Uno spazio per Veritas...

prima parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Caro peppetre, senza nessuna polemica e davvero senza acredine ti chiedo:
    come puoi parlare mostrando voglia di dialogo se poi in altri forum definisci gli Ebrei popolo di pecorai?
    anche se il nick cambia, credo che Peppe, Brusciano-Napoli sia tu.
    Questa frase non ti fa onore e me ne dolgo molto per te
     
    .
  2. peppetre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nagev @ 30/5/2008, 13:43)
    Caro peppetre, senza nessuna polemica e davvero senza acredine ti chiedo:
    come puoi parlare mostrando voglia di dialogo se poi in altri forum definisci gli Ebrei popolo di pecorai?
    anche se il nick cambia, credo che Peppe, Brusciano-Napoli sia tu.
    Questa frase non ti fa onore e me ne dolgo molto per te

    Questo è un giochetto che si faceva anche in ICR 10 anni fa, fare dire ad una persona, estrapolando una frase da un contesto, quello che questa persona non ha detto.
    Quando si fanno delle affermazioni si riporta la FONTE e tutto il periodo di quella frase estrapolata.
    Infine se ricordo la discussione, a cui fai riferimento, alle origini il "POPOLO" ebraico non pascolava e viveva principalmente di animali dell'ordineOVINO???
    Pace e bene a Te
    peppe
     
    .
  3. Beate
     
    .

    User deleted


    Sono mesi e mesi che leggo i vostri post e i vari link ad altri siti come quello di Hart Rain, finora non ho mai postato, ma ora mi sento in dovere di difendere un forum che amo molto.
    È frequentato da persone disponibili, educate e che non si lasciano sedurre dalla polemica, che spesso serve solo a nascondere la poca conoscenza.
    Non cambiate vi prego.
    :(

    …e ora torno a leggere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    295

    Status
    Offline
    Pace, quoto Beate totalmente.
    Non intervengo, ma vi leggo giornalmente (senza loggarmi, spesso leggo i vecchi tread), questo spazio web è una risorsa preziosissima. E' un fragile ponte.
    Si trovano cose, che difficilmente si possono trovare altrove!
    Va posta la massima cura, nel viverlo.
    Spero che questi dissapori svaniscano al più presto, per continuare a dedicarsi seriamente, come fatto sino ad ora, allo studio, nel rispetto delle reciproche e a volte inconciliabili, posizioni.

    Sinceramente, saluto tutti.
    Claudio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Ho dato la mia prima risposta a Veritas accessibile a questo link:
    Amon, nu-Amon, benè Ammon
    Gli utenti ebrei esperti in lingue semitiche sono pregati di contribbuire e Veritas è altrettanto invitato. Ma senza commenti contro la persona, ne di Veritas, ne di altri.

    Shabbat Shalom

    ps. Grazie amici, di avere a cuore questo forum.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    QUOTE
    Quando si fanno delle affermazioni si riporta la FONTE e tutto il periodo di quella frase estrapolata.
    Infine se ricordo la discussione, a cui fai riferimento, alle origini il "POPOLO" ebraico non pascolava e viveva principalmente di animali dell'ordineOVINO???
    Pace e bene a Te

