . La cosa che mi sollazza è che il topic è già ipercaptato dai motori di ricerca .

    Tu dici che non esistiamo ?

    Io ti dico che tra un po' non esisterà più il Vaticano.


    Quindi , per riassumere :

    ho individuato in questo topic un corpus di dati dal Vangelo di Giovanni tali da far ipotizzare la presenza di una donna all' Ultima Cena.

    Nel Cenacolo di Leonardo , l' autore fa trapelare questa possibilità in modo palese.


    Oltre a Polymetis , che sta penosamente tentando di impedire che crolli la baracca, vediamo se qualcuno ha qualcosa da dire.



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 16/6/2011, 01:20
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Hai una qualche patente data dallo stato per valutare i progressi nella lingua ebraica di chicchessia?

    per valutare la tua ignoranza crassa in ebraico, inferiore solo alla tua presunzione di onniscienza, non occorrono patenti statali: è sufficiente conoscere la differenza tra un daghesh e un punto e virgola.
    Credi che le quattro cazzate che pensi di aver imparato al tuo presunto corso veneziano ti mettano in grado di parlare ebraico o leggere la Torah? ( e soprattutto capire quello che leggi?)
    Non occorrono né la "patente" nè la palla di vetro per pesare la tua millantata conoscenza dell'ebraico.
    Resta su Greco, Storia e Filosofia, dove la tua preparazione è incontestabile e anche estremamente apprezzabile, ma lascia stare l'ebraico.
    No, ti confesso che non ho patenti oltre quella nautica e di guida per autoveicoli, ma l'ebraico lo studio due ore al giorno da tre anni, ho frequentato e frequento ancora i corsi Ulpan, e trascorro metà dell'anno in israele. Per questa ragione ti ho pesato e sono in grado di dirti che oltre "Shalom" non vai.
    vogliamo leggere e commentare insieme la parashat hashavua o preferisci un articolo di un Iton?
    in tal caso la patente di somaro ( o di "capra", per dirla alla Sgarbi) la diamo a te e magna cum laude
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    POLY

    CITAZIONE
    Non mi invento proprio niente. La frase da alcuni tradotta “baciava sulla bocca” ha al posto del verbo baciare “aspazomai”, che significa sia “baciare” sia “salutare”, e la parola “bocca” non esiste proprio perché il manoscritto ha una lacuna e dunque il testo è ricostruito per ipotesi.
    Questo non vuol dire che la resa “bocca” sia sbagliata, anzi, è la ricostruzione ipotetica migliore, sebbene non certa. Ma se anche fosse corretta il baciare sulla bocca nei Vangeli gnostici è il simbolo della trasmissione della sapienza, e non di erotismo coniugale, che agli gnostici tra l’altro vista la loro marcata anti-carnalità non interessava pubblicizzare. Gesù infatti nelle opere gnostiche bacia sulla bocca anche uomini, a conferma che il gesto non ha nulla di erotico.
    In altri testi gnostici, sempre trovati a Nag Hammadi, come e la seconda Apocalisse di Giacomo, Gesù bacia sulla bocca l’apostolo:
    I Apocalisse di Giacomo, III,1: “Egli cessò la preghiera e lo abbracciò. Baciandogli la bocca, disse: Rabbì, ti ho ritrovato!”; II Apocalisse di Giacomo, IV,3: “Quindi mi baciò sulla bocca e mi abbracciò dicendo: Mio diletto, ecco che ti rivelerò ciò che i cieli non hanno saputo”.

    Nel Vangelo di Maria Maddalena si ritrova lo stesso gesto rivolto da Maria agli apostoli di Gesù, espresso pure dal medesimo aspazomai, il verbo del Vangelo di Filippo: “Allora Maria, levandosi, li baciò tutti” (fol. 9)

