Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda riguardante il Sinedrio. La Mishnah di Sanh. 2a ci testimonia un certo dibattito riguardante il numero dei componenti del grande Sinedrio di Gerusalemme: settanta oppure settantuno. Qual è il numero più probabile secondo voi, per l'epoca di Gesù e della guerra giudaica? Il sommo sacerdote faceva parte del grande Sinedrio, giusto? Doveva essere colui che lo presiedeva. Contando anche il sommo sacerdote in carica il grande Sinedrio aveva settanta oppure settantuno componenti? Erano cioè 70 + sommo sacerdote = 71 oppure 69 + sommo sacerdote = 70?

    Giuseppe Flavio non parla mai del numero dei componenti del grande sinedrio. Però in Guerra Giudaica quando parla dell'assassinio di Zaccaria figlio di Bareis dice che gli zeloti costrinsero a settanta di quelli autorevoli del popolo di giudicare Zaccaria. Qui la menzione di settanta sembra proprio riferirisi ai settanta membri del sinedrio: Giuseppe usa l'espressione greca en telei che significa (è un plurale) quelli autorevoli, quelli influenti, in alcuni casi viene resa con quelli in carica (in un passo Giuseppe usa en telei per i magistrati romani). Ora, qui il sommo sacerdote non era probabilmente compreso nei settanta. Infatti Giuseppe non lo nomina mai nel caso dell'omicidio di Zaccaria figlio di Bareis ma non solo, proprio alcuni versi prima ci aveva detto che il sommo sacerdote Anano era stato ucciso dagli zeloti. Per questo non potè prendere parte al processo farsa.

    P.S. Ho effettuato una pesante revisione del documento su Zaccaria, inoltre è nato anche un secondo articolo sulle circostanze e il periodo della morte di Giovanni Battista. Presto avrete online i due file PDF.

    Shalom.

    Edited by Hillel - 31/12/2007, 09:40
     
    .
  2. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Ho una domanda riguardante il Sinedrio. La Mishnah di Sanh. 2a ci testimonia un certo dibattito riguardante il numero dei componenti del grande Sinedrio di Gerusalemme: settanta oppure settantuno.

    Non c'è discordanza riguardo al numero dei componenti del Sinedrio, nella Mishnah che hai letto si legge che rabbi Yehudah non contava Mosè, il numero 70 è da intendersi senza Mosè, ma in tutto sono 71, i 70 componenti e il presidente.
    QUOTE
    Erano cioè 70 + sommo sacerdote = 71 oppure 69 + sommo sacerdote = 70?

    Il sommo sacerdote non faceva parte del sinedrio. Il grande sinedrio poteva anche comporsi di soli israeliti cioè senza la presenza ne di cohanim nedi leviti.

    Edited by Stella Maris2 - 19/12/2007, 15:12
     
    .
  3. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il sommo sacerdote non faceva parte del sinedrio. Il grande sinedrio poteva comporsi di soli israeliti cioè senza la presenza ne di cohanim nedi leviti.

    Questo è interessante. Si evince dal Sanhedrin? Allora la riunione in cui interrogarono Gesù alla presenza del sommo sacerdote non era una riunione del grande sinedrio? Gnilka in un suo libro afferma invece che il capo del sinedrio era il sommo sacerdote, secondo voi è in errore?

    Garbini probabilmente dovrà tirare in ballo ipotesi quali la falsificazione delle scritture, ecc..., come fanno spesso con i documenti cristiani. E' chiaro che con questo metodo si può sostenere tutto e il contrario di tutto.

    Shalom
     
    .
  4. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hard-Rain @ 19/12/2007, 14:20)
    Gnilka in un suo libro afferma invece che il capo del sinedrio era il sommo sacerdote, secondo voi è in errore?

    Il capo è il presidente del Sinedrio. Ma se questo veniva eletto dallo stesso Sinedrio come sommo sacerdote, la stessa persona poteva avere due incarichi.
     