    Non ho messo il link perché Abramo ci ha chiesto di non mettere link.
    Comunque, ti mripeto che non voglio fare polemiche.
    La frase sui pecorai è ripetuta almeno due volte, di cui una con aggettivo dimostrativo "Sto' o sti'" (abbeviativo nostro meridionale di "questo, questi") e anche se vuoi dire che è estrapolata dal discorso il senso era molto dispregiativo. Basta andarla a rileggere e se, come credo, hai onestà intellettuale, non puoi nasconderti dietro il dito e dire che io faccio il giochino di far dire cose che non sono state dette.
    Che tu pensi questo è tuo diritto ed io non ti sto offendendo né criticando. Ti ho solo detto che una frase del genere non ti fa onore, anche perché anche noi napoletani siamo stati popolo di pecorai, oltre che forestieri in casa d'altri.
    ECCO TUTTO.
    Per una volta non obbedisco alla richiesta di Abramo e allego il link
    Link censurato perché incita alla maldicenza.
    E' ingiusto però da parte vostra affermare che si toglie la poarola, che siete dei "cattivoni" ecc. , perché qui gli amministratori hanno dato ampio spazio a Veritas, gli hanno dato una sezione chiedendogli di fare da moderatore e da quel momento Veritas non ha più scritto nulla.
    Allora mi fate pensare che sia pretestuoso.
    Fino a quando non ho chiesto anche io scusa per gli eccessi e gli ho teso la mano, che lui ha accettato e ricambiato (anche con vari messaggi privati scherzosi ed amivchevoli), mi si poteva tacciare di tutto. ma ora dico: perchè tutto questo?
    Perchè cambiare senso alle cose? Veritas la pensa in un modo, tu in un altro, io ancora dfiversamente.
    tutto ciò che si è chiesto fin dall'inizio, era di esporre le idee, senza usare espressioni derisorie del tipo catto-idolatra e catto-integralista, cioè di mesporre idee senza offendere le singole persone o le istituzioni.
    E' questo che ha portato ad offese ed incomprensioni.
    Resta ingeneroso parlare male in altri forum di coloro che vi hanno accolti. Non è una buona ragione ridere degli altri solo perché la pensano differentemente o sono credenti.
    Piuttosto voi, nel vostro forum riportate espressioni avulse dal contesto, lasciando intendere altro da ciò che si è detto.
    Ma ora ti propongo, davvero fraternamente, di chiudere queste polemiche, anzi comincio io, perchè il poco tempo che abbiamo, rubandolo alla famigblia o alla professione, lo dobbiamo impiegare proficuamente per studiare ed arricchirci.
    Auguro a te , a Veritas e a tutti, un proficuo e sereno proseguimento.

    Edited by Admin Forum Biblico - 1/6/2008, 13:39
     
    .
  7. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Per una volta non obbedisco alla richiesta di Abramo e allego il link

    Questa non è stata una bella mossa perché incita gli utenti di questo forum alla maldicenza. Io per principio il clik non lo faccio. Bada che se lo vede Abramo si arrabbia e se lo vede Menashe peggio ancora.

    Certo che Veritas non conscendo la cultura ebraica interpreterà tutto ciò come religiosità o ipocrisia religiosa non mi aspetto che faccia di meglio. Ma gli voglio dire lo stesso che il popolo ebraico è stato il popolo che ha portato l'etica e la cultura nel mondo. Religione ed etica nella cultura ebraica sono perfettamente integrate l'una nell'altra e il popolo di Israele è il "popolo religioso" per eccellenza, padre delle grandi religioni monoteiste. Non c'è da meravigliarsi se talvolta i più lontani dalla religione assumono comportamenti etici simili a quelli religiosi.
    Se Veritas mette tutti nel calderone dicendo che nessuna religione è buona, noi ebrei come popolo antico diciamoche la religione è buona, tutte le religioni sono buone e contribbuiscono a dare una guida morale nel mondo. Se ci sono stati abusi non è colpa della religione, perché assistiamo ogni giorno che gli stessi abusi avvengono anche in altri settori. Non riesco a concepire cosa potrebbe essere un mondo senza la religione. Evitiamo gli estremismi Veritas, siamo un poco più equilibrati.

    Shabbath Shalom
     
    .
  8. peppetre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nagev @ 30/5/2008, 16:31)
    Comunque, ti mripeto che non voglio fare polemiche.
    La frase sui pecorai è ripetuta almeno due volte, di cui una con aggettivo dimostrativo "Sto' o sti'" (abbeviativo nostro meridionale di "questo, questi") e anche se vuoi dire che è estrapolata dal discorso il senso era molto dispregiativo. Basta andarla a rileggere e se, come credo, hai onestà intellettuale, non puoi nasconderti dietro il dito e dire che io faccio il giochino di far dire cose che non sono state dette.

    riporto un mio scritto da altro forum senza andare a postare il link (chi vuole se lo va a cercare)

    CITAZIONE
    peppe ha scritto:
    veritas ha scritto:

    C'è un aspetto, tuttavia, che sia Ippolito sia Giuseppe hanno taciuto,
    perchè mossi da un comune interesse obnubilante: Ippolito per conto dei
    cristiani, Giuseppe per conto dei giudei. Ciò che entrambi hanno cercato
    di non far emergere è il vero profilo storico dei nazareni!

    Veritas



    Sto popolo di pecorari, comincia prestissimo a deviare dalla indicazioni
    che la sua guida ha ricevuto dal dio nascosto che si fa chiamare colui
    che è. Ti chiedo:
    siamo sicuro che gli ebrei esistevano come popolo in egitto??? visto che
    l'archeologia sembra non trovarne tracce???

    questa è la prima...

