L' EDITTO DI NAZARETH

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    drunk www.unipa.it/~dipstdir/portale/ARTI...%204%202012.pdf



    zio ot :lol: :ph34r:
     
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    Ammettendo ed al momento non concedendo (minimamente) che l'editto fu fatto per il trafugamento del corpo di Gesù, bisogna dire che perchè l'imperatore si mettesse in moto, questi non potè aver subito la sola pressione di uno manipolo sparuto di ebrei, ignoranti e senza peso (i familiari + i discepoli/apostoli), ma dovette per forza aver subito una pressione notevole e quindi alimentata o da un numero cospiquo di persone oppure da persone molto influenti (ma molto davvero...);
    ma queste due ultime evenienze sono in contraddizione con la storia di Gesù che si conosce...


    vediamo cosa può avere determinato l'emissione di tale editto:



    ipotesi qualitativa:

    forse giuseppe d'arimatea (se esistito, ricco e presente al processo) , la madre Maria (discendenza regale), o la Maddalena (ricca e figura rilevante a Magdala) erano importanti davvero




    ipotesi quantitativa:

    io qui escluderei che dopo la morte aumentò notevolmente il numero dei suoi seguaci e che furono questi a rivendicare il corpo e determinare la necessita dell'emissione di un editto per scongiurare trafugamenti successivi,
    perchè se tale aumento di seguaci ci fu, non potè che essere avvenuto nell'arco di anni, ed a quel punto, così tardivamente, a loro non sarebbe più tanto interessato fare una rimostranza tale e comunque sarebbe avvenuta con animi stemperati, tale da non far scomodare un editto...;
    senza dimenticare che protestare per il trafugamento e rivendicare il corpo andava contro la loro idea di resurrezione di seguaci di Gesù (asceso anche col corpo al cielo)

    Per quanto, sul concetto di resurrezione, Tabor nel libro sulla 'Tomba perduta di Gesù' dice che subito dopo la morte di Gesù, poterono anche circolare due diverse credenze: quella di Paolo, solo spirituale (infatti Paolo non fa cenni dell'ascensione anche del corpo)
    e quella di un qualche evangelista che sosteneva che anche il corpo era andato in cielo

    nb:
    Tabor ipotizza anche che Paolo non parlò della tomba vuota perchè tale notizia non gli arrivò mai, e, continua Tabor, se non gli arrivò è perchè una tomba vuota mai ci fu (ma Tabor di questi tempi sta vendendo il suo libro dove dice che ha trovato qualche frammento osseo delle spoglie di Gesù e quindi ha degli interessi sulla resurrezione del primo tipo, solo spirito in cielo e il corpo in terra...)

    nb2:
    poi uno potrebbe pensare che Dio, a Paolo, nelle sue visioni, avrebbe potuto anche dirgli qualcosa di più su questa cosa di non poco conto e chiarire gli inevitabili dubbi che sarebbero di lì a poco insorti...




    ipotesi realistica (un solo trafugamento, quello di Gesù):

    dopo il fatto, rimostranze da parte dei pochi seguaci, pochi ma molto "rumorosi" ("rumorosi" di un modo che oggi non sappiamo);
    però se così fu, a questo punto, Gesù non apparve a loro dopo la resurrezione,
    sennò non si sarebbero messi a parlare di trafugamenti e di un corpo da trovare




    ipotesi realistica (molti trafugamenti):

    l'editto non fu emesso in seguito ai fatti che riguardarono specificatamente Gesù, ma ad una sequela di trafugamenti;
    che significa che doveva essersi diffusa una pratica di trafugamenti
    (ma se ne ha una qualche notizia? logica dice che i trafugati dovevano essere o ricchi o famosi...)





    ipotesi trafugamento non da parte di "terzi", ma degli stessi seguaci (i più facinorosi):

    i seguaci hanno spostato il corpo da un posto dove non a loro piaceva (esempio dal giardino di giuseppe d'arimatea) ed alle autorità che investigavano dissero che non era stato spostato, ma che Gesù era risorto ed era persino apparso a loro (non cosa semplicissima da sostenere per la verità...);
    d'arimatea e le tre marie nel frattempo protestarono molto (forse erano soggetti più influenti di quanto sappiamo) e la protesta è arrivata all'imperatore




    ipotesi ultima:

    l'editto è un falso




    ipotesi :ph34r: :

    gesù sulla croce non morì (fu anche deposto anzitempo...), a quel punto doveva scappare, d'accordo con le tre marie fu fatta una finta tumulazione.
    Ma perchè spostare il masso del sepolcro e svelare il trucco (forse lo spostarono le autorità che ebbero una soffiata e andarono a controllare)?



