Lamentazioni di Eleazar ha-Qalir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quintargento
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Hard-Rain,16/1/2009, 14:31]


    Per quanto mi risulta nel 1962 degli scavi fatti nelle rovine di una sinagoga a Cesarea hanno portato alla luce un piccolo frammento di un elenco delle 24 classi sacerdotali. Questo frammento di pietra risale al III o IV secolo e vi sono incisi i nomi dei posti dove le classi sacerdotali risiedevano, tra cui Nazaret, la residenza di Happitsets-

    CITAZIONE
    ma a quel tempo chi è che poteva permettersi di leggere in pubblico in una sinagoga un passo biblico e farci pure un commento sopra? Tutti quanti o solo persone che avessero degli studi particolari? E oggi chi è abilitato a leggere in sinagoga un testo biblico?

    In teoria potevano leggere tutti, ma ci voleva preparazione. Ai tempi di Gesù leggere l’ebraico non era un compito facile, la lingua non aveva segni vocalici. Una parola poteva spesso essere vocalizzata in più di un modo, e dunque avere più di un significato. La maniera di vocalizzare una parola influiva sul significato del testo. Per leggere correttamente, uno doveva sapere quali vocali combinare con le consonanti di ogni parola.
    Leggere le Scritture in pubblico era ancora più difficile. Non veniva permesso alcun errore, per quanto piccolo fosse. Se un lettore commetteva un errore, doveva tornare indietro e ripetere il testo in maniera corretta. C’erano molte ed antiche tradizioni riguardo a come vocalizzare le parole del testo sacro, e nessuno osava leggere in pubblico senza un’adeguata preparazione.
     
    .
64 replies since 11/1/2009, 10:48   2606 views
  Share  
.