IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 5/6/2012, 16:52) 
    CITAZIONE
    Sono il solito distrattone,è agapao che esprime un amore di livello superiore rispetto a fileo!Non mi ero accorto dell'errore in uno dei miei post :ecco perchè non riuscivo in parte a capire le tue risposte!

    Ok, ma se è così, non è forse vero allora che Pietro (nel vangelo di Giovanni) risponde con un livello di amore inferiore, stando alla tua gradazione, alla domanda di Gesù? Il Pietro del vangelo, letterario o reale che sia, conosceva meglio di noi tutti le differenze tra i due verbi, quindi mi stai dicendo che intenzionalmente ha voluto rispondere mantenendo basso il suo profilo nei confronti di Gesù che lo aveva interrogato con agapan. A me pare poco convincente questa tesi: Pietro ha sempre giocato all'eccesso, come quando Gesù vuole lavare i piedi degli apostoli (sempre nel vangelo di Giovanni) e Pietro vorrebbe essere lavato del tutto (ma Gesù non lo permette). Insomma: un filein inferiore ad un agapan in quel contesto non mi sembra appropriato per Pietro...

    Proprio cosi !
    Gesù chiede a Pietro se lo ama ,il redattore (uno dei redattori) utilizza Agapao , nel senso che Gesù pretende da Pietro un amore davvero grande e incondizionato,glielo chiederà ancora un’altra volta ,Pietro tu mi ami?(agapao)ricevendone una identica risposta con “fileo”.
    Ma come gli dice Gesù questo è l’amore che puoi darmi!(fileo);certo ,dice Pietro,solo questo tipo d’amore(fileo)un amore di serie “B”
    E’ un discorso immaginario attraverso il quale possiamo ricavare tante cose e che magari tratteremo in seguito, tra tutte, l’uso direi chirurgico di AGAPAO-FILEO per segnalare due diversi livelli d’amare che poi utilizzerà per distinguere due diverse persone chiamate “discepolo che Gesù amava”considerate da sempre una sola persona, quando in realtà furono due :Lazzaro e la Maddalena.
    Pietro ha sempre giocato all’eccesso?
    Certo nei sinottici la fa da padrone!Ma il redattore del IV vangelo sembra proprio non avere alcuna stima per Pietro e compagni.
    Qualcuno pensa che il capitolo 21 sia stato aggiunto per riabilitare Pietro,io ne dubito molto!






     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.