    Edited by sapremo - 22/7/2013, 14:16
     
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    CITAZIONE (sapremo @ 19/7/2013, 15:06) 
    vediamo cosa può avere determinato l'emissione di tale editto:

    le hai dette tutte tranne quella che potrebbe avere un minimo di plausibilità, vale a dire gli effetti di instabilità religiosa, sociale e quindi politica prodotti dalla scomparsa di un corpo che secondo alcuni sarebbe invece risorto.

    CITAZIONE
    l'editto non fu emesso in seguito ai fatti che riguardarono specificatamente Gesù, ma ad una sequela di trafugamenti;

    a pensarci bene, secondo la tradizione cristiana ci dovette essere almeno un altro "trafugamento" successivo, se è vero che oltre al corpo di Gesù scomparve in modo analogo anche quello della madre, tale Maria di Nazareth.

    Detto questo, l'articolo postato da Barionu sembra molto ragionevole e difficilmente contestabile.




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    Ci si dimentica che Natzrat , nella più concessionevole delle ipotesi , comincia ad esistere come toponimo solo dopo il 135 e.v. .



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 25/7/2013, 01:52
     
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    CITAZIONE (sky@line @ 24/7/2013, 12:09) 
    CITAZIONE (sapremo @ 19/7/2013, 15:06) 
    vediamo cosa può avere determinato l'emissione di tale editto:

    le hai dette tutte tranne quella che potrebbe avere un minimo di plausibilità, vale a dire gli effetti di instabilità religiosa, sociale e quindi politica prodotti dalla scomparsa di un corpo che secondo alcuni sarebbe invece risorto.

    Sì, ci può stare, ma tutta questa instabilità religiosa+sociale+politica
    che dovrebbe oltretutto essersi manifestata anche velocemente, in pochi mesi (dopo un anno o due già un editto, su un corpo trafugato uno o due anni prima,
    serve a poco...), non ce la vedo...;
    e questo perchè mancavano i mezzi di comunicazione e perchè non certamente tutti erano disposti a credere in una roba simile...



    Edited by sapremo - 24/7/2013, 22:07
     
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    Riporto (tradotti in Italiano) alcuni stralci di uno studio di Rchard Carrier pubblicato, in Inglese, a questo indirizzo
    http://www.infidels.org/library/modern/ric...azarethlaw.html

    Esaminando il testo dell’iscrizione, Carrier fa alcune osservazioni:

    “(…)(1)La legge è introdotta da un riferimento all’importanza del culto di sepoltura familiare e così la motivazione della legge sembra essere stata una lagnanza contro coloro che stavano privando le persone del diritto di rendere onoranza agli antenati defunti, una circostanza che ha poco collegamento con il supposto caso del corpo scomparso di Gesù; (2) La prima cosa che esso mira a prevenire non è il furto di corpi, ma lo spostamento di intere tombe e sepolture, che non ha senso per quanto riguarda la preoccupazione che deriverebbe dal semplice furto di un corpo; (3) La seconda cosa che esso proibisce è la distruzione di tombe, che ancora una volta non ha senso nel caso della storia della tomba vuota; (4) L’editto insiste nel menzionare la preoccupazione che ladri di cadaveri rubino corpi per recare loro ingiuria, che di nuovo non ha senso per quanto riguarda la preoccupazione che deriverebbe dal racconto della tomba vuota; (5) La legge insiste nel proibire il furto di una porta di pietra, di nuovo nessun racconto della tomba vuota dice che la pietra sia stata portata via, e non è chiaro cosa ciò avrebbe mai a che fare con quel caso; (6) poi la legge vieta lo scambio di pietre, che probabilmente si riferisce non solo alle pietre tombali usate come porta, ma a tutte le pietre, poiché la parola effettiva per “porta di pietra” viene utilizzata nella sezione precedente, mentre qui è usata la parola generica "pietra", e questa è molto probabilmente una legge contro il prendere pietre dalle pareti o nicchie di una tomba, al fine di utilizzarle altrove, e, forse, mettere al loro posto delle pietre di qualità più scadente, una preoccupazione che non ha alcun legame con la storia della tomba di Gesù , e che quindi richiede una spiegazione.

    Quindi, ci sono sei dettagli in questo editto che non hanno senso affatto se esso è stato ispirato dal furto riferito del corpo di Gesù , ma che hanno senso se stava succedendo qualcosa di molto più diffuso e molto diverso, che ha richiesto un tale editto, con tanti reati specifici coinvolti, e un focus centrale sul preservare l’osservanza del corretto culto di sepoltura per le loro tombe ancestrali, e, in relazione a questo, impedire la ricollocazione delle tombe, e il furto delle loro pietre. Solo in mezzo a tutto questo c’è il furto o abuso di corpi citato, e questo è ovviamente connesso con la questione generale evidente in tutto il decreto, e quindi non con un evento di furto specifico come quello di Gesù.”