    .
  5. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Quindi, ricapitolando: possono essere esistiti dei grandi sinedri in cui il capo era il sommo sacerdote (quindi rivestiva la doppia carica di capo del sinedrio e di sommo sacerdote). Altre volte, invece, il capo non era il sommo sacerdote ma un cittadino qualunque e il sommo sacerdote non era un membro del sinedrio. In ogni caso, il numero dei componenti il grande sinedrio era sempre di settantuno. Giusto?

    Vari link in rete affermano che i membri del sinedrio erano settantuno e il capo (compreso nel numero dei settantuno) era il sommo sacerdote. Dicono poi che ne facevano parte anche i sacerdoti, non solo cittadini comuni (sebbene autorevoli). Altri dicono invece che il sinedrio contava solo settanta membri. C'è molta confusione sulla materia.

    Shalom

    Edited by Hard-Rain - 19/12/2007, 17:08
     
    .
  6. Margalit
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hard-Rain @ 19/12/2007, 16:12)
    Quindi, ricapitolando: possono essere esistiti dei grandi sinedri in cui il capo era il sommo sacerdote (quindi rivestiva la doppia carica di capo del sinedrio e di sommo sacerdote).

    Si c'è stato qualcuno ad esempio Yannai, però quello è considerato un governo corrotto e malvagio. Lui era anche re, nassì del sanhedrin, cohen hamashiach e anche sommo sacerdote. Questo non è accettato in un governo normale.

    QUOTE
    Altre volte, invece, il capo non era il sommo sacerdote ma un cittadino qualunque e il sommo sacerdote non era un membro del sinedrio. In ogni caso, il numero dei componenti il grande sinedrio era sempre di settantuno. Giusto?

    Si. Giusto.

    QUOTE
    Vari link in rete affermano che i membri del sinedrio erano settantuno e il capo (compreso nel numero dei settantuno) era il sommo sacerdote.

    Non so in che lingue hai cercato, ma so che c'è una tale confusione e anche ignoranza verso l'ebraismo fuori dal popolo ebraico. Il sommo sacerdote normalmente non può essere anche il capo del sinedrio. Sono due ruoli diversi fra di loro perchè il sommo sacerdote rappresenta la grazia, la santità e il capo del Sinedrio la giustizia retributiva. Come il papa da voi non può essere il capo del governo.

    QUOTE
    Dicono poi che ne facevano parte anche i sacerdoti, non solo cittadini comuni (sebbene autorevoli).

    Si, questo è vero, ma se erano solo cittadini comuni era kasher.

    Shalom
     
    .
  7. Margalit
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hard-Rain @ 19/12/2007, 14:20)
    Questo è interessante. Si evince dal Sanhedrin?

    Da tutto il Talmud, non solo Sanhedrin.

    QUOTE
    Allora la riunione in cui interrogarono Gesù alla presenza del sommo sacerdote non era una riunione del grande sinedrio?

    Se il sommo saccerdote era anche un saggio allora gli era permesso sedersi al sanhedrin, però il capo del sanhedrin era un altra persona. Nel periodo di Gesù il capo del sanhedrin era raban Gamliel hazaken ed il sommo sacerdote era Yosef Kaifa che era il genero del sommo sacerdote Chanan.
    In questo link c'è una foto del sarcofago di Yosef Kaifa (ce ne sono due in questa pagina, il suo è il primo:http://www.imj.org.il/heb/exhibitions/2000...xion/index.html

    QUOTE
    Gnilka in un suo libro afferma invece che il capo del sinedrio era il sommo sacerdote, secondo voi è in errore?

    Si.

    Shalom
     
    .
  8. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Grazie Margalit.

    Ho riletto quanto affermato da Gnilka e devo fare una correzione a quanto da me riportato. Joachim Gnilka dice infatti che il sommo sacerdote si aggiungeva al sinedrio e così si raggiungeva il numero di settantuno, non dice che il sommo sacerdote era il capo del sinedrio, avevo ricordato male io.

