Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Un vecchio vocabolario di erudizione ecclesiastica del 1854 mi è sembrato abbastanza preciso in quanto riporta che il grande sinedrio era composto da settanta membri e inoltre ad esso si riferivano le seguenti cariche:

    Presidente (NASI), o principe;

    Luogotenente (AB BETH DIN), padre della casa del giudizio;

    Sottoluogotenente (CHACHAN), saggio.

    Il vocabolario afferma che il sommo sacerdote non era a capo di nulla. Dopodichè riporta varie fonti sul numero di 70 o 71.

    Secondo questo linguaggio nei settanta sono compresi l'AB BETH DIN e il CHACHAN. Il NASI, invece, aggiungendosi fa raggiungere quota 71.

    La questione è: settanta persone, comprensive dell'AB BETH DIN, erano sufficienti per giudicare una persona come Zaccaria figlio di Bareis? Viene portato davanti a questi settanta per tradimento della Nazione, tradimento in senso politico (egli avrebbe preso accordi con Vespasiano per tradire gli Zeloti). Si tratta di un capo di imputazione fasullo, come sappiamo, per il povero Zaccaria figlio di Bareis, almeno così afferma Giuseppe Flavio.

    Quando si riuniscono questi settanta, per ordine degli Zeloti che spadroneggiavano, il sommo sacerdote Anano è morto ma questo non è un problema giuridico come abbiamo visto. Nel 68 d.C. chi era secondo voi il NASI del sinedrio? La sua presenza era indispensabile? Gli zeloti avrebbero dovuo convocare anche il NASI? Assieme al sommo sacerdote Anano poco prima fu ucciso anche un certo Gesù figlio di Gamala che era un sommo sacerdote anziano, così lo chiama Giuseppe. Non penso, quindi fosse il NASI a quel tempo.

    Giuseppe Flavio ci informa soltanto che quando i Giudei riuscirono a cacciare Cestio Gallio rimamendo padroni di Gerusalemme, "Giuseppe figlio di Gorion e il sommo sacerdote Anano furono eletti a reggere con poteri assoluti il governo della città, con l'incarico di curare specialmente che venisse aumentata l'altezza delle mura". Purtroppo non dice nulla del sinedrio e della relazione che esisteva tra Anano, Giuseppe figlio di Gorion e il collegio dei settanta, se il NASI era un altro, se era lo stesso Anano eletto per cause di forza maggiore (la guerra) o se addirittura era Giuseppe figlio di Gorion.

    Leggendo il Sanhedrin mi sembra di capire che comunque il numero dei giudici doveva essere dispari, quindi 71. Perchè Giuseppe Flavio parla di 70?

    Altra domanda: non ho capito bene i punti di vista di R. Josiah e R. Judah di cui si parla proprio all'inizio del Sanhedrin. R. Judah sosteneva che il sinedrio aveva settanta elementi invece che settantuno? Il suo discorso non mi è chiaro.

    Shalom

    Edited by Hard-Rain - 21/12/2007, 11:38
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.