Lamentazioni di Eleazar ha-Qalir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Un caloroso saluto a tutti.
    Porto un mio modesto contributo alla discussione.

    Associare la città in cui visse Gesù a Nazaret, mi sembra una forzatura, a parte il fatto che Nazaret, alla fine del primo secolo a.C. forse ancora non esisteva.

    Nel mio libro KRST (a Napoli si dice: pure le pulci tengono la tosse) faccio l'ipotesi (puramente accademica perchè ormai è noto che la mia tesi consiste nel negare l'attendibilità storica dei vangeli e dimostrare che si tratta di un racconto allegorico) che Giuseppe figlio di Giacobbe insieme al cugino Giuda figlio di Ezechia, entrambi nipoti di Matthan, fossero originari di Seffori (la Nazaret attuale dista 6 km. da Zippori) e che fossero scappati nel 4 a.C. in seguito alla distruzione di questa città da parte di Vaio.
    GG II:56 A Sepphoris, nella Galilea, Giuda, figlio del capobrigante Ezechia, che un tempo aveva infestato quel paese
    Giuda si traserì sicuramente a Gamala ma per Giuseppe non si può dire niente (questa fuga può corrispondere alla fuga in Egitto).

    Se ipotizziamo che Gesù non sia un figlio di Giuda il Galileo (questa ipotesi di paternità sembrerebbe un nuovo "vangelo") si può anche ipotizzare che Giuseppe non si sia trasferito a Gamala ma in un'altra città.

    Riporto integralmente, pag. 85-86:

    "I resti di Gamala trovati dopo la guerra dei sei giorni corrispondono pienamente alla descrizione di Giuseppe e vi è anche una sinagoga, ma un precipizio, come descritto da Luca, non esiste. Può essere che in duemila anni la conformazione della collina sia profondamente cambiata ma non ci credo troppo.
    Inoltre i centri abitati, da cui Gesù va e viene, sembrano un po’ distanti. Cafarnao, il più vicino (in linea d'aria 14 km) dista 33 km per strada che a piedi si percorrono in 7 ore di viaggio continuo. Se non si voleva scalare la collina bisognava fare un lungo giro.
    Dall’altra parte del lago, cioè ad ovest, vi è invece una vallata, in cui scorre un ruscello, separata da due montagne, il monte Nitai e il monte Arbel che presentano dei profondi burroni.
    Sulla cima del monte Nitai vi sono le rovine di un antico insediamento. Le rovine non sono state mai scavate e il nome del luogo resta sconosciuto. Il confine occidentale delle rovine è segnato da un antico muro con resti di torri. L’opinione corrente è che il muro apparteneva al campo di Erode durante l'assedio delle grotte di Arbel, in cui si rifugiavano gli abitanti di Arbela, intorno agli anni 38-39 a.C. (GG I,307-313). L'assedio condotto da Erode nei confronti dei tenutari delle grotte fu intrapreso in una regione ostile, essendo il territorio in mano agli asmonei, per cui era necessaria una fortificazione del campo di assedio.
    Alla base del monte Nitai, però, quasi sotto il precipizio, è attualmente in corso lo scavo di una città, alla periferia dell’odierna città di Hamam, probabilmente l’antica Arbela, visto che gli scavi sul monte Arbel sono insignificanti tranne per la presenza di una sinagoga. Anche ad Hamam è stata rinvenuta una sinagoga con un finissimo mosaico che rappresenta i costruttori del tempio e mi fa venire in mente Giuseppe il padre di Gesù.
    Vicina a questa città o villaggio vi è Migdal. La città prende il nome dalla città vecchia di Migdala Nunia sulla riva del lago (in aramaico "torre di pesce"), città natale di Maria di Magdala-Tarichea (Luca 8,2). Uno scavo recente ha rivelato una sinagoga antica che sembra risalire a circa 2000 anni, dal 50 a.C. al 100.
    A mio avviso le rovine della valle di Hamam (si trovano sulle prime pendici del monte Nitai) possono essere il villaggio in cui risiedeva Gesù, con un burrone a pochi passi, una sinagoga, molto vicina al lago, a Magdala, alla nuova Tiberiade, anche se Gesù non l’ha mai visitata, a Gennesaret, e abbastanza vicina a Cafarnao e poi a Gamala.
    "

    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Harnitaihill1.jpg

    www.magdalaproject.org/WP/?p=83

    www.magdalaproject.org/WP/?p=85

    Edited by Pier Tulip - 19/6/2011, 12:11
     
    .
64 replies since 11/1/2009, 10:48   2606 views
  Share  
.