    Lo gnosticismo affonda le sue radici in epoca lontana e’ precede di molto altre religioni tra cui il cristianesimo .Una volta venuto in contatto con quest’ultimo si appropria di personaggi chiave tra cui Gesù’ e la Maddalena,si badi bene:la Maddalena e non altre!
    Intendiamoci,gli gnostici nel caso specifico non inventano nulla,attinsero a piene mani a fatti veramente accaduti e che riguardarono la vita del Gesù storico, se ne appropriarono , li trasformarono, li snaturano !
    Si dice, a torto o a ragione, che in questo vangelo il bacio sulla bocca non ha nessun significato carnale e che parola “consorte” non può essere interpretata come prova di un eventuale matrimonio di Gesù con la sopra citata discepola .Ma ci si dimentica di riflettere che i redattori di questo vangelo, nella loro immensa ingenuità e nell’ansia di trasformare il rapporto tra Gesù e la Maddalena in un rapporto spirituale che nella realta spirituale non era, purchè ritornasse utile alla loro visione teologica del mondo,tipico degli gnostici di allora, resero di dominio pubblico un fatto storico debitamente censurato dai canonici :il matrimonio tra Gesù e la Maddalena!E se proprio matrimonio non fu ci raccontano del rapporto speciale,molto speciale, che vi era tra i due!
    L’irritazione di Pietro e non solo di Pietro non era dovuta al semplice gesto di un bacio tra innamorati,figuriamoci!Gli apostoli sapevano benissimo quale rapporto intercorresse tra i due .Ma era l’aver fatto,mi riferisco a Gesù,di Maria Maddalena,ovvero una donna, un personaggio importante, centrale:questo non poterono digerirlo!
    Significativo e’ a proposito quanto afferma Gesù al versetto 114 del vangelo copto di Tommaso: Simon pietro disse loro:<maria deva andare via da noi!perche le femmine non sono degne della vita>Gesù disse:ecco io la guidero’ in modo da farne un maschio,affinché ella diventi uno spirito vivo come voi maschi.
    Come vedi tra quelle ortiche di nome apocrifi gettati via dalla chiesa e casualmente ritrovati,nacque per caso un fiore,un piccolo frammento di verità chirurgicamente censurato ,il rapporto carnale tra Gesù e la Maddalena :la sua consorte modernamente inteso!


    Per la cronaca:

    Vangelo di Maria,Pap di Berlino I parte:S'alzo allora Maria,li saluto' tutti e disse loro..ecc
    Come vedi non vi e' scritto "li bacio'" ma li "saluto",che ha molto piu' senso!




    un saluto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    Per Barionu

    CITAZIONE
    “Ma davvero ???? Quindi secondo te Leonardo avrebbe dipinto una cosa alla Salvator Dalì ???? Con un braccio e un corpo degno dei Fantastic Four ?

    L' Accademia ti fa questo effetto ???? Invece di studiare era meglio se andavi a coltivare la ter

    Come già detto, io non so se quella posa sia possibile anatomicamente, so solo che è esattamente quello che Leonardo ha disegnato, come prova il bozzetto preparatorio col la mano ben attaccata al suo arto.

    image

    Ergo, se vuoi dare dell’incompetente a Leonardo perché ha sbagliato a disegnare una prospettiva, la scelta è tua, l’unica cosa certa è che quella mano appartiene all'arto.

    E poi te lo ripeto, tu non stai discutendo con me, ma con tutti gli storici dell’arte del pianeta. Non sono “io” che penso, sono tutti che pensano che quella mano sia un ardito scorcio prospettivo.

    CITAZIONE
    “Prova a metterti ESATTAMENTE nella stessa posizione , tenendo per buona come originale, quella di Leonardo. ( senza finire in ospedale )”

    Lo farei se fosse rilevante, invece non lo è. Perché quello è un dipinto, e dunque può forzare la realtà, specie se si esige il rispetto per la realtà col goniometro, e per giunta non si sa bene cosa misurare perché la zona del polso è abrasa. Le imitazioni di Diego Cuoghi comunque mi paiono identiche: non che la cosa sia rilevante ovviamente. E’ il bozzetto che dimostra in maniera conclusiva che Leonardo sia stava esercitando a disegnare quell’arto con quella mano in siffatta posizione. Se tu vuoi dirgli che ha disegnato una cosa impossibile la scelta è tua, ma non puoi mettere in dubbio l’evidenza che l’abbia fatto.

    CITAZIONE
    “Bella Poly, stai dando il meglio di te . La cosa che mi sollazza è che il topic è già ipercaptato dai motori di ricerca”

    Vorrà dire che la gente leggerà la tua incapacità di rispondere.


    CITAZIONE
    Tu dici che non esistiamo ?

    Io ti dico che tra un po' non esisterà più il Vaticano.”

    Ho l’impressione che tu sopravvaluti un tantino troppo le presunte scoperte che credi di aver fatto, le quali non a caso non sorpassano la cerchia plebe illetterata che si dà alle lingue antiche senza averne alcuna cognizione come fai tu.

    CITAZIONE
    “Quindi , per riassumere :

    ho individuato in questo topic un corpus di dati dal Vangelo di Giovanni tali da far ipotizzare la presenza di una donna all' Ultima Cena.”

    Tale presunzione è stata demolita e infatti non stai replicando più niente, abbandonato quest’argomento ed essendoti ridotto a litigare su un coltello.

    CITAZIONE
    “Nel Cenacolo di Leonardo , l' autore fa trapelare questa possibilità in modo palese.”

