Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Stella Maris2 @ 19/12/2007, 12:25)
    QUOTE
    Ho una domanda riguardante il Sinedrio. La Mishnah di Sanh. 2a ci testimonia un certo dibattito riguardante il numero dei componenti del grande Sinedrio di Gerusalemme: settanta oppure settantuno.

    Non c'è discordanza riguardo al numero dei componenti del Sinedrio, nella Mishnah che hai letto si legge che rabbi Yehudah non contava Mosè, il numero 70 è da intendersi senza Mosè, ma in tutto sono 71, i 70 componenti e il presidente.

    Infatti il numero di 71 non si raggiunge con il Sommo Sacerdote Aharon , ma con l'aggiunta di Moshè, che è il Nassì e Giudice del popolo per eccellenza e che oltre che rappresentare il Grande Sinedrio era il rappresentante della neonata Nazione ebraica. Poi, dopo il periodo dei Giudici fù aggiunto il Re per espressa richiesta del popolo, come era previsto dalla legge costituzionale.

    QUOTE
    Il grande sinedrio poteva anche comporsi di soli israeliti cioè senza la presenza ne di cohanim nedi leviti.

    Ma la presenza di cohanim e leviim era preferita perchè solitamente avevano più competenza su questioni giuridiche. Ma come dice anche Margalit se un Sinedrio era costituito da soli israeliti secondo la legge è valido.

    Shalom
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.