    Margalit, con Yannai intendi Alessandro Ianneo che fu re e sommo sacerdote, oltre che capo del sinedrio, giusto?

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 20/12/2007, 09:37
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Il Grande Sinedrio vero e proprio conta 70 anziani che hanno pieni poteri e possono operare senza il Nassì, ossia il presidente, nel numero dei settanta è infatti incluso l' Av bet hadin, ossia il capo del tribunale. Il Nassì rappresentava anche la Nazione ed era una specie di coordinatore fra i vari poteri civili e religiosi. Da questo verso di Esodo 24:1 si può notare come il numero dei settanta non include l'autorità del capo del popolo (Moshè) e quelle del Tempio (il Sommo Sacerdote Aharon, Nadav e Abiu): "Aveva detto a Mosè: Sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu e insieme settanta anziani d'Israele (CEI)".

    Il Sinedrio era presieduto dal Presidente, il capo del tribunale, il Hhacham e il Muflà.
    Il Sommo Sacerdote poteva far parte del Sinedrio se voleva, ma era accettato a patto che avesse una certa competenza e una saggezza esemplare. Comunque non poteva partecipare a tutte le questioni giuridiche, per esempio non poteva essere presente nella seduta per stabilire l'intercalazione dell'anno. Al re invece era proibito partecipare al Grande Sinedrio perchè la sua parola era incontestabile, ma aveva anche l'immunità e non poteva essere da questo giudicato. Al contrario il Sommo Sacerdote la quale parola poteva invece essere contestata. Come diceva Margalit nel periodo del II Tempio spesso i sommi sacerdoti erano dei malvagi e facevano abuso del Grande Sinedrio dato che erano persone molto influenti. Per esempio Agrippas II espulse il Sommo Sacerdote Channan per attirarsi il favore dei farisei perchè questi gli contestavano irregolarità e abusi nel Grande Sinedrio .
    Shmaià', Shimon ben Gamliel e raban Gamliel I erano presidenti del Sinedrio intorno al periodo della nascita del Cristianesimo.

    Le fonti talmudiche illustrano il Grande Sinedrio come un congresso di saggi che ha luogo nell'area del Tempio detta "lishkat hagazit" e tale congresso si riunisce per discutere delle leggi del popolo, ogni giorno, tranne che di Shabbat, le feste e i giorni che li precedono, ma mai di notte.
    Aveva il potere di giudicare le questioni più alte del popolo ed esclusiva competenza per giudicare il falso profeta e il Sommo Sacerdote. Spesso anche questioni riguardanti le genealogie stabilendo il gruppo o la tribù di appartenenza. Costituiva gli altri piccoli tribunali delle varie città chiamati anche Sanhedrin, ma composti di 23 membri anzichè 71 ed aventi altre funzioni e competenze.

    Il Grande sinedrio assumeva tutte le funzioni politiche e aveva il potere di dichiarare guerre di offesa, qualora lo ritenesse necessario per l'interesse della nazione. Fra gli altri compiti il Sanhedrin haGedollàh (=Grande Sinedrio) aveva la competenza di nominare le cariche governative ed eleggere e far ungere il Re e il Cohen haGadol. Giuseppe fu nominato ufficiale superiore proprio dal Sinedrio egli stesso lo chiama anche: κοινον, ed era un congresso di capi del popolo . Anche Shim'on il maccabeo fu eletto Cohen Gadol da un congresso di Sacerdoti e governanti . Yonathan il Maccabeo si rivolse al Sinedrio prima di alzare le mura di Gerusalemme.

    Shalom

    Edited by Hillel - 29/12/2007, 19:47
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Stella Maris2 @ 19/12/2007, 12:25)
    QUOTE
    Ho una domanda riguardante il Sinedrio. La Mishnah di Sanh. 2a ci testimonia un certo dibattito riguardante il numero dei componenti del grande Sinedrio di Gerusalemme: settanta oppure settantuno.