    Tutti i dati del cenacolo si spiegano con lo studio dell’iconografia cristiana. Giovanni è per lo più rappresentato con tratti muliebri perché concepito come un virgineo giovinetto, e i pittori si adeguavano:

    image
    (San Giovanni a Patmos)

    Non è questione di plausibilità storica o meno del fatto, ma dei canoni iconografici che imperavano

    Quanto al coltello, similmente, a causa delle intemperanze di Pietro che nell’orto degli ulivi mozzò l’orecchio di Malco, si è soliti rappresentarlo con un coltello in mano anche nel Cenacolo:

    image

    Questi sono i dati della storia dell’arte, la cui coerenza col dipinto di Leonardo anche in questo caso è totale.
    CITAZIONE
    “Oltre a Polymetis , che sta penosamente tentando di impedire che crolli la baracca, vediamo se qualcuno ha qualcosa da dire.”

    Te l’hp già detto. I vostri pareri, in quanto vengono da persone incolte e senza alcuna conoscenza in qualsivoglia disciplina umanistica, sono irrilevanti.

    Per Negev

    CITAZIONE
    “per valutare la tua ignoranza crassa in ebraico, inferiore solo alla tua presunzione di onniscienza, non occorrono patenti statali: è sufficiente conoscere la differenza tra un daghesh e un punto e virgola.
    Credi che le quattro cazzate che pensi di aver imparato al tuo presunto corso veneziano ti mettano in grado di parlare ebraico o leggere la Torah? ( e soprattutto capire quello che leggi?)
    Non occorrono né la "patente" nè la palla di vetro per pesare la tua millantata conoscenza dell'ebraico.
    Resta su Greco, Storia e Filosofia, dove la tua preparazione è incontestabile e anche estremamente apprezzabile, ma lascia stare l'ebraico.
    No, ti confesso che non ho patenti oltre quella nautica e di guida per autoveicoli, ma l'ebraico lo studio due ore al giorno da tre anni, ho frequentato e frequento ancora i corsi Ulpan, e trascorro metà dell'anno in israele. Per questa ragione ti ho pesato e sono in grado di dirti che oltre "Shalom" non vai.
    vogliamo leggere e commentare insieme la parashat hashavua o preferisci un articolo di un Iton?
    in tal caso la patente di somaro ( o di "capra", per dirla alla Sgarbi) la diamo a te e magna cum laude”

    Rigetto una qualsiasi valutazione da parte di chi né mi ha esaminato, né, se lo facesse, avrebbe i titoli per esaminarmi. Studiarsi da soli l’ebraico non rende atti a valutare nessuno, e questo vale per ogni materia, non a caso lo Stato per farti diventare insegnante di qualcosa non accetta che tu gli dica che l’hai studiata per conto tuo, ma esige che tu sia stato valutato in istituzioni accreditate.
    Io non dico di conoscere l’ebraico, perché a rigore nessuno conoscere davvero nessuna lingua se non la propria, dico solo che ho imparato quel che si può imparare in un corsi di un anno di ebraico fatto di circa 10 ore a settimana (4 ebraico sulla Bibbia, 6 lettorato di ebraico moderno). Il che, non è tutto lo scibile della lingua ebraica, ma è ciò che mi serviva per muovermi suoi testi apprendendo le categorie grammaticali del discorso.

    Per Nochiesa

    CITAZIONE
    Vangelo di Maria,Pap di Berlino I parte:S'alzo allora Maria,li saluto' tutti e disse loro..ecc
    Come vedi non vi e' scritto "li bacio'" ma li "saluto",che ha molto piu' senso!”

    Sveglia! I testi vanno letti in lingua originale. Il verbo è aspazomai, ed è lo stesso che usa il Vangelo di Filippo nel presunto versetto dove alcuni leggono un “baciava (apspazomai) sulla [bocca]”.
    E l’ho pure scritto: “Nel Vangelo di Maria Maddalena si ritrova lo stesso gesto rivolto da Maria agli apostoli di Gesù, espresso pure dal medesimo aspazomai, il verbo del Vangelo di Filippo: “Allora Maria, levandosi, li baciò tutti” (fol. 9)”

    Avevo già spiegato che il verbo aspazomai significava sia baciare che salutare, e per questo non si poteva esser sicuri che il versetto del Vangelo di FIlippo parli di un "baciare su", visto che può voler dire solo "salutare". Se lo si interpreta qui come baciare, per coerenza forse si dovrà dare lo stesso significato al versetto dove Maria bacia gli altri apostoli, ma questo farebbe capire che quel bacio tra gli gnostici non ha la valenza che diamo noi ad esso.

