Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Hard-Rain @ 21/12/2007, 10:56)
    Un vecchio vocabolario di erudizione ecclesiastica del 1854 mi è sembrato abbastanza preciso in quanto riporta che il grande sinedrio era composto da settanta membri e inoltre ad esso si riferivano le seguenti cariche:

    Presidente (NASI), o principe;

    Luogotenente (AB BETH DIN), padre della casa del giudizio;

    Sottoluogotenente (CHACHAN), saggio.

    Il vocabolario afferma che il sommo sacerdote non era a capo di nulla. Dopodichè riporta varie fonti sul numero di 70 o 71.

    Secondo questo linguaggio nei settanta sono compresi l'AB BETH DIN e il CHACHAN. Il NASI, invece, aggiungendosi fa raggiungere quota 71.

    Perfetto! Chi è l'autore? Se sta in rete perchè non lo metti a disposizione del forum.

    QUOTE
    La questione è: settanta persone, comprensive dell'AB BETH DIN, erano sufficienti per giudicare una persona come Zaccaria figlio di Bareis? Viene portato davanti a questi settanta per tradimento della Nazione, tradimento in senso politico (egli avrebbe preso accordi con Vespasiano per tradire gli Zeloti). Si tratta di un capo di imputazione fasullo, come sappiamo, per il povero Zaccaria figlio di Bareis, almeno così afferma Giuseppe Flavio.

    Per emettere una sentenza di morte ci vogliono un minimo di 23 membri del Sinedrio tutti presenti. In realtà questo era il numero minimo in cui poteva svolgersi il lavoro nel Grande Sinedrio che aveva tre file di 23 membri (23X3=69+nassì e Av bet Din=71). Infatti quando uno dei membri aveva degli impegni personali urgenti doveva contare i membri prima di uscire dall'aula perchè non siano mai inferiori a 23. Ma il Grande Sinedrio non aveva la competenza della pena di morte per i cittadini comuni (ammenocchè non si tratti di un accusato "falso profeta"), ma solo se l'imputato era il Sommo Sacerdote. Per i cittadini comuni c'erano altri due tribunali di 23 membri siti fuori dell'area del Tempio. Il Nassì e l'Av bet din erano necessari per emettere la sentenza capitale.
    C'è da osservare che ai tempi il Grande Sinedrio era stato spostato fuori dalla lishkat hagazit e che già da 40 anni nessun tribunale poteva emettere sentenze di morte.

    QUOTE
    Quando si riuniscono questi settanta, per ordine degli Zeloti che spadroneggiavano, il sommo sacerdote Anano è morto ma questo non è un problema giuridico come abbiamo visto. Nel 68 d.C. chi era secondo voi il NASI del sinedrio? La sua presenza era indispensabile? Gli zeloti avrebbero dovuto convocare anche il NASI? Assieme al sommo sacerdote Anano poco prima fu ucciso anche un certo Gesù figlio di Gamala che era un sommo sacerdote anziano, così lo chiama Giuseppe. Non penso, quindi fosse il NASI a quel tempo.

    Yehoshua' benGamla era un Sommo Sacerdote che ebbe questo incarico perchè comprato dalla moglie dal re Agrippa, il fatto è riportato anche nel Talmud. A quei tempi fu anche Sommo Sacerdote Mattatiahu ben Teofilos, (adesso non ricordo bene chi fu prima e dopo, ma mi pare che fu lui il successore). Nel periodo della rivolta con la confusione e la guerra civile tutto era possibile e chiaramente come dice Giuseppe Flavio quella era una farsa non un regolare processo perchè il Grande Sinedrio non aveva nemmeno la competenza per giudicare Zechariàh ben Baruch dato che non era un Sommo Sacerdote. IL Grande Sinedrio era stato trasferito già da anni in un luogo detto "Chanut" e il Nassì era Shimon ben Gamliel il figlio di Raban Gamliel I. Ma è inutile ricercare questioni giuridiche perchè si trattava di un' "opera teatrale".


    QUOTE
    Leggendo il Sanhedrin mi sembra di capire che comunque il numero dei giudici doveva essere dispari, quindi 71. Perchè Giuseppe Flavio parla di 70?

    E' normale perchè il Nassì era una specie di ponte, era una rappresentanza anche a se stante, poteva anche non essere presente dipende del tipo di giudizio che si stava svolgendo. Il Sinedrio era di 70 membri e sono questi ad intendersi come Sinedrio vero e proprio che ha un capo compreso in questo numero, l'Av Bet Din (=padre del tribunale ossia il capo). Poteva per esempio dare ordine di riunirsi a certi membri ad una data ora per certe particolari competenze.

    QUOTE
    Altra domanda: non ho capito bene i punti di vista di R. Josiah e R. Judah di cui si parla proprio all'inizio del Sanhedrin. R. Judah sosteneva che il sinedrio aveva settanta elementi invece che settantuno? Il suo discorso non mi è chiaro.

    Rav Yehudàh voleva dire che il Nassì non faceva propriamente parte del Sinedrio e in senso stretto il Grande Sinedrio costituiva di 70 membri di cui 23 era obbligatorio che siano tutto il giorno presenti in aula sita dentro il Tempio e si accede ad essa da fuori delle sue mura.
    Il Sommo Sacerdote difficilmente poteva svolgere il compito di Nassì perchè questo aveva contatto con l'esterno e invece il Sommo Sacerdote accedeva all'aula dall'interno del tempio, dal cortile degli Israeliti perchè di giorno gli era proibito uscire fuori dal tempio.

    Shabbat Shalom


    QUOTE (Hard-Rain @ 21/12/2007, 14:40)
    Sì, ci vorrebbe. Non era mia intenzione aprire qui la discussione sul Sinedrio,

    Non c'è bisogno che ti scusi è una situazione perfettamente normale, poi ci vogliono i moderatori che sistemano meglio le cose per permettere ad altri di poter trovare gli argomenti nel futuro. Tu hai tempo per moderare una sezione? Ti piacerebbe avere un incarico in questo forum?


    QUOTE
    Ho controllato varie edizioni e libri "occidentali" in genere scritti da neotestamentaristi. Ebbene questi sono convinti che il sommo sacerdote automaticamente fosse il NASI del Sinedrio e io seguendo loro mi ero fatto questa idea.

    Questa idea ebbe origine nel mondo greco, vari scriti greci riportano infatti questa idea, che fu vera solo in certi periodi della storia del Sinedrio, ma non era una cosa normale e nemmeno legale.

    Shabbat Shalom
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.