    Non c'è discordanza riguardo al numero dei componenti del Sinedrio, nella Mishnah che hai letto si legge che rabbi Yehudah non contava Mosè, il numero 70 è da intendersi senza Mosè, ma in tutto sono 71, i 70 componenti e il presidente.

    Infatti il numero di 71 non si raggiunge con il Sommo Sacerdote Aharon , ma con l'aggiunta di Moshè, che è il Nassì e Giudice del popolo per eccellenza e che oltre che rappresentare il Grande Sinedrio era il rappresentante della neonata Nazione ebraica. Poi, dopo il periodo dei Giudici fù aggiunto il Re per espressa richiesta del popolo, come era previsto dalla legge costituzionale.

    QUOTE
    Il grande sinedrio poteva anche comporsi di soli israeliti cioè senza la presenza ne di cohanim nedi leviti.

    Ma la presenza di cohanim e leviim era preferita perchè solitamente avevano più competenza su questioni giuridiche. Ma come dice anche Margalit se un Sinedrio era costituito da soli israeliti secondo la legge è valido.

    Shalom
     
    .
  11. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Provo a riassumere.

    Il Sinedrio era composto da 70 persone che potevano operare in modo autonomo perchè in questo numero di 70 era compreso il capo del tribunale (Av bet hadin). I componenti il Sinedrio erano i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme, eletti tra i farisei, gli scribi, i sacerdoti o anche tra i cittadini comuni, che non appartenevano a queste categorie.

    Con l'aggiunta del presidente (Nassì) del Sinedrio, una carica diversa dal capo del tribunale, arriviamo a quota 71.

    Il sommo sacerdote generalmente non è il presidente del sinedrio e neppure il capo del tribunale ma poteva aggiungersi se voleva o se veniva invitato. Con lui l'assemblea arrivava a 72 persone.

    Domanda: il solo collegio dei settanta (compreso il capo del tribunale) era sufficiente per far condannare a morte una persona? Oppure dovevano essere presenti alla discussione capitale il presidente del Sinedrio e/o il sommo sacerdote? Chi eleggeva i settanta membri del sinedrio? Venivano nominati da una autorità (re o sommo sacerdote)?

    Un'altra domanda: quando era sommo sacerdote Anano, al tempo della rivolta giudaica, secondo voi chi era il presidente del sinedrio? Anano fu ucciso dagli zeloti nel 67-68, al tempo della guerra giudaica. Giuseppe racconta che dopo l'assassinio gli zeloti organizzarono un processo farsa. Ordinarono a settanta tra i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme (penso che sia il sinedrio) di riunirsi in assemblea nel tempio per giudicare Zaccaria figlio di Bareis. I settanta all'unanimità assolsero Zaccaria figlio di Bareis. Gli zeloti lo volevano condannare a morte perchè era un uomo molto ricco accusato di essere contrario alla rivolta degli zeloti. Inoltre volevano impossessarsi dei suoi beni. Poichè i settanta avevano assolto all'unanimità Zaccaria figlio di Bareis, gli zeloti picchiarono a sangue i settanta membri e li scacciarono, quindi uccisero Zaccaria figlio di Bareis in mezzo al tempio (attenzione: non nel cortile sacro dei sacerdoti, come dice 2 Cronache, ma genericamente nel tempio, Giuseppe infatti usa la parola hieron) e buttarono il suo cadavere nel Cedron. Ovviamente gli zeloti spadroneggiavano in quel modo in quanto prima del processo farsa avevano sconfitto i soldati del sommo sacerdote Anano (che la pensava come Zaccaria figlio di Bareis e non era favorevole allo scontro contro i Romani) dunque nessuno era più in grado di contrastarli con la forza. Negli scontri lo stesso sommo sacerdote Anano era stato assassinato dagli zeloti.