    CITAZIONE
    Pensavo che già all'uscita dall'Egitto, appena Mosè si assenta, questi *pecorai* già hanno pronta una religione e si costruiscono l'idolo d'oro da adorare.
    Se questi erano i seguagi del dio del roveto, penso che se lo filavano poco.

    Ovviamente si può pensare all'esodo come ad una fuoriuscita di una CASTA sacerdotale con seguito di servitù, smaliziata e già mestierante capace di saper imporre un dio e una religione al resto della compagnia.

    E, se l'ipotesi regge, si potrebbe sospettare che le varie fazioni che si isolano dal credo ufficiale vincente con a capo Mosè, che impose la discendenza levita, siano quelle che si rifanno al MONOTEISMO egiziano soccombente, voglio dire che forse Akenaten aveva degli scissionisti nel suo entourage che aspiravano al potere.

    Altrimenti si deve ipotizzare che nella carovana ci sono sia i monoteisti che i politeisti devoti al vitello d'oro, ma qui mi fermo per manifesta mancanza di argomenti.

    questa è la seconda...

    Ognuno legga e capisca il valore delle parole scritte, chi vede FARISAICAMENTE lo sporco fuori dal bicchiere fu già considerato un sepolcro imbiancato da una persona di duemila anni fa che ammiro tanto nonostate ci sia qualcuno che pensa diversamente leggendomi nella mente e nel cuore.

    Pace e bene
    peppe
     
    .
  9. peppetre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisha Kimron @ 30/5/2008, 18:01)
    Non riesco a concepire cosa potrebbe essere un mondo senza la religione.

    In compenso un mondo con le religioni sappiamo quali frutti ha dato... un ebreo di duemila anni fa diceva: dai frutti li riconoscerete...
    pace e bene
    peppe
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ognuno legga e capisca il valore delle parole scritte, chi vede FARISAICAMENTE lo sporco fuori dal bicchiere fu già considerato un sepolcro imbiancato da una persona di duemila anni fa che ammiro tanto nonostate ci sia qualcuno che pensa diversamente leggendomi nella mente e nel cuore.

    Credo che il senso sia chiarissimo.
    Aggiungo solo che ho fatto delle osservazioni con il massimo del rispetto per te.
    vorrei ben vedere le cose FARISAICAMENTE, ma purtroppo per me non ho nè la conoscenza dell'ebraico nè una cultura biblica tale da consentirmelo.
    Guarda che i farisei erano osservanti preparatissimi e il modo di intendere "fariseo", che si evince dai vangeli, è senz'altro fazioso, e volutamente dato come scontro verso l'istituzione giudaica, da parte dei Cristiani, in quanto Gesù di nazareth ne aveva rispetto, tale da fustigare i costumi di quei farisei che non erano adeguatamente osservanti.
    Con altissima probabilità Jeshua Ben Joseph si era formato alla scuola del grandissimo Rabbi Hillel.
    infatti quando egli afferma "Se la VOSTRA giustizia non supera quella dei FARISEi, ......" ne sta già riconoscendo l'applicazione e la pratica della giustizia, da parte loro, ma pretende una giustizia ancora migliore.
    Quindi mi meraviglia quest'uso un po' improprio del termine "fariseo" da parte tua che scrivi, mi pare, da posizioni razionalistiche ed obbiettive, in ogni caso anticlericali. Che fai, dai ragione alla Chiesa Cattolica?
    Quindi "FARISAICAMENTE" non mi offende affatto, anzi mi esorta a fare meglio e a studiare.

    Peccato che, nonostante il mio linguaggio pacato, non riusciate proprio ad evitare questo modo provocatorio ed ironico nei vostri scritti. ma se a voi piace così andrà bene anche per me.
    Buon fine settimana, ma davvero con sincera simpatia

    CITAZIONE
    Questa non è stata una bella mossa perché incita gli utenti di questo forum alla maldicenza. Io per principio il clik non lo faccio. Bada che se lo vede Abramo si arrabbia e se lo vede Menashe peggio ancora.

    Chiedo scusa Elisha, non si ripeterà.
    l'ho messo perchè peppetre sosteneva che io avessi estrapolato artatamente. Poichè mi riconosco molti difetti ma non la disonestà intellettuale, allora per coerenza l'ho allegato
    Shabbat Shalom
     
    .
  11. paola860
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (Elisha Kimron @ 30/5/2008, 18:01)
    Questa non è stata una bella mossa perché incita gli utenti di questo forum alla maldicenza. Io per principio il clik non lo faccio. Bada che se lo vede Abramo si arrabbia e se lo vede Menashe peggio ancora.

