ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thomascandia
     
    .

    User deleted


    BARIONU HA SCRITTO ".... e mi viene in mente Luca IX 51, 56, quando questi ragazzuoli armati fino ai denti chiedono a Gesù se deve scendere " il fuoco del Signore " sul villaggio dei Sammaritani,,, " non collaboranti ".

    Allora, gli esegeti cattolici fanno qui un salto triplo mortaleavvitatocarpiatoaccoppato, per cercare " escamotage " metaforici onde distanziare Gesù da una tragica constatazione di fatto : il tipico modus operandi dei " partigiani " , e ora ci vorrebbe l'arciere Pansa per descriverci come per combattenti per la libertà la situazione poteva " sfuggire di mano " con una certa facilità, da buon emiliano è una cosa di cui ho sentito raccontare ( di persona ). Andando indietro nel tempo la situazione sembra assolutamente identica."

    Salve, ho seguito tutte le pagine del post, sperando di trovare un approfondimento su Luca IX 51, 56.
    Leggendolo lascia intendere chiaramente delle azioni terroristiche ai danni dei poveri abitanti dei villaggi. Come giustificano gli apologeti questo passo cosi' scomodo? E in realta' cosa vuole significare? Inoltre aggiungo questo righe trovate qui

    http://ocarm.org/it/content/lectio/lectio-luca-951-56 Luca 9,54-55: Gesù non accetta la richiesta di vendetta. Giacomo e Giovanni non vogliono portare a casa la sconfitta. Non accettano che qualcuno non sia d’accordo con le loro idee. Vogliono imitare Elia ed usare il fuoco per vendicarsi (2 Re 1,10). Gesù rifiuta la proposta. Non vuole il fuoco. Certe Bibbie aggiungono: “Voi non sapete che spirito vi muove!” Significa che la reazione dei discepoli non era dello Spirito di Gesù. Quando Pietro suggerisce a Gesù di non seguire lungo il cammino del Messia Servo, Gesù si rivolge a Pietro chiamandolo Satana (Mc 8,33). Satana è il cattivo spirito che vuole cambiare la rotta della missione di Gesù. Messaggio di Luca per le comunità: coloro che vogliono impedire la missione tra i pagani sono mossi dallo spirito del male!
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22637 views
  Share  
.