IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    POLY

    CITAZIONE
    Non mi invento proprio niente. La frase da alcuni tradotta “baciava sulla bocca” ha al posto del verbo baciare “aspazomai”, che significa sia “baciare” sia “salutare”, e la parola “bocca” non esiste proprio perché il manoscritto ha una lacuna e dunque il testo è ricostruito per ipotesi.
    Questo non vuol dire che la resa “bocca” sia sbagliata, anzi, è la ricostruzione ipotetica migliore, sebbene non certa. Ma se anche fosse corretta il baciare sulla bocca nei Vangeli gnostici è il simbolo della trasmissione della sapienza, e non di erotismo coniugale, che agli gnostici tra l’altro vista la loro marcata anti-carnalità non interessava pubblicizzare. Gesù infatti nelle opere gnostiche bacia sulla bocca anche uomini, a conferma che il gesto non ha nulla di erotico.
    In altri testi gnostici, sempre trovati a Nag Hammadi, come e la seconda Apocalisse di Giacomo, Gesù bacia sulla bocca l’apostolo:
    I Apocalisse di Giacomo, III,1: “Egli cessò la preghiera e lo abbracciò. Baciandogli la bocca, disse: Rabbì, ti ho ritrovato!”; II Apocalisse di Giacomo, IV,3: “Quindi mi baciò sulla bocca e mi abbracciò dicendo: Mio diletto, ecco che ti rivelerò ciò che i cieli non hanno saputo”.

    Nel Vangelo di Maria Maddalena si ritrova lo stesso gesto rivolto da Maria agli apostoli di Gesù, espresso pure dal medesimo aspazomai, il verbo del Vangelo di Filippo: “Allora Maria, levandosi, li baciò tutti” (fol. 9)

    Lo gnosticismo affonda le sue radici in epoca lontana e’ precede di molto altre religioni tra cui il cristianesimo .Una volta venuto in contatto con quest’ultimo si appropria di personaggi chiave tra cui Gesù’ e la Maddalena,si badi bene:la Maddalena e non altre!
    Intendiamoci,gli gnostici nel caso specifico non inventano nulla,attinsero a piene mani a fatti veramente accaduti e che riguardarono la vita del Gesù storico, se ne appropriarono , li trasformarono, li snaturano !
    Si dice, a torto o a ragione, che in questo vangelo il bacio sulla bocca non ha nessun significato carnale e che parola “consorte” non può essere interpretata come prova di un eventuale matrimonio di Gesù con la sopra citata discepola .Ma ci si dimentica di riflettere che i redattori di questo vangelo, nella loro immensa ingenuità e nell’ansia di trasformare il rapporto tra Gesù e la Maddalena in un rapporto spirituale che nella realta spirituale non era, purchè ritornasse utile alla loro visione teologica del mondo,tipico degli gnostici di allora, resero di dominio pubblico un fatto storico debitamente censurato dai canonici :il matrimonio tra Gesù e la Maddalena!E se proprio matrimonio non fu ci raccontano del rapporto speciale,molto speciale, che vi era tra i due!
    L’irritazione di Pietro e non solo di Pietro non era dovuta al semplice gesto di un bacio tra innamorati,figuriamoci!Gli apostoli sapevano benissimo quale rapporto intercorresse tra i due .Ma era l’aver fatto,mi riferisco a Gesù,di Maria Maddalena,ovvero una donna, un personaggio importante, centrale:questo non poterono digerirlo!
    Significativo e’ a proposito quanto afferma Gesù al versetto 114 del vangelo copto di Tommaso: Simon pietro disse loro:<maria deva andare via da noi!perche le femmine non sono degne della vita>Gesù disse:ecco io la guidero’ in modo da farne un maschio,affinché ella diventi uno spirito vivo come voi maschi.
    Come vedi tra quelle ortiche di nome apocrifi gettati via dalla chiesa e casualmente ritrovati,nacque per caso un fiore,un piccolo frammento di verità chirurgicamente censurato ,il rapporto carnale tra Gesù e la Maddalena :la sua consorte modernamente inteso!


    Per la cronaca:

    Vangelo di Maria,Pap di Berlino I parte:S'alzo allora Maria,li saluto' tutti e disse loro..ecc
    Come vedi non vi e' scritto "li bacio'" ma li "saluto",che ha molto piu' senso!




    un saluto
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.