    Ciao Elisha, mi sembra più che giusto se Abramo e Menashe si arrabbiano, stiamo assistendo ad una partita di ring. Penso che sia giunta l'ora di smettere con i diverbi e di lavorare insieme affinchè tutti possono giungere alla profonda conoscenza della Parola di D-o.

    Shabbat Shalom


     
    .
  12. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (peppetre @ 30/5/2008, 13:32)
    Ho già detto, in un post della sezione nascosta, che chi sa deve insegnare a chi non sa, è perfettamente inutile dire ad una persona: hai detto una fesseria, se non argomenti con CONTROFATTI sulla FESSERIA e millantando solo una SAPIENZA superiore.

    La volontà c'era di argomentare, ma Veritas ha un carattere molto difficile e si è ritrovato Elisha che conosco di persona e so che di pazienza ne ha poca. Dove abbiamo risposto argomentando, Veritas non ha dato una contro risposta al tema, ma ha incominciato a deridere elencando una serie di temi biblici che non avevano attinenza al tema.

    Veritas diceva per esempio che il diluvio biblico non ha potuto aver luogo per ragioni scientifico-razionali, ma parlando del diluvio biblico egli confuta il diluvio tradizionale cattolico, così come è generalmente conosciuto. Elisha gli ha detto che quello non è il diluvio biblico per come lo leggiamo noi ebrei dal testo ebraico, ma Veritas ha insistito dicendo che quello della traduzione è identico a quello ebraico. Dal discorso di Veritas si evince che secondo lui le acque del diluvio coprirono tutta la terra come se fosse una bagneruola e la terra non avrebbe l'acqua sufficiente per riempirla, Elisha invece sostiene che i fatti stanno diversamente e ha tentato di spiegarglielo, ma Veritas non accetta la spiegazione perchè è convinto che tutta la Bibbia non è credibile e come risposta cita l'asino di Bil'am e altre cose che no ricordo. Peppe, non è vero che non sono stati portati fatti a sostegno, per esempio i termini "arubot hashammaim" e "tehom rabbah" sono si una prova, ma non è colpa nostra se Veritas non sa l'ebraico e non solo non sa, ma ci deride pure dicendo che non è possibile che il diluvio sia stato accompagnato da eventi vulcanici, mentre questo fatto era già ben conosciuto nei secoli addietro da comentatori ebrei che leggevano la Bibbia in ebraico, ma anche questo Veritas mostra di ignorare. Abbi pazienza Peppe, ma se Veritas non sa, non è colpa nostra.
     
    .
  13. Admin Forum Biblico
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Bar Ilan University @ 29/5/2008, 21:41)
    Me lo date il permesso per accedere a questa discussione.
    Grazie anticipatamente.

    Sei stato abilitato.
     
    .
  14. Bar Ilan University
     
    .

    User deleted


    Grazie Admin. E' una discussione un po' troppo folle. Ho già isolato alcune parti e ho risposto.

    Bar Ilan
     
    .
  15. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=paola860,30/5/2008, 19:47]
    QUOTE
    QUOTE (Elisha Kimron @ 30/5/2008, 18:01)
    Questa non è stata una bella mossa perché incita gli utenti di questo forum alla maldicenza. Io per principio il clik non lo faccio. Bada che se lo vede Abramo si arrabbia e se lo vede Menashe peggio ancora.

    Ciao Elisha, mi sembra più che giusto se Abramo e Menashe si arrabbiano, stiamo assistendo ad una partita di ring. Penso che sia giunta l'ora di smettere con i diverbi e di lavorare insieme affinchè tutti possono giungere alla profonda conoscenza della Parola di D-o.

    Shabbat Shalom

    Non è una competizione a chi ne sa di più, c'è di mezzo la diffamazione. Lui dice che noi siamo dei dogmatici, noi vogliamo dimostrare che non è così. L'amico suo dice che noi vantiamo una saggezza che non abbiamo, ma sarebbe da stupidi mettersi ora a giocare come i bambini a vantarsi di qualche saggezza. Dobbiamo essere umili, ma non possiamo certo negare che sappiamo l'ebraico... :biggrin2.gif:

    Shalom
     
    .
59 replies since 28/5/2008, 15:01   859 views
  Share  
.