IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    Diego Cuoghi , in questo forum

    http://www.renneslechateau.it/public/forum...&st=0&sk=t&sd=a


    mi fa queste interessanti osservazioni.

    Lui ritiene ostativi a un gesù Rabbi i seguenti elementi



    cit da Cuoghi



    Se Gesù fosse stato un fedele osservante delle rigide regole etiche/religiose/sociali della cultura ebraica dell'epoca, non avrebbero senso scene riportate dai vangeli che lo vedono continuamente come un trasgressore delle regole etiche/religiose/sociali della cultura ebraica dell'epoca.

    Esempi:

    - la scena in cui l'emorroissa (ovvero una donna perennemente mestruata, quindi intoccabile, impura ogni giorno della sua vita, tanto da rendere impure anche le persone o le cose da lei anche solo sfiorate) tocca la veste di Gesù convinta che così facendo otterrà la guarigione. E lui dopo aver ascoltato le parole della donna (che "gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità"), invece che inorridire e scacciarla come avrebbe fatto ogni pio credente dell'epoca, le risponde "la tua fede ti ha salvata. Va' in pace e sii guarita dal tuo male"

    - La scena dell'incontro vicino al pozzo con la samaritana, altra donna impura (in quanto appartenente a un popolo considerato "bastardo" e derivato da incroci etnici proibiti), infedele (i samaritani non seguivano la religione ebraica, erano considerati idolatri), peccatrice (l'uomo col quale sta non è suo marito, e in passato ha avuto molti mariti) ... alla quale Gesù chiede dell'acqua. Nessun ebreo osservante avrebbe anche solo rivolto la parola a una samaritana, e tantomeno le avrebbe chiesto dell'acqua.
    La donna è infatti sconcertata dalla richiesta quasi blasfema "come mai tu che sei Giudeo chiedi da bere a me che sono una donna samaritana?"
    E non serve controbattere che Gesù nel dialogo che segue cerca di convertire la samaritana. Nessun rabbi ebreo osservante avrebbe mai desiderato convertire estranei, perché ebrei lo si è "di nascita" non per conversione.

    - la scena del discepolo al quale è appena morto il padre, al quale Gesù dice "lascia che i morti seppelliscano i loro morti". Nessun ebreo osservante delle regole avrebbe mai distolto un figlio dall'adempimento dei rigidissimi riti familiari, perché il seppellimento del padre era un compito dei figlii maschi, che dovevano chiudergli gli occhi, distenderlo a terra, avvolgerlo nel lenzuolo, dirigere le preghiere...

    - stesso significato ha la scena in cui alle persone che lo avvertono che sua madre e i suoi fratelli lo aspettano e hanno bisogno di parlargli, Gesù risponde "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". Quindi un altro rifiuto delle regole sul rispetto della famiglia. Ancora... nessuno ricorda la frase in cui Gesù afferma "Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre..."? Ancora trasgressioni alle regole sociali ebraiche.

    - Gesù dà scandalo guarendo i malati nel giorno di sabato e infrangendo così una regola rigidissima, ed afferma che "Il sabato è fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato".

    E ancora, la considerazione per "pubblicani e prostitute" che potranno redimersi ed entrare nel regno dei cieli, a differenza dei farisei osservanti della legge... Un Gesù che afferma: "È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori."

    Gesù dunque infrange continuamente le regole della società/religione ebraica, ed è quindi assurdo pretendere che, proprio in base alle regole ebraiche, Gesù DOVESSE assolutamente avere moglie come ogni Rabbi rispettoso della legge, come si legge spesso in tanti testi e siti, e come tu stesso ripeti in continuazione basandoti sulla filologia. Se filologia deve essere, allora prendi in considerazione anche gli innumerevoli brani dei vangeli in cui Gesù trasgredisce quelle regole.






    Il parere di Abramo, Negev e di tutto il forum Ebraico è altamente auspicato et atteso.



    zio ot :rolleyes:
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.