Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Provo a riassumere.

    Il Sinedrio era composto da 70 persone che potevano operare in modo autonomo perchè in questo numero di 70 era compreso il capo del tribunale (Av bet hadin). I componenti il Sinedrio erano i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme, eletti tra i farisei, gli scribi, i sacerdoti o anche tra i cittadini comuni, che non appartenevano a queste categorie.

    Con l'aggiunta del presidente (Nassì) del Sinedrio, una carica diversa dal capo del tribunale, arriviamo a quota 71.

    Il sommo sacerdote generalmente non è il presidente del sinedrio e neppure il capo del tribunale ma poteva aggiungersi se voleva o se veniva invitato. Con lui l'assemblea arrivava a 72 persone.

    Domanda: il solo collegio dei settanta (compreso il capo del tribunale) era sufficiente per far condannare a morte una persona? Oppure dovevano essere presenti alla discussione capitale il presidente del Sinedrio e/o il sommo sacerdote? Chi eleggeva i settanta membri del sinedrio? Venivano nominati da una autorità (re o sommo sacerdote)?

    Un'altra domanda: quando era sommo sacerdote Anano, al tempo della rivolta giudaica, secondo voi chi era il presidente del sinedrio? Anano fu ucciso dagli zeloti nel 67-68, al tempo della guerra giudaica. Giuseppe racconta che dopo l'assassinio gli zeloti organizzarono un processo farsa. Ordinarono a settanta tra i cittadini più ragguardevoli di Gerusalemme (penso che sia il sinedrio) di riunirsi in assemblea nel tempio per giudicare Zaccaria figlio di Bareis. I settanta all'unanimità assolsero Zaccaria figlio di Bareis. Gli zeloti lo volevano condannare a morte perchè era un uomo molto ricco accusato di essere contrario alla rivolta degli zeloti. Inoltre volevano impossessarsi dei suoi beni. Poichè i settanta avevano assolto all'unanimità Zaccaria figlio di Bareis, gli zeloti picchiarono a sangue i settanta membri e li scacciarono, quindi uccisero Zaccaria figlio di Bareis in mezzo al tempio (attenzione: non nel cortile sacro dei sacerdoti, come dice 2 Cronache, ma genericamente nel tempio, Giuseppe infatti usa la parola hieron) e buttarono il suo cadavere nel Cedron. Ovviamente gli zeloti spadroneggiavano in quel modo in quanto prima del processo farsa avevano sconfitto i soldati del sommo sacerdote Anano (che la pensava come Zaccaria figlio di Bareis e non era favorevole allo scontro contro i Romani) dunque nessuno era più in grado di contrastarli con la forza. Negli scontri lo stesso sommo sacerdote Anano era stato assassinato dagli zeloti.

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 20/12/2007, 13:15
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.