Lamentazioni di Eleazar ha-Qalir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paola860 @ 12/1/2009, 20:01)
    Stamattina stavo facendo una ricerca sul termine nazer e mi sono trovata a leggere lo stesso libro che hai postato. A pag. 74 Klaus Beyer scrive: il nome ebraico di località NSRT (nun-tsade-resh-tau) Notsart “sentinella” in pronuncia aramaizzante (in aramaico dovrebbe chiamarsi Natara) Nazareth e simil. Natsarat “Nazaret”. Da essa totalmente indipendente e soltanto della stessa radice ebraica è NAZOPAIOE, identico alla autodenominazione dei Mandei N’ZWR’Y’ e verosimilmente natsor ebraico “osservare di usanze” con il suffisso aramaico –ay di appartenenza, “membro di una comunità battesimale giudaica vivente presso il Giordano”, come veniva designato Gesù quale discepolo del Battista. CF R. Macuch, Anfange der Mandaer 93-100 per l’origine giudaica dei Mandei). L’interpretazione di NAZOP come “uomo da Nazaret (Nazarenos) è un malinteso della chiesa greca.

    Non so se può esserti utile.

    Shalom

    Paola , potresti riportare tutti i vocaboli citati anche in Ebraico ?


    NATSORAY : forse così ?


    נ צ ו ר א י




    cit da Rain


    CODICE
    Vi sono quindi diverse fonti (avevo citato il Ricciotti) che citano l'esistenza di un piccolo dirupo di 10-12 metri proprio entro l'attuale città moderna di Nazaret. Chiaramente non so se questo dirupo sia ancora visibile a causa dell'espansione urbana della cittadina che oggi conta 70.000 abitanti ma fino all'inizio del XX secolo era veramente un piccolo borgo. Ci informa di questo lo stesso McGarvey, che scrive nel 1881:

    The present town of Nazareth is largely of recent growth. Conder remarks: "Twenty years ago Nazareth was a poor village; now it is a flourishing town." It has probably doubled its size and population within that period, and many new houses were in course of erection when the author was there in 1879. This prosperity is due to the use of European capital and influence.

    Comunque nel 1881 il dirupo era sicuramente presente e stava là da tempo immemore. McGarvey è un testimone oculare diretto, anche nel passaggio di cui sopra lo si deduce ("when the author was there in 1879").



    Rain, ne parlammo già tempo fa , i dirupi sono 2 , e sono entrambi frutto di scavi minerari,

    Ho potuto parlare con degli ingegneri edìli che li hanno visti di persona.




    cit da Abramo

    CODICE
    In quanto al nome Nazaret mi pare più probabile che derivi dalla radice נזר con zain anziché zadi. Nezer in ebraico significa "corona" e Nazaret è circondata da 14 colline che formano una corona.




    נ ז ר


    Abramo dove viene citato Nezer come corona ? Nel Tanakh ?

    Corona l' ho sempre incontrato come kèter


    כ ת ר



    zio ot

    Edited by barionu - 22/5/2010, 23:36
     
    .
64 replies since 11/1/2009, 10:48   2606 views
  Share  
.