IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per Hard

    Druso ha ragione e conferma quanto sostengo.
    Chi elargisce del danaro a qualcuno può farlo per amore ,ma non sempre di quell’amore disinteressato ,spesso è un amore minore e lo indica giustamente con (fileo)
    L’uomo indicato da Druso essendo povero non avrebbe potuto dare nulla alla sua città ma ritenerlo indegno di starci era un errore, giacché quel cittadino povero poteva amarla quanto e molto di piu del primo e di un amore superiore.
    Druso quest’ultimo tipo d’amore lo indica giustamente con agapao.

    Ancora una volta si dimostra come Agapo e fileo esprimono livelli d’amore diversi;Nel IV vangelo indicano due discepoli di Gesù uno con Fileo(Lazzaro),l’altro agapao(Maria Maddalena)

    Druso non c'entra nulla, suppongo, ma si stava parlando di Dione di Prusa. Ma non ti stai, comunque, contraddicendo? Prima sostenevi l'opposto e cioè che filein denotasse una forma di amore/affetto superiore e più intensa rispetto ad agapan:

    CITAZIONE
    Fhileo e Agapao sinonimi?
    Dal punto di vista qualitativo distano anni luce!
    Il primo esprime un amore grande e incondizionato ,il secondo una forma d’amore minore,una specie di simpatia ,predilezione.
    Rileggendo il capitolo 21 del IV vangelo ,un capitolo aggiunto successivamente si comprende il senso di Agapao rispetto a Phileo
    Il redattore immagina un ultimo colloquio tra Gesù e Pietro ;Gesu chiede a Pietro se lo ama (agapao) ,ovvero se lo ama di quell’amore grande e incondizionato che non teme ,non trema,non si vanta,non fugge davanti alla morte,davanti al dolore.
    Pietro gli dice di si che lo ama ,ma il redattore questa volta utilizza la parola (fhileo),semplicemente per dirci che Pietro non ha capito il maestro,che Pietro ama, ma di un amore minore,che chiede qualcosa in cambio,che non si spende più di tanto!
    Glielo chiederà tre volte con “Agapao”e Pietro puntualmente risponderà con Fhileo.

    Allora non è più vero che Pietro risponde con un verbo (filein) avente intensità "superiore" rispetto all'agapan di Gesù? Pietro risponde, dunque, stando dalla parte dei bottoni? Ma che dici, quindi? Potrei citarti numerosi passaggi dove l'uno sembra, di volta in volta, superiore o inferiore all'altro perchè, di fatto, è così.
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.