IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriele2710
     
    .

    User deleted


    Questa è la citazione di PAS60 alla quale facevo riferimento, si trova a pagina 14...in base a quello che ha riportato Poly la trovo una cosa importante e utile forse all'argomento del blog. Mi sembra che alcune pagine prima l'avesse ripostato senza avere risposta...

    Ciao da Cico


    Poly, t'avevo già chiesto questo:


    CITAZIONE (PAS60 @ 14/6/2011, 21:29) CITAZIONE (Polymetis @ 30/5/2011, 11:16)Ebbene, in seguito agli studi di Jean Colson, Jacques Winandy e Marie¬ Emile Boismard, l'esegeta francese Henri Cazelles ha dimostrato, con una ricerca sociologica sul sacerdozio del tempio prima della distruzione di quest'ultimo, che una simile identificazione è senz'altro plausibile. Le classi sacerdotali prestavano il loro servizio a turno per una settimana due volte l'anno. Al termine del servizio, il sacerdote tornava nella sua terra; non era affatto insolito che esercitasse anche una professione per guadagnarsi la vita. Emerge, del resto, dal Vangelo che Zebedeo non era un semplice pescatore, bensì dava lavoro a diversi giornalieri, per cui era anche possibile ai suoi figli lasciarlo. «Zebedeo, dunque, può senz'altro essere un sacerdote e avere tuttavia al contempo una proprietà in Galilea, mentre la pesca sul lago lo aiuta a guadagnarsi da vivere. Forse aveva solo un alberghetto di passaggio in o nelle vicinanze di quel quartiere di Gerusalemme che era abitato dagli esseni» («Communio» 2002, p. 481). «Proprio quella cena durante la quale questo discepolo poggiò la testa sul petto di Gesù si svolse in un luogo che, con tutta probabilità, si trovava nella parte della città abitata dagli esseni» - nell'«alberghetto» del sacerdote Zebedeo, che «cedette la stanza superiore a Gesù e ai Dodici» (pp. 480s). È interessante, in questo contesto, ancora un'altra indicazione nel contributo di Cazelles: secondo l'usanza giudaica, il padrone di casa o, in sua assenza come qui, «il suo primogenito sedeva alla destra dell'ospite, il capo reclinato sul suo petto» (p. 480).” (J. Ratzinger, Gesù di Nazaret, Milano, 2007, Rizzoli p. 264)

    Da questo brano vediamo magistralmente come per gli accademici i testi si spieghino benissimo da soli senza ipotesi di complotti. Non pare che la posizione di un sovversivo ricercato sia compatibile col fatto che costui possa andare a dire alla portinaia del Sommo Sacerdote di far entrare Pietro, semmai il fatto che il Sommo Sacerdote conoscesse il discepolo prediletto si deve al fatto che entrambi erano di estrazione sacerdotale.

    Ad maiora

    Sto seguendo questo lunghissimo thread e vorrei chiedervi alcune cose che mi sono sfuggite:
    innanzi tutto, considerando Giovanni un giovinetto, se lo si trasforma nel primogenito di Zebedeo, dovrebbe essere almeno meno giovane del fratello Giacomo. Io non ho letto le opere da te citate: s'intende così, che cioè Giovanni, secondo costoro, non è l'apostolo più giovane?

    Poiché insomma tu hai citato questa tesi, riportata nel libro del papa, dando forse per scontato che quindi Giacomo di Zebedeo sarebbe il fratello minore di Giovanni e che quest'ultimo non potrebbe più essere l'apostolo più giovane, ti vorrei chiedere se, a quanto hai capito, questa mia interpretazione è corretta o la tesi portata avanti tra gli altri dal Cazelles è ben più articolata.

    Grazie da Pasquale.

    CITAZIONE (nochiesa @ 25/3/2012, 00:21) 
    Certo Gabriele ,Gesù avrebbe potuto benissimo andarci con la Maddalena.
    Nella realtà non vi fu nessuna ascesa al cielo quella di Marco è una aggiunta successiva,Matteo non ne sa nulla,furono i suoi primi seguaci ad inventarsi questa storiella proprio perchè non fosse da meno a Henoch e ad Elia e la inserirono in Luca e Giovanni gli ultimi due canonici.
    Peccato che per gli Atti ciò avvenne quaranta giorni dopo:alla faccia della fretta!
    Poly è un personaggio degno dei suoi predecessori padri e dottori della chiesa che fecero della menzogna il loro pane quotidiano!

    Quello che dici è giusto il mio post era molto in senso ironico. Rispondevo a Poly che diceva che Gesù allontanò la Maddalena perchè forse doveva fare altre cose urgenti sulla terra prima di salire in cielo...fra le quali andare a trovare i suoi discepoli. Quindi la mia battuta cia sta tutta. :D :lol: Comunque grazie per la tua risposta.

    Ciao da Cico.
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24716 views
  Share  
.