Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hard-Rain @ 20/12/2007, 12:24)
    Il Sinedrio era composto da 70 persone che potevano operare in modo autonomo perchè in questo numero di 70 era compreso il capo del tribunale (Av bet hadin). I componenti il Sinedrio erano i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme, eletti tra i farisei, gli scribi, i sacerdoti o anche tra i cittadini comuni, che non appartenevano a queste categorie.

    Non proprio cittadini comuni, dovevano essere dei saggi esperti in molte materie e saper parlare le lingue più comuni.

    QUOTE
    Con l'aggiunta del presidente (Nassì) del Sinedrio, una carica diversa dal capo del tribunale, arriviamo a quota 71.

    Questa che ha esposto Abramo diciamo che è l'opinione più accademica, ce n'è un'altra che circola più fra gli studenti religiosi e secondo me è la più attendibile. Il Presidente (nassì) e il magistrato (av bet hadin) erano compresi nel numero dei 70 ed il 71esimo era un'altro nassì, il presidente della medinah (della nazione) che aveva compiti di ambasciatore dello stato all'interno del gran sinedrio e poteva interferire in vece del re (al re era proibito).

    QUOTE
    Il sommo sacerdote generalmente non è il presidente del sinedrio e neppure il capo del tribunale ma poteva aggiungersi se voleva o se veniva invitato. Con lui l'assemblea arrivava a 72 persone.

    No, il numero dei 71 non poteva essere superato, se il sommo sacerdote ne aveva le qualità poteva far parte di uno dei membri e partecipare al giudizio, ma in genere ciò non succedeva perché il sommo sacerdote era troppo occupato con le faccende del tempio ed il grande sinedrio richiedeva una continua presenza per l'intero periodo diurno.

    QUOTE
    Domanda: il solo collegio dei settanta (compreso il capo del tribunale) era sufficiente per far condannare a morte una persona? Oppure dovevano essere presenti alla discussione capitale il presidente del Sinedrio e/o il sommo sacerdote? Chi eleggeva i settanta membri del sinedrio? Venivano nominati da una autorità (re o sommo sacerdote)?

    A questo quesito al momento ho dei dubbi a rispondere, ho bisogno di consultarmi, lasciamolo ad Elisha o Abramo che è più ferrato su questioni legali. Questa competenza per la pena di morte nel gran sinedrio era limitata solo al falso profeta e al sommo sacerdote.

    QUOTE
    Un'altra domanda: quando era sommo sacerdote Anano, al tempo della rivolta giudaica, secondo voi chi era il presidente del sinedrio?

    Suppongo che Anano corrisponde a Chanan, se si ai tempi mi pare che il presidente era Raban Gamliel il vecchio.

    QUOTE
    Anano fu ucciso dagli zeloti nel 67-68, al tempo della guerra giudaica. Giuseppe racconta che dopo l'assassinio gli zeloti organizzarono un processo farsa. Ordinarono a settanta tra i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme (penso che sia il sinedrio) di riunirsi in assemblea nel tempio per giudicare Zaccaria figlio di Bareis.

    Sentiamo meglio il parere di Abramo perché questa è una cosa davvero stranissima, il gran sinedrio non aveva la competenza della pena di morte, ma sentiamo anche il parere degli altri.

    QUOTE
    I settanta all'unanimità assolsero Zaccaria figlio di Bareis. Gli zeloti lo volevano condannare a morte perchè era un uomo molto ricco accusato di essere contrario alla rivolta degli zeloti. Inoltre volevano impossessarsi dei suoi beni. Poichè i settanta avevano assolto all'unanimità Zaccaria figlio di Bareis, gli zeloti picchiarono a sangue i settanta membri e li scacciarono, quindi uccisero Zaccaria figlio di Bareis in mezzo al tempio (attenzione: non nel cortile sacro dei sacerdoti, come dice 2 Cronache, ma genericamente nel tempio, Giuseppe infatti usa la parola hieron) e buttarono il suo cadavere nel Cedron.

    Il gran sinedrio stava lì, dentro in un'aula chiamata lishkat hagazit.


     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.