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 20/12/2007, 13:15
     
    .
  12. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hard-Rain @ 20/12/2007, 12:24)
    Il Sinedrio era composto da 70 persone che potevano operare in modo autonomo perchè in questo numero di 70 era compreso il capo del tribunale (Av bet hadin). I componenti il Sinedrio erano i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme, eletti tra i farisei, gli scribi, i sacerdoti o anche tra i cittadini comuni, che non appartenevano a queste categorie.

    Non proprio cittadini comuni, dovevano essere dei saggi esperti in molte materie e saper parlare le lingue più comuni.

    QUOTE
    Con l'aggiunta del presidente (Nassì) del Sinedrio, una carica diversa dal capo del tribunale, arriviamo a quota 71.

    Questa che ha esposto Abramo diciamo che è l'opinione più accademica, ce n'è un'altra che circola più fra gli studenti religiosi e secondo me è la più attendibile. Il Presidente (nassì) e il magistrato (av bet hadin) erano compresi nel numero dei 70 ed il 71esimo era un'altro nassì, il presidente della medinah (della nazione) che aveva compiti di ambasciatore dello stato all'interno del gran sinedrio e poteva interferire in vece del re (al re era proibito).

    QUOTE
    Il sommo sacerdote generalmente non è il presidente del sinedrio e neppure il capo del tribunale ma poteva aggiungersi se voleva o se veniva invitato. Con lui l'assemblea arrivava a 72 persone.

    No, il numero dei 71 non poteva essere superato, se il sommo sacerdote ne aveva le qualità poteva far parte di uno dei membri e partecipare al giudizio, ma in genere ciò non succedeva perché il sommo sacerdote era troppo occupato con le faccende del tempio ed il grande sinedrio richiedeva una continua presenza per l'intero periodo diurno.

    QUOTE
    Domanda: il solo collegio dei settanta (compreso il capo del tribunale) era sufficiente per far condannare a morte una persona? Oppure dovevano essere presenti alla discussione capitale il presidente del Sinedrio e/o il sommo sacerdote? Chi eleggeva i settanta membri del sinedrio? Venivano nominati da una autorità (re o sommo sacerdote)?

    A questo quesito al momento ho dei dubbi a rispondere, ho bisogno di consultarmi, lasciamolo ad Elisha o Abramo che è più ferrato su questioni legali. Questa competenza per la pena di morte nel gran sinedrio era limitata solo al falso profeta e al sommo sacerdote.

    QUOTE
    Un'altra domanda: quando era sommo sacerdote Anano, al tempo della rivolta giudaica, secondo voi chi era il presidente del sinedrio?

    Suppongo che Anano corrisponde a Chanan, se si ai tempi mi pare che il presidente era Raban Gamliel il vecchio.

    QUOTE
    Anano fu ucciso dagli zeloti nel 67-68, al tempo della guerra giudaica. Giuseppe racconta che dopo l'assassinio gli zeloti organizzarono un processo farsa. Ordinarono a settanta tra i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme (penso che sia il sinedrio) di riunirsi in assemblea nel tempio per giudicare Zaccaria figlio di Bareis.

    Sentiamo meglio il parere di Abramo perché questa è una cosa davvero stranissima, il gran sinedrio non aveva la competenza della pena di morte, ma sentiamo anche il parere degli altri.

    QUOTE
    I settanta all'unanimità assolsero Zaccaria figlio di Bareis. Gli zeloti lo volevano condannare a morte perchè era un uomo molto ricco accusato di essere contrario alla rivolta degli zeloti. Inoltre volevano impossessarsi dei suoi beni. Poichè i settanta avevano assolto all'unanimità Zaccaria figlio di Bareis, gli zeloti picchiarono a sangue i settanta membri e li scacciarono, quindi uccisero Zaccaria figlio di Bareis in mezzo al tempio (attenzione: non nel cortile sacro dei sacerdoti, come dice 2 Cronache, ma genericamente nel tempio, Giuseppe infatti usa la parola hieron) e buttarono il suo cadavere nel Cedron.

