IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barionu @ 14/6/2011, 13:50) 
    Allora, sia Turmel che Eisler fanno precisi riferimenti ad anakeimai . Non ho i testi sottomano , per cui non riesco citare le pagine.

    Poi , una tesi, anche se è di 2 secoli fa, se è valida , la ritengo attuale. Sul superato ne stiamo punto parlando .

    Sia Turmel che Eisler non erano " Accademici " .

    Un precisazione importante :guarda che io critico l' uso e abuso che a cp fate nel proclamare gli Accademici come il Verbo.

    Questo non vuol dire che non li consideri , autori come Brown , Blinztler e Schnackemburg sono sempre aperti sul mio tavolo da lavoro.


    zio ot :rolleyes:

    Beh, una tesi è valida nel momento in cui è utile per spiegare un fenomeno studiato. Nel momento in cui invece non riesce a spiegarlo in maniera soddisfacente, viene scartata. Ed è quello che è avvenuto a queste tesi, cadute nel dimenticatoio e "ripescate" senza nemmeno verificare quali siano state le motivazioni che hanno portato la comunità scientifica a scartarle.

    Per quanto riguarda la proclamazione degli accademici come verbo, a me pare invece che siate voi a elevare a verbo le tesi dei vari Tranfo, Salsi, Cascioli, Filipponi, rigettando paradossalmente i risultati della ricerca internazionale in materia di cristianesimo primitivo.
    Ma se sono discutibili le tesi degli accademici, che hanno una preparazione sommamente superiore a quella dei signori sopra citati, cosa dovremmo dire delle tesi da voi abbracciate, e sostenute perlopiù da outsiders?

    CITAZIONE
    “Ed è un documento che le Scuole Rabbiniche ( specifico : per qualsiasi Rabbi ) conservano e custodiscono con uno scrupolo ed efficienza che per noi non è neanche immaginabile.

    Sono circa 10 anni che parlo di questa cosa velatamente con gli amici Ebrei.

    E so che questo documento esiste. Ma non viene mostrat”

    Al tempo di Gesù il titolo "Rabbi" era del tutto informale, quindi non necessariamente se anche Gesù veniva chiamato "Rabbi" si era formato in una scuola rabbinica. Ergo dovresti iniziare col dimostrare che:
    - A) Gesù si sia formato in una scuola rabbinica
    - B) che al tempo di Gesù esistesse la prassi da te descritta

    Oltre a questo, stiamo parlando di un fantomatico documento che nessuno ha visto e che nessuno ha studiato, ergo dovresti anche dimostrare che
    - C) questo documento sia originale, e si riferisca effettivamente a Gesù di Nazareth.
    Altrimenti si tratta di una mera illazione, che di storico non ha assolutamente nulla
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.