    Citando poi un articolo di F. de Zulueta "Violation of Sepulture in Palestine at the Beginning of the Christian Era," Journal of Roman Studies 22 (1932), pp. 184-97, che si basa su "Un Rescrit Impérial sur la Violation de Sépulture," Revue Historique (Jan-Apr. 1930), pp. 241-66, di F. Cumont, Carrier dice:

    La datazione (,,,)Zulueta conclude che le date più estreme possibili dell’incisione, basate sullo stile dei caratteri, sono 50 a.C. – 50 d.C. Egli ritiene che si collochi molto verosimilmente nel mezzo, al volgere dell’era, molto prima della morte di Gesù. Cumont concorda, ritenendo che l’editto sia di Augusto, sebbene esso possa essere di Giulio Cesare al tempo della Guerra Alessandrina. Entrambi arrivano a questa conclusione, perché l’editto dice semplicemente “Cesare” e non qualifica col nome specifico del successore, come è quasi sempre il caso.
    La localizzazione (,,,) La provenienza dell’iscrizione non è nota con chiarezza. Fu rinvenuta nella collezione di un uomo il cui nome era Frőhner quando essa fu donata alla Biblioteca Nazionale di Parigi nel 1925. I suoi appunti sull’oggetto affermano soltanto che si tratta di una “Dalle de marbre envoyée de Nazareth en 1878”. È tutto. E significa “Lastra di marmo spedita da Nazareth nel 1878”. Zulueta osserva che non dice “trovata” a Nazareth, ma spedita da lì, ed è stato mostrato che le “note” di Frőhner “sulla provenienza dei suoi tesori sono molto precise”, perciò si può confidare che egli abbia scelto accuratamente le sue parole.
    Nella seconda metà del 19° secolo, c’erano soltanto due principali centri di mercato per tutte le antichità scoperte in Palestina: Gerusalemme e Nazareth. Perciò Zulueta fa la plausibile congettura che la lastra fosse stata recuperata o in Samaria o nella Decapoli, e che fosse stata acquistata o spedita dal luogo più vicino possibile, cioè Nazareth. In verità, Zulueta osserva anche che il testo usa la forma plurale “dèi”, che sarebbe stata offensiva per i Giudei, il che indicherebbe una provenienza più verosimilmente dal distretto Ellenizzato della Decapoli. In linea con questo, è la costante enfasi, nel decreto, sul culto dei morti, proprio come fosse alla pari del culto degli dèi, una scelta di parole e di frasi che non sarebbero state molto approvate dai Giudei, non importa quanto esse potessero essere vere, però avrebbero avuto perfettamente senso in una comunità di Greci.
    Leggi contro il saccheggio di tombe (…) secondo me era, già al tempo di Giulio Cesare, un crimine capitale per i non-Romani recare disturbo alle sepolture, perciò questa Iscrizione di Nazareth non può essere una nuova legge, e per questo motivo è ancor meno probabile che sia connessa con Gesù in maniera specifica, perfino se di età post-Augustea. Sappiamo che, ad un certo punto, la legge disponeva come segue: Gaio (giurista Romano), in un libro sul diritto romano, Istituzioni (c. 160 d.C.), parlando nel contesto della legge tradizionale, dice che, appena un corpo viene seppellito in una tomba dal suo proprietario, la tomba ed il corpo diventano religiosus, consacrati agli dei degli inferi. La violazione di un tal genere di cose è un atto di sacrilegio (2.2-10). Quando esaminiamo l’Iscrizione di Nazareth, questo è ciò che vediamo: la legge romana è stata promulgata tra i Greci. (…) Così, il caso sembra favorire fortemente il fatto che l'iscrizione di Nazareth sta semplicemente estendendo o spiegando il diritto romano già esistente ad una provincia orientale, e non è un nuovo decreto.

    Conclusioni L’iscrizione di Nazareth non fornisce alcuna prova per il Cristianesimo né una sua asserzione circa una tomba vuota. Non contiene nessuna legge nuova o inusuale riguardante il saccheggio di tombe, il decreto non è ”unico”, e non ha in nessuno modo alcun riferimento o legame diretto con il Cristianesimo.
    Inoltre, la sua datazione è più probabilmente pre-cristiana, la sua provenienza non è, probabilmente, da Nazareth e i suoi contenuti non sono spiegabili neanche con una scomposta reazione imperiale al furto del corpo di Gesù. Collegarla al Cristianesimo richiede una dozzina di congetture basate su un mucchio di speculazioni, e il rifiuto di una buona scorta di indicazioni contrarie e prove, e niente di tutto questo è necessario o ragionevole.”


    Cordiali saluti
     
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    Grazie Roxi :shifty: per l' ottimo studio E LA SUA TRADUZIONE IN ITALIANO

    Richard Carrier è veramente in gamba .



    zio ot :B):
     
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    Grazie, molto utile
     
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    Prego, non c'è di che!

    @ Barionu

    Traduco sempre dall'Inglese le cose che posto, credo sia più utile così. :)

    Cordiali saluti
     
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8 replies since 19/7/2013, 12:26   666 views
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