    Il gran sinedrio stava lì, dentro in un'aula chiamata lishkat hagazit.


     
    .
  13. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Un vecchio vocabolario di erudizione ecclesiastica del 1854 mi è sembrato abbastanza preciso in quanto riporta che il grande sinedrio era composto da settanta membri e inoltre ad esso si riferivano le seguenti cariche:

    Presidente (NASI), o principe;

    Luogotenente (AB BETH DIN), padre della casa del giudizio;

    Sottoluogotenente (CHACHAN), saggio.

    Il vocabolario afferma che il sommo sacerdote non era a capo di nulla. Dopodichè riporta varie fonti sul numero di 70 o 71.

    Secondo questo linguaggio nei settanta sono compresi l'AB BETH DIN e il CHACHAN. Il NASI, invece, aggiungendosi fa raggiungere quota 71.

    La questione è: settanta persone, comprensive dell'AB BETH DIN, erano sufficienti per giudicare una persona come Zaccaria figlio di Bareis? Viene portato davanti a questi settanta per tradimento della Nazione, tradimento in senso politico (egli avrebbe preso accordi con Vespasiano per tradire gli Zeloti). Si tratta di un capo di imputazione fasullo, come sappiamo, per il povero Zaccaria figlio di Bareis, almeno così afferma Giuseppe Flavio.

    Quando si riuniscono questi settanta, per ordine degli Zeloti che spadroneggiavano, il sommo sacerdote Anano è morto ma questo non è un problema giuridico come abbiamo visto. Nel 68 d.C. chi era secondo voi il NASI del sinedrio? La sua presenza era indispensabile? Gli zeloti avrebbero dovuo convocare anche il NASI? Assieme al sommo sacerdote Anano poco prima fu ucciso anche un certo Gesù figlio di Gamala che era un sommo sacerdote anziano, così lo chiama Giuseppe. Non penso, quindi fosse il NASI a quel tempo.

    Giuseppe Flavio ci informa soltanto che quando i Giudei riuscirono a cacciare Cestio Gallio rimamendo padroni di Gerusalemme, "Giuseppe figlio di Gorion e il sommo sacerdote Anano furono eletti a reggere con poteri assoluti il governo della città, con l'incarico di curare specialmente che venisse aumentata l'altezza delle mura". Purtroppo non dice nulla del sinedrio e della relazione che esisteva tra Anano, Giuseppe figlio di Gorion e il collegio dei settanta, se il NASI era un altro, se era lo stesso Anano eletto per cause di forza maggiore (la guerra) o se addirittura era Giuseppe figlio di Gorion.

    Leggendo il Sanhedrin mi sembra di capire che comunque il numero dei giudici doveva essere dispari, quindi 71. Perchè Giuseppe Flavio parla di 70?

    Altra domanda: non ho capito bene i punti di vista di R. Josiah e R. Judah di cui si parla proprio all'inizio del Sanhedrin. R. Judah sosteneva che il sinedrio aveva settanta elementi invece che settantuno? Il suo discorso non mi è chiaro.

    Shalom

    Edited by Hard-Rain - 21/12/2007, 11:38
     
    .
  14. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Ho controllato varie edizioni e libri "occidentali" in genere scritti da neotestamentaristi. Ebbene questi sono convinti che il sommo sacerdote automaticamente fosse il NASI del Sinedrio e io seguendo loro mi ero fatto questa idea.

