IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    - la scena in cui l'emorroissa (ovvero una donna perennemente mestruata, quindi intoccabile, impura ogni giorno della sua vita, tanto da rendere impure anche le persone o le cose da lei anche solo sfiorate) tocca la veste di Gesù convinta che così facendo otterrà la guarigione. E lui dopo aver ascoltato le parole della donna (che "gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità"), invece che inorridire e scacciarla come avrebbe fatto ogni pio credente dell'epoca, le risponde "la tua fede ti ha salvata. Va' in pace e sii guarita dal tuo male"

    Inorridire e scacciare la donna non è da pio credente ma da idiota e da miscredente. Il primo comandamento è l'amore per D-O. Il secondo è l'amore per il prossimo

    CITAZIONE
    - La scena dell'incontro vicino al pozzo con la samaritana, altra donna impura (

    A parte la regola di sopra (amore per il prossimo) che vale anche, ovviamente in questo caso, il Goy (non Ebreo), non può rendere impuro l'Ebreo. Questa nozione è nota da sempre, anche a quell'epoca.

    CITAZIONE
    Nessun rabbi ebreo osservante avrebbe mai desiderato convertire estranei, perché ebrei lo si è "di nascita" non per conversione.

    Nessun Ebreo cerca di convertire nessuno, perché il proselitismo è proibito. Quanto all'essere Ebreo: il convertito (Gher) diventa Ebreo a tutti gli effetti ed è tenuto in grandissima considerazione nell'Ebraismo, in quanto lo fa per scelta consapevole, potendo egli limitarsi ad essere un Pio osservando le sette leggi di Noach, sceglie invece di entrare nel Popolo Ebraico a tutti gli effetti, sottoponendosi all'obbligo di osservare 613 mitzvot (precetti).
    La nonna del Re David era una convertita.

    CITAZIONE
    - la scena del discepolo al quale è appena morto il padre,

    Il Talmud afferma chiaramente che il Maestro ha la priorità rispetto al Padre naturale (non ricordo la referenza, la cercherò con calma)

    CITAZIONE
    "Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre..."?

    Questo è di più difficile discussione

    CITAZIONE
    - Gesù dà scandalo guarendo i malati nel giorno di sabato

    Nessun Ebreo si scandalizza per questo: fare del bene e alleviare le sofferenze è UN DOVERE.
    Si può discutere se era urgente farlo: chiaramente se non è urgente per la vita e non vi è dolore, si rimanda, ma se vi è dolore, del corpo o dello spirito) allora è peccato non operare la guarigione.
    Se vogliamo parlare di trasgressione dello Shabbat, non è la guarigione che bisogna considerare, ma la raccolta delle spighe nel campo (peraltro raccolte dai discepoli e non da Gesù)

    CITAZIONE
    ed afferma che "Il sabato è fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato".

    Questa non è una frase di Gesù. Gesù l'ha presa dal Tanach. Vuol dire che lo Shabbat è un dono per l'uomo, non un oneree va santificato con la gioia del riposo.

    CITAZIONE
    E ancora, la considerazione per "pubblicani e prostitute" che potranno redimersi ed entrare nel regno dei cieli, a differenza dei farisei osservanti della legge...

    Non dei Farisei osservanti, ma, al contrario, dei farisei e di tutti coloro che sono falsamente osservanti o osservanti per l'esteriorità, particolarmente i sadducei, amici e conniventi con i Romani. Dei Farisei, Gesù riconobbe l'autorità, quando affermò che siedono sulla cattedra di Mosè.

    CITAZIONE
    Gesù dunque infrange continuamente le regole della società/religione ebraica,

    Gesù era certamente un Maestro un po' sui generis ma le regole le seguiva:
    -Nasce da genitori Ebrei
    -Circoncisione all'ottavo giorno
    -presentazione al Tempio
    -Feste ebraiche (sukkot, Pesach)
    -"Si siede ad ammaestrare la gente" atteggiamento tipico del Mastro
    -"si alza a parlare" (leggere la Torah) in Sinagoga (cosa non concessa a chiunque, allora, come oggi)
    -Parla nel Tempio

    Edited by Negev - 3/12/2009, 23:45
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.