IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yitro ha Kushi
     
    .

    User deleted


    QUOTE (paola860 @ 20/7/2009, 19:35)
    Caro Yitro, sia ben chiaro io non sostengo la tesi di nessuno, come tu stai facendo intendere . Le tesi di Epifanio, di Flavio o Filone per me l'una vale l'altra, quindi non mi soffermo su cosa dicono ma cerco di capire ed esporre quello che per loro è pura verità, compresa la tua.
    Del resto Flavio e Filone, mi sembra di capire, non sono concordi con la tesi di Epifanio, si può ipitizzare ma nessuno conosce esattamente le origini degli esseni, dei nazareni o nasarei.

    Paola, forse non mi spiego. Questi autori antichi non propongono delle "tesi" da dimostrare, danno solo informazioni che hanno. Non è che stiamo discutendo le tesi di qualcuno. Qui si stava solo parlando di cosa Epifanio dice, che è un fatto oggettivo. Quello che è scritto nel suo testo è oggettivo, per questo ho detto "punto e basta", perchè così è scritto e non è che possiamo inventare altro. Poi che le cose stiano o no come dice Epifanio, tu sei libera di credere come vuoi. Per me puoi credere a qualsiasi cosa, ma quello che Epifanio dice nell'opera non lo possiamo inventare, è scritto per chi vuole leggerlo. Sono dati da valutare, da apprezzare, da rifiutare, ma ciò non cambia quello che c'è scritto, altrimenti ogni parametro di oggettività storica viene meno.

    Io potrei dire che Cesare nel De Bello Gallico dà una descrizione più o meno forzata dei suoi nemici, ma non posso cambiare la sostanza di ciò che c'è scritto.

    Così, Epifanio non parla affatto, come tu hai sostenuto, di Esseni Nazareni e Esseni Ossaiani. Questo tipo di schematizzazioni della sua opera sono tipiche di certa letteratura, rispetto alla quale io ti ho semplicemente voluto mettere in guardia. Di quelle cose Epifanio non parla e basta, non c'entra la mia o la tua opinione, non parla di simili categorie religiose. In questo senso si può dire, senza minacce, ma ad onor del vero, punto e basta.

    Se poi vuoi continuare a pensare che è vero come dici tu, non so cosa dirti Paola. Ma rifletti bene se questa cosa l'hai letta tu dall'opera di Epifanio o l'hai invece letta da qualche opera terza.

    Peraltro, Filone e Giuseppe non parlano mai dei Nazorei né dei Nasarei, quindi non vedo come potrebbero conoscerne le origini.

    QUOTE
    QUOTE
    Epifanio non parla MAI di nazareni. Conosce solo i Nasarei, che sono un gruppo ebraico pre-cristiano, e i Nazorei, che sono un gruppo ebraio-cristiano. Si tratta di due gruppi ben diversi, e nessuno dei due coincide con l'essenismo.
    Gli Ossei sono un altro gruppo ebraico pre-cristiano, per Epifanio, e sono alcuni studiosi moderni a vedervi un riferimento agli Esseni. Ma cioò non significa che esisterebbero degli Esseni Ossaiani, che è una tautologia, perchè Ossei è solo il modo in cui Epifanio denomina gli Esseni, punto e basta.

    Citami la fonte, magari posso approfondire meglio. Quel punto e basta mi sembra una minaccia :D

    Come sarebbe? La fonte è il Panarion di Epifanio, è di quello che stiamo parlando. I Nasarei sono la notizia 18. I Nazorei la notizia 29, dunque ben distinte.

    QUOTE (paola860 @ 20/7/2009, 19:35)
    Perchè gli ebiomiti erano chiamati anche esseni nazareni.

    Ma da chi? Quando mai? Mi citi un solo autore, uno solo? Non esiste autore antico che associ i due termini Esseni e Nazareni, come ti ho già detto. Sono tre gruppi diversi. Se poi ci aggiungiamo i Nasarei sono 4.

    Alcuni confondono Ebioniti e Nazareni, ma non di certo questi due con gli Esseni. E comunque anche Nazareni ed Ebioniti sono due gruppi diversi. Epifanio dedica due notizie diverse, la 29 per i Nazorei, la 30 per gli Ebioniti. La 18 è per i Nasarei. Esseni e Ossei occupano altre due notizie ben distinte.

    Gli Ebioniti e i Nazorei sono due gruppi diversi, di epoca cristiana. Gli Esseni sono pre-cristiani, come i Nasarei. Che molti Esseni abbiano potuto accettare Yeshua come Messia e diventare o Nazorei o Ebioniti, è tutt'altra cosa.

    Solo J.M. Magnin ha proposto una definizione di "Eboniti essenizzati", ma è una definizione analitica contemporanea, di tipo convenzionale, non un nome realmente portato da qualche gruppo nell'antichità. Con quella definizione ha voluto dire che molti esseni divenendo cristiani potevano essere entrati nelle fila degli Ebioniti, non intendeva dire che Ebioniti ed Esseni siano tout court la stessa cosa.

    QUOTE (paola860 @ 20/7/2009, 19:35)
    QUOTE
    Edgar Cayce è un medium, e con lui siamo totalmente nel campo della new age; viene spesso citato non a caso insieme con il vangelo acquariano. Siamo in un tipo di speculazioni ben diverse dalla seria ricerca storica. Associazioni tra il nome Esseni e quello di Nazareni non ce ne sono per ora, nelle fonti note all'umanità, te lo posso garantire.

    Idem, mi citi la fonte?

    Beh se quelle cose le hai lette su quel libro, la fonte è la sua stessa inesattezza.

    Shalom
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.