    Ma santi numi, tu pensi in italiano, anziché confrontare i testi nelle lingue originali, e sei così limitato.

    CITAZIONE
    “Lo gnosticismo affonda le sue radici in epoca lontana e’ precede di molto altre religioni tra cui il cristianesimo”.

    La tesi sulla precedenza o meno dello gnosticismo rispetto al cristianesimo è dibattuta da sempre ed è ancora un punto nevralgico della discussione.

    CITAZIONE
    Una volta venuto in contatto con quest’ultimo si appropria di personaggi chiave tra cui Gesù’ e la Maddalena,si badi bene:la Maddalena e non altre!”

    Non vedo cosa questo provi. Come già detto lo gnosticismo prevede il ritorno, il reditus al pleroma attraverso la riformazione delle sigizie. Chiedersi perché abbiano scelto la Maddalena è una cosa, dirsi che l’hanno fatto perché era la moglie di Cristo, è tutt’altra, specie perché gli gnostici avrebbero avuto in antipatia questa relazione carnale.
    Se si sceglie Maria Maddalena per questo scopo è perché l’unica altra donna importante nei Vangeli è la Madonna, ma ovviamente essendo la madre non si poteva per essa descrivere un amore simbolico che significasse la riformazione di una sizigie.

    CITAZIONE
    Intendiamoci,gli gnostici nel caso specifico non inventano nulla,attinsero a piene mani a fatti veramente accaduti e che riguardarono la vita del Gesù storico, se ne appropriarono , li trasformarono, li snaturano”

    Sto ancora cercando di capire perché un vangelo gnostico del II secolo che di storico non ha niente, né vuole aver niente, né è tutto pieno di metafisica gnostica inintelligibile ai più, debba essere più storico e presentare eventi “meno snaturati” dei Vangeli canonici del I secolo. Hai un curioso modo di selezionare le fonti, anche perché quando le scegli mal le interpreti.

    CITAZIONE
    “Si dice, a torto o a ragione, che in questo vangelo il bacio sulla bocca non ha nessun significato carnale e che parola “consorte” non può essere interpretata come prova di un eventuale matrimonio di Gesù con la sopra citata discepola .Ma ci si dimentica di riflettere che i redattori di questo vangelo, nella loro immensa ingenuità e nell’ansia di trasformare il rapporto tra Gesù e la Maddalena in un rapporto spirituale che nella realta spirituale non era, purchè ritornasse utile alla loro visione teologica del mondo,tipico degli gnostici di allora, resero di dominio pubblico un fatto storico debitamente censurato dai canonici :il matrimonio tra Gesù e la Maddalena!”

    L’ipotesi è gratuita. Io potrei invece risponderti altrettanto gratuitamente che hanno trasformato un rapporto di amicizia e di predilezione tra maestro e allieva, e ciò sarebbe ben più confacente al tipo di amore per lei che Pietro dice di invidiare.

    CITAZIONE
    L’irritazione di Pietro e non solo di Pietro non era dovuta al semplice gesto di un bacio tra innamorati,figuriamoci!Gli apostoli sapevano benissimo quale rapporto intercorresse tra i due .Ma era l’aver fatto,mi riferisco a Gesù,di Maria Maddalena,ovvero una donna, un personaggio importante, centrale:questo non poterono digerirlo!”

    La frase dice “perché la ami più di noi”? Se fosse stata sua moglie, non ci sarebbe stato nulla di che stupirsi del fatto che la amasse più di loro, e soprattutto non sarebbe stato quell’amore, rappresentato da un bacio erotico, che gli apostoli volevano.

    CITAZIONE
    “Significativo e’ a proposito quanto afferma Gesù al versetto 114 del vangelo copto di Tommaso: Simon pietro disse loro:<maria deva andare via da noi!perche le femmine non sono degne della vita>Gesù disse:ecco io la guidero’ in modo da farne un maschio,affinché ella diventi uno spirito vivo come voi maschi.
    Come vedi tra quelle ortiche di nome apocrifi gettati via dalla chiesa e casualmente ritrovati,nacque per caso un fiore,un piccolo frammento di verità chirurgicamente censurato ,il rapporto carnale tra Gesù e la Maddalena :la sua consorte modernamente inteso!”

    Ancora una volta questo logion, nella tua macedonia di versetti gnostici a caso, dimostra un’idea spiccatamente anti-matrimoniale e anti-carnale. Questo Gesù è così poco aperto alle donne che Maddalena può farsi discepolo solo a patto che diventi un maschio. Ovviamente, anche qui è la cosmologia gnostica la chiave per interpretare questo versetto.

    Ad maiora
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24712 views
  Share  
.