IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Polymetis
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    Per Barionu

    CITAZIONE
    "Continua pure a fare la figura da patacca ."

    Dimmi, è tua abitudine quando discuti con qualcuno replicare sempre e solo al 2% di quel che leggi, trascurare il rimanente 98% cui non sai rispondere, ribattere dando del pataccaro al tuo interlocutore, per poi cambiare argomento non appena viene demolita la tua accusa all'interlocutore di presentare patacche?

    CITAZIONE
    "Infatti si sono sbagliati tutti."

    Sì certo.... Inchiniamoci a te allora...

    CITAZIONE
    "Questa è la perizia del Dott Ferruccio Rondinella , chirurgo ortopedico , che dimostra l' assoluta incongruità della posizione Pietro/Mano/Coltello nel Cenacolo

    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5423"

    Anche Diego Cuoghi parla di tale studio nel suo sito, facendosi giustamente due risate. Non entro nelle questioni anatomiche, che non mi competono, a differenza di Barionu che si immischia negli studia humanitatis senza alcuna competenza per farlo, preferisco parlare solo di ciò per cui sono competente, e ritengo che il problema sia risolvibile anche prescindendo da considerazioni di anatomia. Intendo cioè dire che il dibattito tra i sostenitori della possibilità di quella posizione anatomica, e i sostenitori della sua impossibilità, sia un falso problema che non occorre affrontare. Sia perché il quadro è stato troppo e malamente restaurato per vederci esattamente quel che dipinse Leonardo (i colori e le ombre sono compromessi), sia perché i quadri, anche degli artisti più attenti all'anatomia come Leonardo, non sono fotografie, e dunque non necessariamente raffigurano posizioni reali (dove si stia a misurare col goniometro le inclinazioni), sia perché sappiamo da un bozzetto, e da altre opere leonardesche, che l'artista era affascinato da questa posizione:

    image

    Qui si vede uno studio per un braccio nella posizione di quello di Piero con la relativa mano. Conta poco se la posizione della mano in questo studio sia o no esattamente identica alla posizione del Cenacolo (tra l'altro impossibile da vedere con precisione), perché i bozzetti in quanto studi preparatori sono spesso diversi dall'opera poi eseguita. Questo bozzetto testimonia se non altro che Leonardo studiava come disegnare una mano attaccata al braccio di Pietro, quindi anche la mano nel Cenacolo appartiene all'apostolo Pietro, indipendentemente dal fatto che Leonardo abbia poi fatto delle ipotetiche lievi modifiche alla mano per ragioni artistiche che noi possiamo solo provare ad indovinare.
    Qui si vede come Leonardo si stesse esercitando per realizzare una mano attaccata ad un braccio in quella posizione. Francamente, è tutto così chiaro, che non c’è niente da discutere.

    Come si vede da questa sovrapposizione del bozzetto e del Cenacolo, si tratta proprio dello studio preparativo per Pietro e la sua mano:

    image

    A questo punto, considerato che la tradizione dell’iconografia cristiana rappresenta spesso Pietro con un coltello sulla base della sua successiva sfuriata nell’Orto degli Ulivi, e che abbiamo la prova dai bozzetti preparatori che la mano appartiene al braccio di Pietro, c’è ben poco su cui fantasticare, facendo infondate ed impossibili perizie anatomiche su dei dipinti rovinatissimi e trattandoli come fossero delle foto.

    Ad maiora
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.