    Per esempio vi riporto le parole esatte del libro di Gnilka (un professore tedesco):

    "Il comando di arrestarlo [sta parlando di Gesù] provenne dal sommo sacerdote. In quanto presidente del Sinedrio egli era autorizzato a prendere simili misure" (Gesù di Nazaret, pag. 373)

    e ancora, poco oltre, dice Gnilka che Il Sinedrio: "era composto di settanta membri ai quali si aggiungeva - come settantunesimo - il sommo sacerdote, se aveva già valore al tempo di Gesù la relativa prescrizione della Mishnà (Sahn. 1,6; Sheb. 2,2)".

    Notare che Gnilka cita il primo capitolo del Sanhedrin ma lì non c'è traccia dei rapporti tra sommo sacerdote e Sinedrio, l'altro trattato citato non lo conosco. Anche tanti altri studiosi occidentali sostengono affermazioni molto simili a queste.

    Forse questi studiosi hanno presente il Nuovo Testamento però nemmeno lì si dice che il sommo sacerdote Caifa era NASI del Sinedrio, soltanto che era al massimo membro del Sinedrio. E poi la riunione notturna non era neppure una riunione del Sinedrio ma, probabilmente, una riunione informale condotta principalmente dal sommo sacerdote, per trovare un capo di imputazione legale. Sempre che sia stata una riunione storicamente avvenuta, beninteso.

    Shalom.

    Edited by Hillel - 29/12/2007, 19:48
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Hard-Rain @ 21/12/2007, 10:56)
    Un vecchio vocabolario di erudizione ecclesiastica del 1854 mi è sembrato abbastanza preciso in quanto riporta che il grande sinedrio era composto da settanta membri e inoltre ad esso si riferivano le seguenti cariche:

    Presidente (NASI), o principe;

    Luogotenente (AB BETH DIN), padre della casa del giudizio;

    Sottoluogotenente (CHACHAN), saggio.

    Il vocabolario afferma che il sommo sacerdote non era a capo di nulla. Dopodichè riporta varie fonti sul numero di 70 o 71.

    Secondo questo linguaggio nei settanta sono compresi l'AB BETH DIN e il CHACHAN. Il NASI, invece, aggiungendosi fa raggiungere quota 71.

    Perfetto! Chi è l'autore? Se sta in rete perchè non lo metti a disposizione del forum.

    QUOTE
    La questione è: settanta persone, comprensive dell'AB BETH DIN, erano sufficienti per giudicare una persona come Zaccaria figlio di Bareis? Viene portato davanti a questi settanta per tradimento della Nazione, tradimento in senso politico (egli avrebbe preso accordi con Vespasiano per tradire gli Zeloti). Si tratta di un capo di imputazione fasullo, come sappiamo, per il povero Zaccaria figlio di Bareis, almeno così afferma Giuseppe Flavio.

    Per emettere una sentenza di morte ci vogliono un minimo di 23 membri del Sinedrio tutti presenti. In realtà questo era il numero minimo in cui poteva svolgersi il lavoro nel Grande Sinedrio che aveva tre file di 23 membri (23X3=69+nassì e Av bet Din=71). Infatti quando uno dei membri aveva degli impegni personali urgenti doveva contare i membri prima di uscire dall'aula perchè non siano mai inferiori a 23. Ma il Grande Sinedrio non aveva la competenza della pena di morte per i cittadini comuni (ammenocchè non si tratti di un accusato "falso profeta"), ma solo se l'imputato era il Sommo Sacerdote. Per i cittadini comuni c'erano altri due tribunali di 23 membri siti fuori dell'area del Tempio. Il Nassì e l'Av bet din erano necessari per emettere la sentenza capitale.
    C'è da osservare che ai tempi il Grande Sinedrio era stato spostato fuori dalla lishkat hagazit e che già da 40 anni nessun tribunale poteva emettere sentenze di morte.

