Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Ho controllato varie edizioni e libri "occidentali" in genere scritti da neotestamentaristi. Ebbene questi sono convinti che il sommo sacerdote automaticamente fosse il NASI del Sinedrio e io seguendo loro mi ero fatto questa idea.

    Per esempio vi riporto le parole esatte del libro di Gnilka (un professore tedesco):

    "Il comando di arrestarlo [sta parlando di Gesù] provenne dal sommo sacerdote. In quanto presidente del Sinedrio egli era autorizzato a prendere simili misure" (Gesù di Nazaret, pag. 373)

    e ancora, poco oltre, dice Gnilka che Il Sinedrio: "era composto di settanta membri ai quali si aggiungeva - come settantunesimo - il sommo sacerdote, se aveva già valore al tempo di Gesù la relativa prescrizione della Mishnà (Sahn. 1,6; Sheb. 2,2)".

    Notare che Gnilka cita il primo capitolo del Sanhedrin ma lì non c'è traccia dei rapporti tra sommo sacerdote e Sinedrio, l'altro trattato citato non lo conosco. Anche tanti altri studiosi occidentali sostengono affermazioni molto simili a queste.

    Forse questi studiosi hanno presente il Nuovo Testamento però nemmeno lì si dice che il sommo sacerdote Caifa era NASI del Sinedrio, soltanto che era al massimo membro del Sinedrio. E poi la riunione notturna non era neppure una riunione del Sinedrio ma, probabilmente, una riunione informale condotta principalmente dal sommo sacerdote, per trovare un capo di imputazione legale. Sempre che sia stata una riunione storicamente avvenuta, beninteso.

    Shalom.

    Edited by Hillel - 29/12/2007, 19:48
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.