    QUOTE
    Quando si riuniscono questi settanta, per ordine degli Zeloti che spadroneggiavano, il sommo sacerdote Anano è morto ma questo non è un problema giuridico come abbiamo visto. Nel 68 d.C. chi era secondo voi il NASI del sinedrio? La sua presenza era indispensabile? Gli zeloti avrebbero dovuto convocare anche il NASI? Assieme al sommo sacerdote Anano poco prima fu ucciso anche un certo Gesù figlio di Gamala che era un sommo sacerdote anziano, così lo chiama Giuseppe. Non penso, quindi fosse il NASI a quel tempo.

    Yehoshua' benGamla era un Sommo Sacerdote che ebbe questo incarico perchè comprato dalla moglie dal re Agrippa, il fatto è riportato anche nel Talmud. A quei tempi fu anche Sommo Sacerdote Mattatiahu ben Teofilos, (adesso non ricordo bene chi fu prima e dopo, ma mi pare che fu lui il successore). Nel periodo della rivolta con la confusione e la guerra civile tutto era possibile e chiaramente come dice Giuseppe Flavio quella era una farsa non un regolare processo perchè il Grande Sinedrio non aveva nemmeno la competenza per giudicare Zechariàh ben Baruch dato che non era un Sommo Sacerdote. IL Grande Sinedrio era stato trasferito già da anni in un luogo detto "Chanut" e il Nassì era Shimon ben Gamliel il figlio di Raban Gamliel I. Ma è inutile ricercare questioni giuridiche perchè si trattava di un' "opera teatrale".


    QUOTE
    Leggendo il Sanhedrin mi sembra di capire che comunque il numero dei giudici doveva essere dispari, quindi 71. Perchè Giuseppe Flavio parla di 70?

    E' normale perchè il Nassì era una specie di ponte, era una rappresentanza anche a se stante, poteva anche non essere presente dipende del tipo di giudizio che si stava svolgendo. Il Sinedrio era di 70 membri e sono questi ad intendersi come Sinedrio vero e proprio che ha un capo compreso in questo numero, l'Av Bet Din (=padre del tribunale ossia il capo). Poteva per esempio dare ordine di riunirsi a certi membri ad una data ora per certe particolari competenze.

    QUOTE
    Altra domanda: non ho capito bene i punti di vista di R. Josiah e R. Judah di cui si parla proprio all'inizio del Sanhedrin. R. Judah sosteneva che il sinedrio aveva settanta elementi invece che settantuno? Il suo discorso non mi è chiaro.

    Rav Yehudàh voleva dire che il Nassì non faceva propriamente parte del Sinedrio e in senso stretto il Grande Sinedrio costituiva di 70 membri di cui 23 era obbligatorio che siano tutto il giorno presenti in aula sita dentro il Tempio e si accede ad essa da fuori delle sue mura.
    Il Sommo Sacerdote difficilmente poteva svolgere il compito di Nassì perchè questo aveva contatto con l'esterno e invece il Sommo Sacerdote accedeva all'aula dall'interno del tempio, dal cortile degli Israeliti perchè di giorno gli era proibito uscire fuori dal tempio.

    Shabbat Shalom


    QUOTE (Hard-Rain @ 21/12/2007, 14:40)
    Sì, ci vorrebbe. Non era mia intenzione aprire qui la discussione sul Sinedrio,

    Non c'è bisogno che ti scusi è una situazione perfettamente normale, poi ci vogliono i moderatori che sistemano meglio le cose per permettere ad altri di poter trovare gli argomenti nel futuro. Tu hai tempo per moderare una sezione? Ti piacerebbe avere un incarico in questo forum?


    QUOTE
    Ho controllato varie edizioni e libri "occidentali" in genere scritti da neotestamentaristi. Ebbene questi sono convinti che il sommo sacerdote automaticamente fosse il NASI del Sinedrio e io seguendo loro mi ero fatto questa idea.

    Questa idea ebbe origine nel mondo greco, vari scriti greci riportano infatti questa idea, che fu vera solo in certi periodi della storia del Sinedrio, ma non era una cosa normale e nemmeno legale.

    Shabbat Shalom
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3452 views
  Share  
.